Clicca qui per scaricare

Terra di passioni, terra di conquista. Note sul rapporto fra cinema europeo e africa dalle origini alla seconda guerra mondiale
Titolo Rivista: MONDO CONTEMPORANEO 
Autori/Curatori:  Maurizio Zinni 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  30 P. 115-144 Dimensione file:  752 KB
DOI:  10.3280/MON2013-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Fin dalla sua nascita, il cinema europeo ha trovato nell’Africa una fonte di ispirazione. Numerose sono state le pellicole, a carattere documentario e di finzione, che hanno cercato di ricreare sul grande schermo il fascino ed il mistero che il mito del "continente selvaggio" ha sempre portato con sé agli occhi dello spettatore occidentale. A partire dalle prime opere di Meliès fino a giungere agli anni del secondo conflitto mondiale, è possibile, così, rilevare come le cinematografie dei paesi coloniali - in particolar modo quella francese, inglese ed italiana - abbiano utilizzato la macchina da presa per portare a compimento un processo di documentazione e rappresentazione della realtà africana intesa come "altra", in cui ben definiti intenti scientifici si fondevano, spesso in maniera profonda, con altrettanto palesi mire egemoniche e di conquista.


Keywords: Cinema europeo e Africa, cinema coloniale, immagini dell’Africa, esotismo nel cinema, la cultura europea e l’Africa, l’Africa al cinema: mito e realtà

Maurizio Zinni, in "MONDO CONTEMPORANEO" 2/2013, pp. 115-144, DOI:10.3280/MON2013-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche