Un laboratorio di musicoterapia in carcere: educare i minori reclusi tramite l’elemento sonoro

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Mario Danilo Rosa
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 93-99 Dimensione file 33 KB
DOI 10.3280/PSC2014-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le discipline umanistiche hanno dato un grande contributo alla comprensione dei fenomeni di devianza minorile, proponendo diverse strategieper cercare di rendere l’esperienza della detenzione, laddove inevitabile, un’occasione di effettiva rieducazione.Il presente lavoro illustra come la musicoterapia, nata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita tramite l’utilizzo dell’elemento sonoro (musica, suono, ritmo),si presti nella sua declinazione educativaa un efficace e innovativo impiego all’interno di istituzioni penitenziarie. Si espongono le fasi salienti di progettazione, realizzazione e verifica di un laboratorio di musicoterapia condotto presso l’Istituto Penale Minorile di Acireale (CT), evidenziando i risultati del percorso, i punti di forza e le criticità emerse.;

Keywords:Musicoterapia, carcere, devianza, minori, educazione, laboratorio.

  1. Caneva P.A. (2007). Songwriting. La composizione di canzoni come strategia di intervento musicoterapico. Roma: Armando. Ducourneau G. (2001). Elementi di musicoterapia. trad. it. Torino: Cosmopolis.
  2. Kalani (2004). Together in rhythm. A facilitators guide to Drum Circle Music, Los Angeles (USA): Alfred.
  3. Koch K. (1994). Il reattivo dell’albero. Firenze: Giunti Organizzazioni Speciali.
  4. Lorenzetti L.M. (1989). Dalla educazione musicale alla musicoterapia. Padova: Zanibon.
  5. Lüscher M. (1976). Il test dei colori. Roma: Astrolabio.
  6. Sloboda J.A. (1985). La mente musicale. trad. it. Bologna: il Mulino.

Mario Danilo Rosa, Un laboratorio di musicoterapia in carcere: educare i minori reclusi tramite l’elemento sonoro in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2014, pp 93-99, DOI: 10.3280/PSC2014-001008