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È usata bene la psicologia nei contesti organizzativi? Tipi di percorsi nella "mappa dell’applicare"
Titolo Rivista: RISORSA UOMO  
Autori/Curatori: Guido Sarchielli 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  7 P. 11-17 Dimensione file:  612 KB
DOI:  10.3280/RU2012-001003
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The whole spectrum of applied psychology research forms are considered and the specific goals, characteristics and added value are summarized. There is nothing inferior about applied psychology, neither in terms of quality, nor in terms of its contribution to the psychological knowledge and the societal problems solution. Nevertheless the importance of both scientific validation of theories and methods and development of effective professional practices is not always well recognized. Then the Scientist-Practitioner model could be a useful mindset for doing good applied research and considering Evidence-Based practice. Suggestion for promoting a critical use of evidence in I/O psychology are considered starting from the main limitations of applied research and using all the information sources available.

Facendo riferimento all’intero spettro della ricerca psicologica vengono considerati i diversi percorsi dell’applicare identificando i loro scopi, le caratteristiche distintive e il loro valore aggiunto. Pur essendo chiaro che la ricerca applicata ha un valore sul piano della qualità dei contributi di conoscenza scientifica e soluzione di problemi pratici non sempre si riconosce l’importanza di tenere insieme la produzione di conoscenza, la validazione scientifica dei metodi e delle teorie e lo sviluppo di adeguate pratiche professionali. Il modello Scientist-Practitioner può costituire un utile framework per integrare le nuove prospettive derivanti dalla pratica basata sulle evidenze. Vengono forniti suggerimenti per affrontare criticamente tale prospettiva nell’ambito della Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, partendo dal riconoscimento dei limiti delle ricerche e dall’uso integrato di tutte le fonti informative disponibili.
Keywords: Prospettiva basata sulle evidenze, modello ricercatore-professionista, sottoutilizzo della psicologia, limiti della ricerca.

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Guido Sarchielli, in "RISORSA UOMO " 1/2012, pp. 11-17, DOI:10.3280/RU2012-001003

   

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