La green city come attrazione turistica

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Paolo Corvo
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/100 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 27-40 Dimensione file 206 KB
DOI 10.3280/SUR2013-100003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’odierno dibattito sulla città punta sul concetto di smart city, una realtà urbana leggera e integrata con i sistemi di comunicazione. In questa prospettiva si inserisce il concetto di green city, una città che fa del rapporto sostenibile con l’ambiente e il territorio l’idea del proprio sviluppo. La città verde cambia il concetto del vivere quotidiano, che diventa meno artificiale e più naturale, con un recupero del rapporto con la campagna e la ruralità. Una città più vivibile diviene turisticamente più attrattiva, in grado di soddisfare le esigenze di viaggiatori che cercano arte e cultura ma anche natura e un paesaggio sostenibile.;

Keywords:Città verde, turismo urbano, rapporto tra città e campagna, consumo critico, alimentazione sostenibile, politiche urbanistiche

  1. Corvo P. (2011). The Pursuit of Happiness and the Globalized Tourist. Social Indicators Research, n. 102. DOI: 10.1007/s11205-010-9725-1
  2. Corvo P. (2011). Il progetto “Nutrire Milano”: Il Parco Sud e Expo 2015. Sociologia urbana e rurale, n. 86
  3. Davico L., Mela A., Staricco L. (2009). Le città sostenibili. Roma: Carocci
  4. De Albertis C., Rossi S.E. (2012). Il profilo della città futura. Impresa e stato, n. 93
  5. Franchi M. (2009). Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo. Roma: Carocci
  6. Hannerz U. (1992). Esplorare la città. Bologna: il Mulino
  7. Lanzani A., Pasqui G. (2011). L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società. Milano: FrancoAngeli
  8. Le Galès P. (2006). Le città europee. Bologna: il Mulino
  9. Magatti M. (a cura di) (2007). La città abbandonata. Bologna: il Mulino
  10. Martinotti G. (a cura di) (1999). La dimensione metropolitana. Bologna: il Mulino
  11. Mela A. (2000). Sociologia delle città. Roma: Carocci.
  12. Morin E. (2012). La via. Per l’avvenire dell’umanità. Milano: Raffaello Cortina Editore
  13. Neresini F., Rettore V. (a cura di) (2008). Cibo, cultura, identità. Roma: Carocci.
  14. Perulli P. (2000). La città delle reti. Torino: Bollati Boringhieri
  15. Petrini C. (2005). Buono, pulito e giusto. Principi di nuova gastronomia. Torino: Einaudi
  16. Pezzagno M. (2002). Greenway nella pianificazione urbana e territoriale. Brescia: Sintesi Editrice
  17. Poulain J.P (2008). Alimentazione, cultura e società. Bologna: il Mulino
  18. Roiatti F. (2011). La rivoluzione della lattuga. Milano: Egea
  19. Russo V., Marelli S., Angelini A. (a cura di) (2011). Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Milano: FrancoAngeli
  20. Savelli A. (2008). Spazio turistico e società globale. Milano: FrancoAngeli.
  21. Sebastiani C. (2007). La politica delle città. Bologna: il Mulino
  22. Segre L., Torri G. (2011). Viaggio storico nella forma e nella vita dei luoghi. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  23. Sennett R. (2012). Insieme. Milano: Feltrinelli.
  24. Shiva V. (2004). Le guerre dell’acqua. Milano: Feltrinelli
  25. Sorlini C. (2011). Strategie innovative per il recupero di un rapporto città-campagna nell’era della globalizzazione. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  26. Unpd (1996). Urban Agricolture. Food, Jobs and Sustainable Cities. Publication Series for Habitat II, Vol. 1. New York: United Nations Development Programme.
  27. Van der Ploeg J.D. (2006). Oltre la modernizzazione. Processi di sviluppo rurale in Europa. Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino
  28. Corvo P. (2007). Turisti e felici? Milano: Vita e Pensiero
  29. Castells M. (1996). La nascita della società in rete. Milano: Università Bocconi Editore
  30. Calori A. (2011). Geopolitica e progetto di territorio. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  31. Calori A. (2009). Coltivare la città. Milano: Terre di Mezzo-Altreconomia
  32. Bocchi S., Lanzani A. (2011). Uno sguardo paesistico. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  33. Bocchi S. (2011). Presentazione. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  34. Belfiore E. (2005). Il verde e la città. Idee e progetti dal Settecento ad oggi. Roma: Gangemi
  35. Bauman Z. (2005). Fiducia e paura nella città. Milano: Mondadori
  36. Augé M. (2012). Al centro della città. Aggiornamenti Sociali, n. 11
  37. Amendola G. (2005). La città postmoderna. Roma-Bari: Laterza
  38. Agustoni A. (2000). Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana. Milano: FrancoAngeli

Paolo Corvo, La green city come attrazione turistica in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 100/2013, pp 27-40, DOI: 10.3280/SUR2013-100003