Professioni ad alto contatto: lo stress e il burnout tra carico e relazione con il cliente in un’applicazione del modello Job demands - job resources

Titolo Rivista RISORSA UOMO
Autori/Curatori Stefano Taddei, Mariella Caria, Bastianina Contena, Eva Venturini
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2011/4 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 509-520 Dimensione file 292 KB
DOI 10.3280/RU2011-004008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Attention to the interpersonal components made it possible to extend the study of burnout in professions characterized by constant contact with the customers. Using the Job Demands (JD) - Job Resources (JR) Model, this study aims to investigate a) whether specific work and relational JD can predict exhaustion and depersonalization; b) whether JR relating to employment can predict personal accomplishment. Surveyed 350 high contact workers who were given a questionnaire composed of a) Maslach Burnout Inventory - General Survey; b) Organizational Check-Up System and c) Customer- related Social Stressors scales. The results show substantial predictability of JD than emotional exhaustion and depersonalization and of JR than personal accomplishment, suggesting specific interventions for the prevention of burnout in high contact professions.;

Keywords:Burnout, Modello Domande-Risorse lavorative, stress lavoro-correlato, lavoro emotivo, sovraccarico lavorativo.

Stefano Taddei, Mariella Caria, Bastianina Contena, Eva Venturini, Professioni ad alto contatto: lo stress e il burnout tra carico e relazione con il cliente in un’applicazione del modello Job demands - job resources in "RISORSA UOMO " 4/2011, pp 509-520, DOI: 10.3280/RU2011-004008