Percorsi dell’applicare: considerazioni e intrecci da un punto di vista psicologico-organizzativo

Titolo Rivista RISORSA UOMO
Autori/Curatori Claudio Albino Bosio
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2012/1 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 19-28 Dimensione file 824 KB
DOI 10.3280/RU2012-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Applying paths in psychology are analysed such as plural construction of interlacement between a phenomenon (social field) and an expert knowledge (specific science). Outcomes are outlined according to the possible role played by the phenomenon in the construction of applying practice (= text). Three possible paths are introduced and described where the phenomenon assumes the role of: a) pre-post-text (i.e. activator of a scientific research and receptor of its results); b) con-text (i.e. guide/innovator of the research paradigmatic glance); c) in-text (constructor of the research process itself on the basis of the demand for knowledge/intervention expressed by the social domain). Finally, the paper discusses implications on the methodology of applying, as well as on professionalization of applied research in psychology.;

Keywords:Psicologia applicata, costruzione sociale della psicologia applicata, analisi psicologico-organizzativa dell’applicare

  1. Benjamin, L. T. jr. (2006). Hugo Münsterberg’s attack on the application of scientific psychology. Journal of Applied Psychology, 91, 414-425. DOI: 10.1037/0021-9010.91.2.41
  2. Bosio, A. C. (2011). Fare lo psicologo: Percorsi e prospettive di una professione. Milano: Cortina.
  3. Brown, J. S., & Duguid, P. (1991). Organizational learning and communities of practice: Toward a unified view of working, learning and innovation. Organization Science, 2, 40-57. DOI: 10.1287/orsc.2.1.4
  4. Commissione Europea (2011). Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020”. Bruxelles: COM (2011) 808.
  5. Cortellazzo, M., & Zolli, P. (1979). Dizionario etimologico della lingua italiana. Bologna: Zanichelli.
  6. Devoto, G., & Oli, G. C. (1995). Il dizionario della lingua italiana. Firenze: Le Monnier.
  7. Drenth, P. J. D. (2008). Psychology: Is it applied enough? Applied Psychology: An International Review, 57, 524-540. DOI: 10.1111/j.1464-0597.2008.00337.
  8. Drenth, P. J. D., & Heller, F. A. (2004). The danger of research myopia in work and organisational psychology. Applied Psychology: An International Review, 53, 599-613. DOI: 10.1111/j.1464-0597.2004.00191.
  9. EUA-CDE (2011, June). Promoting creativity-cultivating the research mindset. 4th Annual Meeting, Carlos III University of Madrid, Spain.
  10. Francescato, D., & Zani, B. (2010). Community psychology in Europe: More needed, less wanted? JCASP, 20, 445-454, DOI: 10.1002/casp.106
  11. Gibbons, M., Limoges, C., Nowotny, H., Scharzman, S., Scott, P., & Trow, M. (1994). The new production of knowledgw: The dynamic of science and research in contemporary societes. London: Sage.
  12. Hill, D. B. (2006). Theory in applied social psychology: Past mistakes and future hopes. Theory & Psychology, 16, 613-640, DOI: 10.1177/095935430606744
  13. Klein, K. J., & Zedeck, S. (2004). Theory in applied psychology: Lessons (re) learned. Journal of Applied Psychology, 89, 931-933, DOI: 10.1037/0021-9010.89.6.93
  14. Knowles, M. C. (2011). Applied psychology, epilogue. In P. R. Martin, F. M. Cheung, M. C. Knowles, M. Kyrios, L. Littlefield, J. B. Overmier, & J. M. Prieto (Eds.). IAAP Handbook of Applied Psychology, (pp. 732-740). Oxford: Wiley-Blackwell.
  15. Kuhn, T. (1978). La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi.
  16. Martin, P. R., Cheung, F. M., Knowles, M. C., Kyrios, M., Littlefield, L., Overmier, J. B., & Prieto J. M. (Eds.). (2011). IAAP Handbook of Applied Psychology. Oxford: Wiley-Blackwell.
  17. Montanari, F. (1995). Vocabolario della lingua greca. Torino: Loescher.
  18. Roe, R. (2009, May). Expanding the scope of W&O Psychology. Keynote speech at the 14th European Congress of Work and Organizational Psychology, Santiago de Compostela, Spain.
  19. Roe, R. (2010, May). Organizations in people: The role of imagination in organizational change. Paper presented at the conference “Inside and outside of organizations”, AIP, Milan, Italy.
  20. Roe, R. (2011). Work psychology. In P. R. Martin, F. M. Cheung, M. C. Knowles, M. Kyrios, L. Littlefield, J. B. Overmier, & J. M. Prieto (Eds.), IAAP Handbook of Applied Psychology (pp. 209-232). Oxford: Wiley-Blackwell.
  21. Romano, D. F. (2006). L’organizzazione silenziosa: Azione e significato. Milano: Cortina.
  22. Romano, D. F. (2008). Conoscere e organizzare. In P. Argentero, G. G. Cortese, C. Piccardo (Eds), Psicologia delle organizzazioni (pp.17-44). Milano: Cortina.
  23. Sarchielli, G. (2013). Quali tipi di percorsi nella mappa dell’applicare? Risorsa Uomo. Rivista di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, 17(1), 9-16.
  24. Schruijer, S. G., & Sthephenson, G. M (2010). Trends and development in community and applied psychology: JCASP 1991-2010. JCASP, 20, 437-444, DOI: 10.1002/casp.106
  25. Spini, D., Elcheroth, G., & Figini, D. (2009). Is there space for time in social psychology pubblications? A content analysis across five journals JCASP, 19, 165-181, DOI: 10.1002/casp.99

Claudio Albino Bosio, Percorsi dell’applicare: considerazioni e intrecci da un punto di vista psicologico-organizzativo in "RISORSA UOMO " 1/2012, pp 19-28, DOI: 10.3280/RU2012-001004