Clicca qui per scaricare

È solo la punta dell'iceberg! Costi e ricavi del crocierismo a venezia
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori:  Giuseppe Tattara 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  31 P. 136-166 Dimensione file:  941 KB
DOI:  10.3280/ES2013-003013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Una vivace polemica agita le acque della laguna di Venezia. L’attracco di navi da crociera sempre più grandi e più numerose, rappresenta un costo o un beneficio per Venezia? Quanto dovrebbero essere disposti a sacrificare i residenti rispetto a quello che possono aspettarsi da questa forma di turismo? Questo lavoro studia l’impatto economico delle navi da crociera a Venezia. Se una nave porta o fa perdere soldi alla città dipende dalle spese dei passeggeri, degli equipaggi e delle compagnie in città ma anche dalle diseconomie esterne che si associano al traffico delle navi da crociera. Le gigantesche navi da crociera generano costi sociali e ambientali per la città derivanti da emissioni nell’atmosfera, dall’inquinamento delle acque, dall'effetto serra e tali costi sono, per la prima volta, stimati. L’evoluzione morfodinamica della laguna di Venezia è messa in pericolo dai profondi canali necessari per portare le navi alla Stazione Marittima, il porto storico di Venezia, che sorge a poche centinaia di metri dal centro storico della città.


Keywords: Turismo, navi da crociera, porto di Venezia, inquinamento dell’aria, inquinamento del mare, costi e benefici
Jel Code: L83; L92; L99; Q52; Q53; D61; D62

