Clicca qui per scaricare

Alcune note a margine di un caso clinico
Titolo Rivista: PSICOBIETTIVO 
Autori/Curatori: Maria Rita Porfiri 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  7 P. 139-145 Dimensione file:  97 KB
DOI:  10.3280/PSOB2012-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In questo lavoro viene proposta una rilettura del caso clinico di Sara e Italo, una coppia di coniugi che ha affrontato con buon esito una psicoterapia di orientamento sistemico-relazionale, sulla base del modello di riferimento della psicologia del profondo e, in particolare, della psicologia analitica fondata da Carl Gustav Jung. Gli aspetti salienti della biografia di Italo e Sara, che comprendono eventi drammatici, come lutti e separazioni, i disturbi alimentari di Sara, o vincoli relazionali come il matrimonio e il rapporto con le rispettive famiglie di origine, vengono interpretati considerando in special modo gli elementi di derivazione inconscia, l’attuazione di difese arcaiche e le manifestazioni di matrice archetipica.


Keywords: Archetipo dell’eroe; elaborazione del lutto; espulsione del lutto; difese arcaiche; libido familiare; matrimonio.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Maria Rita Porfiri, in "PSICOBIETTIVO" 2/2012, pp. 139-145, DOI:10.3280/PSOB2012-002009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche