Propaganda politica e sviluppo turistico nell’Indocina francese: il caso di Angkor

Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Nicola Mocci
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/143 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 43-67 Dimensione file 296 KB
DOI 10.3280/SU2014-143003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Attraverso un’analisi di documenti d’archivio francesi, l’articolo analizza le prime iniziative portate avanti soprattutto dagli imprenditori francesi per lo sviluppo del turismo coloniale attorno ai templi cambogiani di Angkor agli inizi del Novecento. Risulta evidente, dallo studio della documentazione, lo scarso interesse dell’amministrazione coloniale allo sviluppo di questo settore, mentre appare palese il proposito dei funzionari di sfruttare il patrimonio archeologico di Angkor essenzialmente per la propaganda politica in Francia. Il governo metropolitano, infatti, non si adoperò per uno sviluppo turistico della regione, come del resto aveva fatto nelle altre colonie africane, ma si limitò ad un timido finanziamento di opere infrastrutturali per accogliere gli archeologi che si occupavano del restauro dei templi e i pochi viaggiatori interessati a visitare Angkor. L’obiettivo prioritario del governo francese, infatti, era quello di accrescere il consenso sull’idea dell’espansionismo coloniale, viepiù eroso dall’opposizione interna e dalla resistenza delle popolazioni locali, mostrando l’opera di pacificazione dei territori e celebrando i meriti della civilisation.;

Keywords:Impero coloniale francese, Indocina, Turismo, Propaganda, Angkor

Nicola Mocci, Propaganda politica e sviluppo turistico nell’Indocina francese: il caso di Angkor in "STORIA URBANA " 143/2014, pp 43-67, DOI: 10.3280/SU2014-143003