Clicca qui per scaricare

Quando i bambini fanno da scudo ai grandi. Imparare dall’esperienza: un percorso di co-crescita
Titolo Rivista: RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE  
Autori/Curatori: Sergio Lupoi, Adele Maria Rosaria Francavilla 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 36 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 25-40 Dimensione file:  596 KB
DOI:  10.3280/PR2012-036002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In questo articolo gli autori, due terapeute e il loro supervisore, presentano un caso clinico di una famiglia monogenitoriale, madre e due bambini, seguito durante il periodo della formazione. Agli incontri di terapia partecipano anche i nonni materni, in quanto sono molto presenti nella gestione quotidiana dei bambini. In questo sistema sono i bambini a farsi carico dell’emotività di tutta la famiglia, svolgendo il ruolo di “barriera emotiva” con la funzione protettiva di impedire l’emergere di sentimenti dolorosi come rabbia, tristezza, paura, legati alla morte del papà. Il seguente lavoro si caratterizza per la riflessione sul processo terapeutico prendendo in considerazione i diversi livelli che si intersecano, con particolare attenzione agli isomorfismi, alla loro utilizzazione in senso evolutivo, al cambiamento della famiglia e delle terapeute e al coinvolgimento del supervisore.


Keywords: Terapia con bambini, monogenitorialità, isomorfismi, supervisione, lutto



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Sergio Lupoi, Adele Maria Rosaria Francavilla, in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 36/2012, pp. 25-40, DOI:10.3280/PR2012-036002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche