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L’improbabile ricerca di un centro di creatività permanente. Quando la creatività viene da lontano
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori:  Stefania Antonioni 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 47 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 77-87 Dimensione file:  108 KB
DOI:  10.3280/SC2014-047007
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L’articolo si propone di porre in luce le possibili dimensioni della creatività applicate al settore pubblicitario. Gli ambiti di applicazione di tale tipo di creatività analizzati sono soprattutto quelli connessi alle tecnologie digitali e quelli che vedono come protagonisti gli spazi urbani, dando vita a tutte le forme di ambient advertising. Soprattutto questa seconda forma di comunicazione commerciale vede tra i suoi principali produttori i paesi dalle cosiddette economie emergenti che, in tal modo, rendono palese come i centri propulsori della produzione creativa si stanno spostando (o si sono già spostati) in altri territori. L’articolo porta quindi degli esempi di tali campagne, molte delle quali premiate nelle ultime due edizioni del festival internazionale della pubblicità di Cannes.


Keywords: Creatività, ambient advertising, pubblicità outdoor, economie emergenti, piattaforme digitali.

  1. Antonioni S. (2012), Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano.
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Stefania Antonioni, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 47/2014, pp. 77-87, DOI:10.3280/SC2014-047007

   

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