Clicca qui per scaricare

La pedagogia di Loris Malaguzzi. Per una storia del Reggio Emilia approach
Titolo Rivista: RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA 
Autori/Curatori: Francesco Paolella 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 95-112 Dimensione file:  1721 KB
DOI:  10.3280/RSF2013-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio ricostruisce la nascita e il consolidarsi del servizio di asili nido e scuole dell’infanzia nella città di Reggio Emilia, fra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Si tratta di una esperienza importante e complessa, contrassegnata dall’impegno costante degli enti locali e dalla figura di Loris Malaguzzi (1920-1994). Fin dall’inizio le scuole furono gestite con una forte attitudine alla sperimentazione e cercando di coinvolgere il più possibile nella programmazione tutti gli operatori (gli educatori, gli ausiliari), le famiglie e la realtà sociale più ampia. Nella seconda parte l’autore si concentra sulla formazione e sulla carriera di Malaguzzi, e in particolare sul suo lavoro presso il Centro medico psico-pedagogico della città emiliana.


Keywords: Scuola dell’infanzia, Reggio Emilia, Loris Malaguzzi, gestione sociale, pedagogia attiva, psicologia scolastica.

  1. Hoyuelos Planillo A. Loris Malaguzzi. Biografia pedagogica. Azzano San Paolo (BG): Junior; 2004
  2. Catarsi E. L’asilo e la scuola dell’infanzia. Storia della scuola “materna” e dei suoi programmi dall’Ottocento ai giorni nostri. Firenze: La Nuova Italia; 1994.
  3. De Vito CG. Tecnici e intellettuali dei “saperi speciali” nei movimenti degli anni Settanta a Reggio Emilia. In: Baldissara L, ed. Tempi di conflitti, tempi di crisi. Contesti e pratiche del conflitto sociale a Reggio Emilia nei “lunghi anni Settanta”. Napoli-Roma: L’ancora; 2008, p. 387-426.
  4. Rossi L, Carnevali V. Le scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia: riflessioni su un’indagine storico sociologica. Ricerche pedagogiche 1983; 68-69: 75-79.
  5. Malaguzzi L. L’educazione dei cento linguaggi dei bambini. Zerosei 1983; 4-5: 4-7.
  6. Lorenzi O, Borghi E, Canovi A. Una storia presente. L’esperienza delle scuola comunali dell’infanzia a Reggio Emilia. Reggio Emilia: RSlibri; 2001
  7. Malaguzzi L. Una nuova sperimentazione. In: Malaguzzi L, ed. Esperienze per una nuova scuola dell’infanzia. Atti del seminario di studio tenuto a Reggio Emilia il 18-19-20 marzo 1971. Roma: Editori Riuniti; 1971, p. 173-180.
  8. De Maria C. Introduzione. Per una biografia di Margherita Zoebeli. In: De Maria C, ed. Intervento sociale e azione educativa. Margherita Zoebeli nell’Italia del secondo dopoguerra. Bologna: CLUEB; 2012, p. 1-37.
  9. Rodari G. Grammatica della fantasia. Torino: Einaudi; 1973
  10. Rodari G. Perché ho dedicato il mio ultimo libro alla città di Reggio. In: Incontri sui problemi dell’educazione infantile. Reggio Emilia: Comitati “Scuola e Città”; 1974.
  11. Malaguzzi L. Risposte a domande proposte da un amico. Esperienze Idee Fatti delle Scuole comunali dell’Infanzia e dei Nidi. Periodico di Lavoro 1975; 2: 63-67.
  12. Catarsi E. Malaguzzi e la gestione sociale della scuola dell’infanzia. In: Mantovani S. Nostalgia del futuro. Liberare speranze per una nuova cultura dell’infanzia. Azzano San Paolo (BG): Junior; 1998, p. 45-56.
  13. Corradini L. Scuola materna e gestione sociale. Esperienze e riflessioni. Scuola materna 1972; 5: 281-292.
  14. Mazzaperlini M. Storia delle scuole materne reggiane. Origini e sviluppi dell’educazione prescolare a Reggio Emilia. Reggio Emilia: Futurgraf; 1977
  15. Canovi A. “Sologno, e poi Parigi”: per una topologia della formazione malaguzziana. Ricerche storiche 1998; 86: 31-51.
  16. Malguzzi L. Il centro medico psico-pedagogico per un’igiene mentale infantile. Reggio Emilia: Tipografia popolare; 1951.
  17. Consultorio Medico Psico-Pedagogico Comunale di Reggio Emilia. Atti del simposio sui rapporti tra psichiatria psicologia e pedagogia. Reggio Emilia: Amministrazione comunale; 1964.
  18. Iannuccelli C, Malaguzzi L, Montanini M. Esperienze sulla Scuola dei genitori. Infanzia anormale 1956; 16: 463-481.
  19. Malaguzzi L. I bambini handicappati. Avvio di esperienze negli Asili Nido Comunali e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia di Reggio Emilia. Reggio Emilia: Comitati “Scuola e Città”; 1976.



  1. Beatrice Jane Vittoria Balfour, Feminist tales of teaching and resistance: reimagining gender in early childhood education (Reggio Emilia, Italy) in Gender and Education /2016 pp. 445, DOI: 10.1080/09540253.2016.1167176

Francesco Paolella, in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2013, pp. 95-112, DOI:10.3280/RSF2013-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche