La scuola di tutti e per ognuno. Meritocrazia selettiva e cooperazione inclusiva

Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Anna Angelucci
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/45 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 45-52 Dimensione file 164 KB
DOI 10.3280/LAS2012-045004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La cooperazione appare, sia da un punto di vista biologico sia da un punto di vista culturale, come una modalità comportamentale che gli esseri umani hanno sviluppato per garantirsi vantaggi evoluzionistici di tipo individuale e/o sociale. Anche nell’attività pedagogica e formativa, l’approccio cooperativo, centrato sulla costante valorizzazione dei processi di apprendimento nel percorso d’istruzione, costituisce la scelta privilegiata dai docenti italiani, nelle scuole di ogni ordine e grado. Tuttavia, negli ultimi anni, con l’istituzione di un sistema di valutazione nazionale (Invalsi), il Miur sta introducendo nuove forme di competizione tra docenti, studenti, classi e scuole, adottando modelli anglosassoni basati sul paradigma della meritocrazia misurata attraverso test standardizzati. Forme di competizione che favoriscono la diffusione di comportamenti opportunistici e individualistici e che impediscono la realizzazione del fine ultimo dell’istruzione e della conoscenza: l’emancipazione da condizioni di partenza svantaggiose o inique e l’acquisizione di un ventaglio di capacità soggettivamente significativo per formulare e realizzare il nostro progetto di vita.;

Anna Angelucci, La scuola di tutti e per ognuno. Meritocrazia selettiva e cooperazione inclusiva in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 45/2012, pp 45-52, DOI: 10.3280/LAS2012-045004