Clicca qui per scaricare

Verso l’area metropolitana veneziana
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori:  Laura Fregolent 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 89-99 Dimensione file:  774 KB
DOI:  10.3280/ES2013-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Le trasformazioni dell’assetto istituzionale dello Stato italiano non sono mai state lineari e coerenti, oscillando fra spinte autonomistiche e spinte centralistiche. Il presente saggio ripercorre brevemente le tappe delle riforme in senso autonomistico degli Enti locali e delle Regioni in Italia negli anni Settanta e Novanta, per arrivare alle misure di riordino istituzionale, di stampo centralistico, adottate dai Governi negli ultimi tre anni, sulla spinta delle politiche di rigore finanziario sollecitate dall’Unione europea e dai mercati finanziari, che prevedono l’obbligo di gestione associata da parte dei piccoli Comuni, il riordino e il ridisegno delle Province, l’attivazione delle Città metropolitane, la limitazione dell’autonomia di spesa delle Regioni.


Keywords: Riordino istituzionale, governo locale, gestione associata

  1. Anastasia B. e Corò G. (1992). I distretti industriali in Vento: una proposta di individuazione. Oltre il ponte, 38: 24-55.

Laura Fregolent, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2013, pp. 89-99, DOI:10.3280/ES2013-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche