Coinvolgere adolescenti riluttanti: l’efficacia di un primo incontro familiare

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Matteo Selvini
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/105 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 55-75 Dimensione file 102 KB
DOI 10.3280/TF2014-105003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Con una ricerca su 179 casi visti negli ultimi otto anni l’autore discute l’efficacia di un primo incontro familiare per coinvolgere nel trattamento gli adolescenti non richiedenti, cioè la quasi totalità degli adolescenti che giungono a contatto di uno psicoterapeuta. Descritta una tipologia di nove tipi di adolescenti non collaboranti e di due tipi di collaboranti, vengono esposte le linee guida e le tecniche della presa in carico dell’adolescente, dal primo contatto fino al primo/secondo colloquio familiare: sicurezza nella seduta, coinvolgimento emotivo, autorevolezza del terapeuta, spiegazioni psicologiche, condivisione delle proprie storie, ricostruzione di appartenenza.;

Keywords:Invii coatti, combattere la delega dei genitori, spazio di sicurezza, accompagnare l’adolescente, inventare una nuova definizione del problema.

  1. Aliprandi M.T. et al. (1990). Psicoterapia breve di individuazione. Milano: Feltrinelli.
  2. Aliprandi M.T., Pelanda E., Senise T. (1990). Psicoterapia breve d’individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con un adolescente. Milano: Feltrinelli.
  3. Andolfi, M., Mascellani, A. (2010). Storie di adolescenza. Milano: Raffaello Cortina.
  4. Andolfi M., Angelo C., D’Atena M. (2001). La terapia narrata dalle famiglie. Milano: Raffaello Cortina.
  5. Baldascini L. (1993). Vita da adolescenti. Milano: FrancoAngeli.
  6. Boss P. (1999). Ambiguity Loss. Learning to live with unrisolved grief. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  7. Cancrini L., Vinci G. (2013). Conversazioni sulla psicoterapia. Roma: Alpes Italia.
  8. Cirillo S., Mazza R. et al. (1996). La famiglia del tossicodipendente. Milano: Raffaello Cortina.
  9. Escudero V., Muniz de la Pena C. (2010). Adolescentes y familias en conflicto: un modelo de intervención focalizada en la alianza terapéutica. Sistemas Familiares,
  10. 1: 61-91. Friedlander M., Escudero V., Heatherington L. (2006). Alleanze terapeutiche nella terapia di coppia e della famiglia (trad. it.: Roma: Firera e Liuzzo, 2011).
  11. Higham J.E., Friedlander M., Escudero V., Diamond C. (2012). Engaging reluctant adolescents in family therapy: an exploratory study of in-session processes of change. J. Fam. Th., 34 (1): 24-52. DOI: 10.1111/j.1467-6427.2011.00571.
  12. Liddle H.A. (1995). Conceptual clinical dimensions of multidimensional multisystems engagement strategy in family based adolescent treatment. Psychotherapy, 32: 39-58.
  13. Keating V., Cosgrave E. (2006). The first ten minutes: clinicians perspectives on engaging adolescents in therapy. Australian Journal of Guidance and Counselling, 16, 2: 141-14-7.
  14. DOI: 10.1017/s0022377807006861MariottiM.,FrisonR.(2000).Relazioniterapeuticheeadolescentimultiproblematici.Milano:FrancoAngeli
  15. Marshall R. (1972). The treatment of resistences in psychotherapy of children and adolescents. Psychotherapy: Theory Research and Practice, 9, 2: 143-148.
  16. National Institute for Health and Care Excellence (2013). Antisocial behaviour and conduct disorders in children and young people: recognition, intervention and management. Nice clinical guide, 158.
  17. Oetzel K.B., Scherer D.G. (2003). Therapeutic engagement with adolescents in Psychotherapy. Psychotherapy: Theory Research and Practice, 40, 3: 215-225.
  18. Pietropolli Charmet G., Rosci E. (1992). La seconda nascita. Milano: Unicopli.
  19. Romano E. (2012). L’adolescenza in attesa. In: Onnis L. (a cura di), La terapia familiare. Milano: Franco Angeli.
  20. Rubenstein A.K. (2005). Methods to engage the reluctant adolescent. In: Koocher
  21. G.P.H., Norcross J.C., Hill S.S. (eds.), Psychologists’ desk reference (2nd edn). New York: Oxford University, pp. 1169-1175.
  22. Selvini M. (2003). Tecniche di presa in carico psicoterapeutica di un paziente non richiedente. Terapia Familiare, 73: 5-33.
  23. Selvini M. (2008). Undici tipi di personalità. L’integrazione della diagnosi di personalità nel pensiero sistemico complesso. Ecologia della Mente, 31: 29-56.
  24. Selvini M. (2010). Un terapeuta sistemico cacciatore e allevatore. Psicobiettivo, XXX. DOI: 10.3280/PSOB2010-00100
  25. Selvini M. (2014). L’integrazione della diagnosi di personalità e dei funzionamenti post-traumatici nel pensiero sistemico. Ecologia della Mente, 37, 1: 49-59. DOI: 10.1712/1507.1655
  26. Selvini M., Sorrentino A.M., Gritti M.C. (2012). Promuovere la resilienza “individuale-sistemica”: un modello a sei fasi. Psicobiettivo, XXXII. DOI: 10.3280/PSOB2012-00300
  27. Selvini Palazzoli M. et al. (1973). Il trattamento dei bambini attraverso la terapia breve dei genitori. Ripubblicato in Selvini M. (2004). Reinventare la psicoterapia. Milano: Raffello Cortina.
  28. Selvini Palazzoli M. et al. (1998). Ragazze anoressiche e bulimiche. Milano: Raffaello Cortina.
  29. Sommers-Flanagan J., Richardson B.G., Sommers-Flanagan R. (2010). A multitheoretical, evidence-based approach for understanding and managing adolescent resistance to psychotherapy. J. Contemp. Psychother., 41: 69-80.
  30. Taransaud D. (2011). You think I’m evil. London: Worth Publishing. Taylor L., Adelman H.S., Kaser-Boyd N. (1985). Exploring Minors’ reluctance and dissatisfaction with psychotherapy. Professional Psychology: research and practise, 16, 3: 418-425.
  31. Tharinger D.J., Gentry L.B., Finn S.E. (2013). Therapeutic assessment with adolescents and their parents. In: Sakllofske D., Schwean V. (eds.) (in press), Oxford Handbook of Psychological Assessment of Children and Adolescent. New York: Oxford University Press.

  • Verso un modello evolutivo individuale/sistemico dei disturbi della personalità Matteo Selvini, in PSICOBIETTIVO 2/2014 pp.46
    DOI: 10.3280/PSOB2014-002004
  • Le ragioni di una terapia con i soli genitori quando la domanda riguarda i figli Flavio Ravasio, in TERAPIA FAMILIARE 115/2017 pp.9
    DOI: 10.3280/TF2017-115002
  • Clinical Interventions in Systemic Couple and Family Therapy Matteo Selvini, pp.63 (ISBN:978-3-319-78520-2)

Matteo Selvini, Coinvolgere adolescenti riluttanti: l’efficacia di un primo incontro familiare in "TERAPIA FAMILIARE" 105/2014, pp 55-75, DOI: 10.3280/TF2014-105003