Clicca qui per scaricare

Social work education. Orientamenti di studio nella letteratura internazionale
Titolo Rivista: SALUTE E SOCIETÀ 
Autori/Curatori: Chiara Pattaro, Francesca Setiffi 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 191-205 Dimensione file:  522 KB
DOI:  10.3280/SES2014-002017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Allegri E. (1997). Supervisione e lavoro sociale. Roma: NIS.
  2. Bertin G. (2013). Modelli di welfare e professioni sociali. In: Cipolla C., Campostrini S., Maturo A., a cura di, Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali. Milano: FrancoAngeli
  3. Bolasco S. (2004). L’analisi multidimensionale dei dati: metodi, strategie, e criteri di interpretazione. Roma: Carocci
  4. Bronstein L., Mizrahi T., Körazim-Korösy Y. and McPhee D. (2010). Interdisciplinary collaboration in social work education in the USA, Israel and Canada: Deans’ and directors’ perspectives.
  5. International Social Work, 53, 4: 457-473., DOI: 10.1177/002087280935839
  6. Campanini A. (2007). Europeanization Process in Italian Social Work Education. Social Work & Society, 5, 3: 35-44
  7. Maturo A., Lombi L., Canestrini P., Manca A. e Moscatelli M. (2012). A doppia cifra. Salute e Società dieci anni dopo. Salute e Società, XI, 2: 177-188
  8. Cestaro P. (2007). Il vissuto dei servizi sanitari attraverso il reclamo: text analisys delle segnalazioni raccolte dalle Aziende Ulss del Veneto. In: Scanagatta S. e Furlanetto A., a cura di, Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto. Milano: FrancoAngeli
  9. Cipolla C., Campostrini S. e Maturo A., a cura di (2013). Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali. Milano: FrancoAngeli
  10. Dal Pra Ponticelli M. (2005). Prefazione. In: Sicora A., L’assistente sociale riflessivo. Epistemologia del servizio sociale. Lecce: Pensa MultiMedia
  11. Dellavalle M. (2011). Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall’esperienza.
  12. Roma: Carocci
  13. Dennison S. (2011). Interdisciplinary Role Play Between Social Work and Theater Students. Journal of Teaching in Social Work, 31, 4: 415-430., DOI: 10.1080/08841233.2011.59767
  14. Donimelli L. (2004). Social Work: Theory and Practice for a Changing Profession. Cambridge: Polity Press.
  15. Dominelli L. (2010). Social work in a globalizing world. Cambridge: Polity Press Dominelli L., Hackett S. (2010). Editorial: Enhancing well-being: An important issue for social work. International Social Work, 53: 755-756., DOI: 10.1177/002087281038599
  16. Edelstein C. (2011). Le trasformazioni dei Servizi Sociali nell’era dei flussi migratori. Roma: Carocci
  17. Folgheraiter F. (2004). Il servizio sociale postmoderno. Modelli emergenti. Trento: Erickson
  18. Folgheraiter F. (2007). Gli spazi degli assistenti sociali. Lavoro sociale, 7,1: 7-20 Frost E., Freitas M.J. and Campanini A.
  19. (2007). Social Work Education in Europe. Roma: Carocci
  20. Glicken M.D. (2011). Social work in the 21st Century. An Introduction to Social Welfare, Social Issues, and the Professions. Sage Publications Healing L.M., Link R.J. (2011). Models of Internationalizing Curriculum. In: Healing L.M., Link R.J., editors, Handbook of International Social Work. Oxford University Press
  21. Lancia F. (2004). Strumenti per l’analisi dei testi. Milano: FrancoAngeli
  22. Lawrence S., Abel E.M. (2013). Comparing Outcomes of a Web-based MSW Course to Face-to-Face Class Outcomes: Implications for Social Work Education. Social Work Education, 32, 6: 762-772., DOI: 10.1080/02615479.2012.73014
  23. Lin W.I., Yeong-Tsyr W.K. (2010). What Does Professionalization Mean?-Tracing the Trajectory of Social Work Education in Taiwan. Social Work Education, 29, 8: 869-881., DOI: 10.1080/02615479.2010.51701
  24. Lisham J. (2007). Introduction. In: Lisham J., editor, Social Work Education and Training. Jessica Kingsley Publishers Lou V.WQ, Pearson V. and Wong Y.C. (2012). Humanitarian welfare values in a changing social environment: A survey of social work undergraduate students in Beijing and Shanghai. Journal of Social Work, 12, 1: 65-83., DOI: 10.1177/146801731038029
  25. Loughran H., Hohman M. and Finnegan D. (2010). Predictors of Role Legitimacy and Role Adequacy of Social Workers Working with Substance-Using Clients. British Journal of Social Work, 40, 1: 239-256., DOI: 10.1093/bjsw/bcn10
  26. Lu Y., Ain E., Chamorro C., Chang C.Y., Feng J.Y., Fong R., Garcia B., Leibson Hawkins R. and Yu M. (2011). A New Methodology for Assessing Social Work Practice: The Adaptation of the Objective Structured Clinical Evaluation (SW-OSCE). Social Work Education, 30, 2: 170-185., DOI: 10.1080/02615479.2011.54038
  27. Maturo A. (2013). Il futuro delle professioni sociali. In: Cipolla C., Campostrini S., Maturo A., a cura di, Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali. Milano: FrancoAngeli
  28. McGowan M. (2010). Finding and Integrating the Best Available Evidence into the Group Work Field Practicum: Examples and Experiences from MSW Students. Social Work with Groups, 33, 2/3: 210-228.
  29. Niero M., Campostrini S. (2013). Stress e malessere nelle professioni sociali. In: Cipolla C., Campostrini S., Maturo A., a cura di, Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali. Milano: FrancoAngeli
  30. Nigris D. (2003). Standard e non standard nella ricerca sociale. Riflessioni metodologiche. Milano: FrancoAngeli.
  31. Nikku B.R. (2010). Social Work Education in Nepal: Major Opportunities and Abundant Challenges. Social
  32. Work Education, 29, 8: 818-830.
  33. 10.1080/02615479.2010.516984
  34. Pattaro C. (2011). La svolta della genitorialità. In: Scanagatta S., Maccarini A., a cura di, Vite riflessive. Discontinuità e traiettorie nella società morfogenetica. Milano: FrancoAngeli
  35. Preston-Shoot M. (2012). Tutor and Student Experiences of Teaching and Learning Law in UK Social Work Education. Social Work Education, 31, 7: 896-913., DOI: 10.1080/02615479.2011.58786
  36. Robinson K., Webber M. (2013). Models and Effectiveness of Service User and Carer Involvement in Social Work Education: A Literature Review. British Journal of Social Work, 43, 5: 925-
  37. 944., DOI: 10.1093/bjsw/bcs02
  38. Rowlands A. (2013). Social Work Training Curriculum in Disaster Management. Journal of Social Work in Disability & Rehabilitation, 12, 1/2: 130-144., DOI: 10.1080/1536710X.2013.78460
  39. Setiffi F. (2013). Il consumo come spazio di riconoscimento sociale. Milano: FrancoAngeli
  40. Shön D.A. (1993). Il professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica. Bari: Dedalo
  41. Sicora A. (2005). L’assistente sociale riflessivo. Epistemologia del servizio sociale, Lecce: Pensa MultiMedia
  42. Simpson G. (2009). Global and Local Issues in the Training of ‘Overseas’ Social Workers. Social Work Education, 28, 6: 655-667., DOI: 10.1080/0261547090302737
  43. Singh S., Gumz E. and Crawley B. (2001). Predicting India’s Future: Does it Justify the Exportation of US Social Work Education? Social Work Education, 30, 7: 861-873., DOI: 10.1080/02615479.2010.51530
  44. Smith L., Shon H. and Santiago R. (2011). Audience Response Systems: Using ‘Clickers’ to Enhance BSW Education. Journal of Technology in Human Services, 29, 2: 120-132., DOI: 10.1080/15228835.2011.58773
  45. Thompson L., Pumpa M. (2011). Theoretical Considerations Regarding Social Work Education: do ethics matter and if so how do you teach them? Conference Presentation, Philosophy of Education Society of Au stralia. Testo disponibile al sito: http://epubs.scu.edu.au/sass_pubs/1022/ (consultato il 31.03.2014)
  46. Tonon Giraldo S. (2005). Formazione al Servizio Sociale. In: Dal Pra Ponticelli M., a cura di, Dizionario di Servizio Sociale. Roma: Carocci Faber
  47. Tuzzi A. (2003). L’analisi del contenuto. Roma: Carocci
  48. Wall M., Rainford, W. (2013). Testing the “Learning Journey” of MSW Students in a Rural Program. Journal of Teaching in Social Work, 33, 1: 75-86.
  49. , DOI: 10.1080/08841233.2012.751082WatkinsJ.M.,HolmesJ.(2008).EducatingforSocialWork.In:WhiteB.W.,editor,ComprehensiveHandbookofSocialWorkandSocialWelfare.Vol.1,TheProfessionofSocialWork
  50. New Jersey: John Wiley and Sons Welbourne P. (2011). Twenty-first century social work: the influence of political context on public service provision in social work education and service delivery. European Journal of Social Work, 14, 3: 403-420., DOI: 10.1080/1369145100370667
  51. Wells M., Maschi T. and Slater G.Y. (2012). Integration of Research and Practice: Innovations and Challenges in Social Work Programs. Social Work Education, 31, 3: 331-346., DOI: 10.1080/02615479.2011.55182
  52. Wells M., Maschi T., Slater G.Y., Mac-Millan T. and Ristow J. (2013). Social Work Students’ Research-Related Anxiety and Self-Efficacy: Research Instructors’ Perceptions and Teaching Innovations. Social Work Education, 32, 6: 800-817.
  53. 10.1080/02615479.2012.695343
  54. Wertheimer M. R., Beck E.L., Brooks F. and Wolk J.L. (2004). Community Partnerships: An Innovative Model of Social Work Education and Practice. Journal of Community Practice, 12, 3/4:
  55. 123-140., DOI: 10.1300/J125v12n03_0
  56. Williams C., Parrott L. (2013). From Specialism to Genericism: Rising and Falling to the Challenges of Responding to Racial and Ethnic Diversity in Social Work Education in Wales. British Journal of Social Work, 43, 6: 1206-1224., DOI: 10.1093/bjsw/bcs04
  57. Zayas L., Drake B. and Jonson-Reid M. (2011). Overrating or Dismissing the Value of Evidence-Based Practice: Consequences for Clinical Practice. Clinical Social Work Journal, 39, 4: 400-405., DOI: 10.1007/s10615-010-0306-



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Chiara Pattaro, Francesca Setiffi, in "SALUTE E SOCIETÀ" 2/2014, pp. 191-205, DOI:10.3280/SES2014-002017

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche