Clicca qui per scaricare

Linee del dibattito recente sull'area metropolitana centro-veneta
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Alessandro Calzavara, Stefano Soriani, Gabriele Zanetto 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 64-88 Dimensione file:  381 KB
DOI:  10.3280/ES2013-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La questione metropolitana ha avuto nel nostro paese fasi alterne di discussione. I recenti provvedimenti normativi hanno riportato all’attenzione di amministratori, politici e ricercatori il tema della definizione degli ambiti delle aree metropolitane. Il paper intende proporre un breve excursus sulle vicende relative alle proposte di definizione e costituzione, in particolare, dell’area metropolitana veneziana anche attraverso la disamina delle indicazioni contenute negli strumenti di pianificazione d’area redatti nel corso degli ultimi decenni. La proposta contenuta nel paper è di individuare l’ambito metropolitano a partire da parametri che riescano a coniugare aspetti quantitativi, qualitativi e di relazione tra i soggetti coinvolti, e di guardare all’area metropolitana come opportunità per un territorio che necessita di trovare forme diverse ed alternative di sviluppo.


Keywords: Area centrale veneta, metropoli territoriale, dispersione urbana
Jel Code: R14; R52; R58

  1. Ave G. (1994). Pianificazione urbanistica e marketing strategico in Europa. In: Ave G. e Corsico F. Marketing urbano in Europa. Torino: Torino Incontra
  2. Bobbio L. (2002). I governi locali nelle democrazie contemporanee. Bari: Laterza
  3. Calzavara A., Cecchin A., Soriani S. e Zanetto G. (2010). Nord Est. Linee essenziali per una trasformazione sostenibile del territorio. Economia e società regionale, 1: 116-136., DOI: 10.3280/ES2010-001009
  4. Corò G. (2010). Processi di sviluppo in un‟area ad economia diffusa. Economia e società regionale, 1: 32-42., DOI: 10.3280/ES2010-001004
  5. Corsico F. (1994). Marketing urbano. In: Ave G. e Corsico F. Marketing urbano in Europa. Torino: Torino Incontra
  6. Costa P. (1991). Area metropolitana centro-veneta e Città metropolitana di Venezia. In: Costa P. Venezia. Economia e analisi urbana. Milano: Etas Libri
  7. Datar-Reclus (1989). Rapporto di R. Brunet. Les villes européennes. Documentation Francaise
  8. Ferri V. (2009). Le Città metropolitane in Italia. Un‟istituzione del federalismo. Economia Italiana, 2: 367-400.
  9. Hall T. e Hubbard P. (1996). The entrepreneural city: new urban politics, new urban geographies? Progress in Human Geography, 20, 2: 153-174
  10. Iovinella G., a cura di (2007). L’istituzione delle Città metropolitane, Dossier di documentazione. Roma: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale
  11. IReR-Progetto Milano e Fondazione Giovanni Agnelli, a cura di (1987). Il sistema metropolitano italiano. Milano: FrancoAngeli
  12. METREX (2010). Manuale di lavoro. Glasgow
  13. Oecd Territorial Reviews (2010). Rapporto su Venezia metropoli. Venezia: Marsilio
  14. Van den Berg L., Klassen L.H., van der Meer J. (1990). Marketing metropolitan regions. Rotterdam: Euricur.
  15. Vandelli L. (1997). Sindaci e miti. Bologna: il Mulino.



  1. Maurizio Mistri, La riforma delle città metropolitane in Italia. Contraddizioni di una normativa "sfocata" in ARGOMENTI 40/2014 pp. 41, DOI: 10.3280/ARG2014-040003
  2. Giancarlo Corò, Sviluppo, lavoro, territorio. in ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE 1/2014 pp. 25, DOI: 10.3280/ES2014-001003

Alessandro Calzavara, Stefano Soriani, Gabriele Zanetto, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2013, pp. 64-88, DOI:10.3280/ES2013-001004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche