Clicca qui per scaricare

Costruzione identitaria nelle ragazze delle famiglie migranti
Titolo Rivista: RICERCA PSICOANALITICA 
Autori/Curatori: Marie Rose Moro 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 91-100 Dimensione file:  592 KB
DOI:  10.3280/RPR2014-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nell’articolo l’autrice, psichiatra esperta nel lavoro clinico con gli adolescenti migranti e le loro famiglie, centra la sua attenzione sulle problematiche riguardanti il corpo delle ragazze migranti "di seconda generazione". Il corpo, importante elemento di comunicazione per gli adolescenti in generale, diventa per queste ragazze un luogo d’elezione per esprimere conflitti e sofferenze, rivelatori della rottura di senso che spesso si verifica in seguito all’evento traumatico della migrazione, vissuto dall’intera famiglia. Da qui tentativi di suicidio e patologie che si traducono direttamente sul corpo, come mutilazioni, cicatrici, marcature. Con uno sguardo allenato a una visione bifocale, che transita continuamente da una lettura psichiatrica e psicologica "occidentale" a una transculturale, attraverso il processo di consultazione praticato nelle strutture francesi da lei dirette, l’autrice illustra due casi di adolescenti figlie di genitori migranti, il cui cammino verso l’acquisizione della propria identità ha comportato traumi e sofferenze espressi principalmente attraverso il corpo.


Keywords: Adolescenza, adolescenti migranti, consultazione/clinica transculturale, etnopsichiatria, corpo in adolescenza, marcature del corpo

  1. Baubet T., Moro M.R. (2009). Psychopathologie transculturelle. Paris: Masson.
  2. Chamoiseau P., Glissant E. (2007). Les murs. Approche des hasards et de la nécessité de l’idée d’identité. Paris: Institut du Tout-Monde.
  3. Devereux G. (1972). Ethnopsychanalyse complémentariste. Paris: Flammarion.
  4. Jeammet P. (1980). Réalité externe et réalité interne. Importance et spécificité de leur articulation à leur adolescence. Rev. Franç. Psychanal., 3-4: 481-521.
  5. Kristeva J. (1988). Etrangers à nous-mêmes. Paris: Fayard.
  6. Mac Dougall J. (1978). Plaidoyer pour une certaine anormalité. Paris: Gallimard.
  7. Moro M.R. (2010). Nos enfants demain. Pour une société multiculturelle. Paris: Jacob.
  8. Skandrani S. (2011). Les mille et une voix de Schahrazade. Constructions identitaires des adolescentes d’origine maghrébine en France. Grenoble: Pensée sauvage Editeur.
  9. Sites: www.clinique-transculturelle.org; www.revuelautre.com.

Marie Rose Moro, in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2014, pp. 91-100, DOI:10.3280/RPR2014-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche