Gli onnivori in italia. L’evoluzione dei consumi culturali attraverso la lente Dei supplementi culturali dei quotidiani

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Giorgio Zanchini
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/44 Lingua Italiano
Numero pagine 30 P. 117-146 Dimensione file 147 KB
DOI 10.3280/SC2012-044007
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L’articolo passa in disamina i principali supplementi culturali italiani e stranieri alla luce delle modificazioni più rilevanti del concetto di "cultura" e in particolare dell’introduzione - a opera di Richard A. Peterson - della categoria dei consumatori culturali onnivori. Una categoria controversa e raramente acquisita con consapevolezza nella pratica, ma che permette un’analisi più matura delle pagine e degli inserti che si occupano di cultura.;

Keywords:Onnivori, consumi culturali, giornalismo, supplementi culturali, inserti letterari.

Giorgio Zanchini, Gli onnivori in italia. L’evoluzione dei consumi culturali attraverso la lente Dei supplementi culturali dei quotidiani in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 44/2012, pp 117-146, DOI: 10.3280/SC2012-044007