Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Gian Luca Gregori, Silvia Cardinali, Meri Travaglini
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 151-168 Dimensione file 507 KB
DOI 10.3280/MC2013-003009
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Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare le strategie di marca e di marketing attuate dalle medie imprese italiane dinanzi all’emergere della crisi economica globale. Mediante l’analisi del caso Cesare Paciotti, gli Autori intendono approfondire la tematica nell’ambito del settore moda e, in particolare, del comparto delle calzature. Lo studio si avvale di una ricerca di tipo qualitativo con finalità esplorative realizzata attraverso la metodologia del longitudinal case study. I principali risultati evidenziano la centralità delle scelte competitive relative alla strategia di marca che hanno consentito alla Cesare Paciotti di trasformarsi da impresa calzaturiera a luxury brand company internazionale e di supportare lo sviluppo del business anche in un periodo di congiuntura negativa.;

Keywords:Crisi economica, imprese calzaturiere, lusso, marca, media impresa, moda

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