Clicca qui per scaricare

Apprendere a cambiare la formazione nei processi d'invecchiamento attivo
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Alessandro Montebugnoli 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 50-58 Dimensione file:  688 KB
DOI:  10.3280/ES2013-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo cerca di delineare un certo modo di concepire la prospettiva dell’invecchiamento attivo e un certo modo di ragionare sul tema dell’apprendimento permanente, con particolare riguardo a quello in età avanzata - nonché di connettere i due ordini di considerazioni. Per il primo aspetto, l’ipotesi interpretativa è incentrata sulla nozione di "arco della vita", nel tentativo di mostrare che il "discorso" dell’invecchiamento attivo partecipa di questioni iscritte nel cuore della nostra intera vicenda esistenziale; per il secondo, il riferimento è costituito dall’impostazione delle attività formative che variamente si dice interattiva, esperienziale, narrativa, laboratoriale. Sullo sfondo, in entrambi i casi, il cosiddetto "approccio delle capacità", in base al quale, si ritiene, la connessione dei due argomenti può essere esplorata nelle sue ragioni di fondo e nelle sue implicazioni più significative.


Keywords: Invecchiamento attivo, arco della vita, approccio delle capacità, saperi, apprendimento permanente, formazione esperienziale
Jel Code: Y40; Y80

  1. Landes D. (1969). The Unbound Promteus. Cambridge: Cambridge University Press. Trad. it. (1978). Prometeo liberato. Torino: Einaudi.
  2. Montebugnoli A. (2013). L’approccio delle capacità: un tentativo di sviluppo. In Cesarale G., Mustè M. e Petrucciani S., a cura di (2013). Filosofia e politica. Saggi in onore di Mario Reale. Roma: Mimesis.
  3. Morin E. (1999a). La tête bien faite. Penser la réforme, reformer la pensée. Paris. Seuil. Trad. it. (2000). La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Cortina.
  4. Morin E. (1999b). Les Sept savoirs nécessaires à l’éducation du futur. Unesco. (2000) Paris: Seuil. Trad. it. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Cortina.
  5. Nussbaum M.C. (2003). Natura, funzione e capacità: la concezione aristotelica della redistribuzione politica. In: Id. Capacità personale e democrazia sociale, Reggio Emilia: Diabasis: 39-102.
  6. Sclavi M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Torino: Bruno Mondadori.
  7. Sen A.K. (1998). Il tenore di vita. Tra benessere e libertà. Venezia: Marsilio.

Alessandro Montebugnoli, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2013, pp. 50-58, DOI:10.3280/ES2013-003006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche