La comunicazione triangolare del bambino piccolo in famiglia: un accesso all’intersoggettività triadica? Considerazioni teoriche e casi clinici

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Elisabeth Fivaz-Depeursinge, Chloè Lavanchy-Scaiola, Nicolas Favez
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/3 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 65-88 Dimensione file 2117 KB
DOI 10.3280/RPR2012-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel corso di questi ultimi decenni, il concetto d’intersoggettività primaria ha raccolto consensi tra gli studiosi dello sviluppo e i clinici. Ma una nuova sfida viene lanciata ai nostri modelli dalle recenti scoperte sulle competenze triangolari del bambino molto piccolo e sulla sua capacità di comunicare simultaneamente con i due genitori. Queste scoperte fanno emergere la questione di una forma collettiva d’intersoggettività. Le scoperte sulla competenza triangolare di bambini di 3-4 mesi in interazione con padre e madre in differenti contesti della Lausanne trilogue play situation sono passate in rassegna e illustrate con uno sguardo che esamina se essa sia basata su un programma diadico o triangolare e se le condizioni per una forma gruppale di intersoggettività primaria siano soddisfatte. La discussione si focalizza sulle revisioni che tali scoperte richiedono alla teoria dell’intersoggettività, alla teoria dello sviluppo e alla pratica clinica, portandoci verso una psicologia tri-personale.;

Keywords:Coppia, famiglia, duale/triadico, divenire, io-soggetto, complessità

Elisabeth Fivaz-Depeursinge, Chloè Lavanchy-Scaiola, Nicolas Favez, La comunicazione triangolare del bambino piccolo in famiglia: un accesso all’intersoggettività triadica? Considerazioni teoriche e casi clinici in "RICERCA PSICOANALITICA" 3/2012, pp 65-88, DOI: 10.3280/RPR2012-003008