  1. Adec - Alaska Department of Environmental Conservation (2004). Assessment of Cruise Ship and Ferry. Commercial Passenger Vessel Environmental Compliance Program. .
  2. Apice (2013). Metodi e modelli per l’indagine scientifica su emissioni e concentrazioni in atmosfera: risultati principali per la laguna di Venezia. visitato il 12 marzo 2013.
  3. Arpav (2007). Il contributo emissivo percentuale di Pm10 totale per i vari macrosettori inquinanti, febbraio.
  4. Arpav (2012). Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria. Area portuale di san Basilio, relazione tecnica.
  5. Benacchio M. e Musso E. (2002). Demaritimisation o Remaritimisation? L’evoluzione dello scenario economico nelle città portuali. In: Soriani S., a cura di, Porti, città e territorio costiero. Bologna: il Mulino.
  6. Bologna S. (2010). Le multinazionali del mare. Letture sul sistema marittimoportuale. Milano: Egea.
  7. Capuzzo N. (2009). L’appetito vien ... navigando. visitato il 26 gennaio.
  8. Caric H. (2010). Direct pollution cost assessment of cruising tourism in the Croatian Adriatic, Msc. Financial Theory and Practice, 34(2): 161-180.
  9. CE Delft, Infras, Fraunhofer Isi (2011). External Costs of Transport in Europe, Update Study, September.
  10. Chiellino G., di Cesare F. e Frisone C., a cura di (2012). A Venezia dal mare. Le crociere. Venezia: Marsilio.
  11. Cohen G. (2008). Overview of Cruise Ship Facts, Threats to Environment, Criminal History. visitato il 23.01.2013.
  12. Comitato di indirizzo di coordinamento e controllo ex D.P.C.M. 13 febbraio 2004, Ufficio di Piano della Segreteria tecnica, a cura di (2007). Traffico portuale nella laguna di Venezia. Statistiche sul traffico navale merci e passeggeri alle bocche di porto di Malamocco e del Lido, febbraio.
  13. Commoner B. (1969). Frail Reeds in a Harsh World. Journal of the American Museum of Natural History, vol. LXXVIII, February, 2: 44.
  14. Commoy J., Polytika C., Nadel R. e Bulkley, J. (2005). The Environmental Impact of Cruise Ships. In Walton R., a cura di, Impacts of Global Climate Change. World Water and Environmental Resources Congress 2005. American Society of Civil Engineers. visitato il 16 gennaio 2014.
  15. Cooper D. e Gustafsson T. (2004). Methodology for calculating emissions from ships. Update of emission factors. Report Series: Smed and Smed&LU, 5.
  16. Copeland C. (2008). CRS Report for Congress - Cruise Ship Pollution [online]. Congressional Research, No. RL32450. visitato il 23.01.2013.
  17. Costa P. e Van der Borg J. (1988). La determinazione della capacità di carico turistica di Venezia. Coses Informazioni, 32/33: 11-32.
  18. Costa P. van der Borg J. e Gotti G., (1996). Tourism in European Heritage Cities. Annals of Tourism Research, 23(2): 306-321.
  19. Costa P. (2012). Introduzione. In: Chiellino G., di Cesare F. e Frisone C., a cura di, A Venezia dal mare. Le crociere. Venezia: Marsilio.
  20. Costa P. (2013). Intervento presentato all’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti. Il Porto di Venezia. Problemi e prospettive. Venezia,14 ottobre.
  21. D’Alpaos L. (2010). Fatti e misfatti di idraulica lagunare. Venezia: Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti.
  22. De Benedetti R. (2012). Navi Costa in tribunale contro il “gasolio green”. La Nuova Venezia, 9 febbraio.
  23. Di Bella A., Tombolato A. e Cordeddu S. (2008). Caratterizzazione in situ e mappatura acustica di navi in transito e all’ormeggio nel porto di Venezia. Dipartimento di Fisica Tecnica. Università di Padova, 4 giugno.
  24. Di Cesare F. e La Salandra A.A. (2012). Il contributo del turista crocierista all’economia di Venezia. In: Chiellino G., di Cesare F. e Frisone C., a cura di, A Venezia dal mare. Le crociere. Venezia: Marsilio.
  25. Dosi C., Musu I., Rizzi D. e Zanette M. (2013). L’impatto economico della crocieristica a Venezia. Autorità Portuale, febbraio.
  26. Dowling R. K. (2006).Cruise Ship Tourism. Oxford: Cabi.
  27. EC - European Commission. Directorate General for Maritime Affairs and Fisheries (2009). Tourist facilities in ports: the economic factor. Policy Research Corporation. visitato 8.01.2014.
  28. Emsa - European Maritime Safety Agency (2012). Emsa study on the delivery of ship generated waste and cargo residues to port reception facilities in EU ports. Emsa/OP/06/2011.
  29. European Cruise Council (2013). Report 2012-2013. visitato il 8.01.2014.
  30. Friends of the Earth e Nabu - Naturschutzbund Deutschland (2013). Air samples at cruise ship docks worldwide find dangerous levels of deadly soot. Tests In Manhattan, Venice, Germany Show Urgent Need For Lines To Upgrade Pollution Controls. ; visitati il 14.01.2014.
  31. Garaj-Vrhovaca V., Gajski G., Pazanin S., Sarolic A., Domijand A.M., Flajsd D. e Peraica M. (2011). Assessment of cytogenetic damage and oxidative stress in personnel occupationally exposed to the pulsed microwave radiation of marine radar equipment. International Journal of Hygiene and Environmental Health, v. 214(1): 59-65.
  32. Historic Charleston Foundation (2012). The Cruise industry in Charleston. A clear perspective. Prepared by Miley Associates. Columbia. April.
  33. Hogg D. (2002). Cost of municipal waste management in the EU. Final Report to DG Environment EC. Bristol: Eunomia research and consulting visitato il 23.01.2013.
  34. Horváth E. e Frechtling D.C. (1999). Estimating the Multiplier Effects of Tourism Expenditures on a Local Economy through a Regional Input-Output Model, Journal of Travel Research, vol. 37(4): 324-332.
  35. Istat (2014). Data base conti economici regionali. 1995-2011. visitato il 8.01.2014.
  36. Kay B. H. (1989). A State of the Environment Report: Pollutants in British Columbia’s Marine Environment: A status report. Ottawa: Environment Canada.
  37. Klein R. A. (2003). Cruising - Out of Control: The Cruise Industry, The Environment, Workers, and the Maritimes. Halifax: Canadian Centre for Policy Alternatives - Nova Scotia. < http://www.cruisejunkie.com/ccpa1.pdf> visitato il 23.01.2013.
  38. Klein R. A. (2012). Testimony before the Sanate Committee on Commerce Science and Transportation, 1 marzo.
  39. Krzyzanowski M., Kuna-Dibbert B. e Schneider J. (2005). Health Effects of Transport Related Air Pollution. World Health Organization http://www.euro.who.int/_data/assets/pdf_file/0006/74715/E86650.pdf visitato il 23.01.2013.
  40. Maibach M., Schreyer C., Sutter D., van Essen H.P., Boon B.H., Smokerss R., Scroten A., Doll C. e Pawlowska B. (2008). Handbook on estimation of external costs in the transport sector. 1.1. Delft, CE.
  41. Marpol. International Convention for the Prevention of Pollution from Ships. International Maritime organization. visitato il 4.02.2014.
  42. Msc Crociere (2010). Msc Crociere in Italia un beneficio economico da 1.523 milioni di euro. Roma, 9 giugno (disponibile dall’autore).
  43. Soriani S., a cura di (2006). L’importanza della crocieristica per Venezia. Venezia: Centro Ideas, Università di Venezia e Risposte Turismo, 24 febbraio.
  44. Soriani S., Bertazzon S., Di Cesare F. e Rech G. (2009). Cruising in the Mediterranean: Structural aspects and evolutionary trends. Maritime Policy and Management. 36(3): 235-25.
  45. Tantucci E. (2013). Grandi Navi, gli albergatori: «Dalle crociere solo briciole per la città». La Nuova Venezia, 11 luglio.
  46. Tattara G. (2013). È solo la punta dell’iceberg. Costi e ricavi del crocierismo a Venezia. Note di lavoro. Università di Venezia. Dipartimento di economia. 2NL.
  47. Tattara G. (2013a). Intervento all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Il porto di Venezia. Problemi e prospettive. Venezia, 14 ottobre.
  48. Trozzi C. e Vaccaro R. (1998). Methodologies for estimating air pollutant emissions. In: Meet, Methodologies for estimating Emissions and Energy consumption from Transport. European Commission. Transport and Research. Fourth Framework Programme Strategic Research. DG VII.
  49. Trozzi C. e De Lauretis R. (2011). Emep/Eea Air Pollutant Emission Inventory Guidebook 2009. Cap 1a.3.D: 1-38.
  50. Trt (Trasporti e Territorio) (2007). External cost of maritime transport. Rapporto richiesto da European Parliament Committe on Transport and Tourism. Policy Department for Structural and Cohesion Policies. IP/B/TRAN/FWC/2006-156/Lot4/C1-SC2 11/06/2007, PE 379.227.
  51. Tzannatos E. (2010). Ship emissions and their externalities for the port of Piraeus-Greece. Atmospheric Environment, 44: 400-407.
  52. US Epa (2008). Cruise Ship Discharge Assessment Report. US Epa Oceans and Coastal Protection Division. Washington. Epa 842-R-07-005.
  53. Vaggelas G.K. e Lagoudis I.N. (2010). Analysing the Supply Chain Strategy of the Cruise Industry: The Case of a Small Cruise Company. Presented: International Association of Maritime Economists, Lisbona, luglio: 1-17.
  54. Vèronneau S. e Roy J. (2009). Global service supply chains: An empirical study of current practices and challanges of a cruise corporation. Tourism Management, 30: 128-139.
  55. Venice Terminal Passeggeri, Statistiche http://www.vtp.it/azienda/statistiche.jsp visitato il 23.01.2013.
  56. Venice Terminal Passeggeri, Engineering, Cold Ironing. Brochure visitato il 14.03.2013.
  57. World Cruise Network (2012). Supply: Chains of command, 5 marzo.



  1. Maria Cerreta, Daniele Cannatella, Giuliano Poli, Sabrina Sposito, Computational Science and Its Applications -- ICCSA 2015 pp. 50 (ISBN:978-3-319-21409-2)

Giuseppe Tattara, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2013, pp. 136-166, DOI:10.3280/ES2013-003013

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche