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La creatività dei prosumer digitali ed i processi di diffusione e contaminazione del significato
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Giorgio Degli Esposti 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 47 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 116-128 Dimensione file:  178 KB
DOI:  10.3280/SC2014-047010
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Partendo dal concetto di iperconsumo e di come le tecnologie digitali stiano contribuendo a trasformare il rapporto produzione/consumo, il contributo ha l’obiettivo di analizzare il ruolo e la creatività dei prosumer all’interno del processo di creazione del valore di marca. L’autore analizza, attraverso l’evoluzione del marketing e dello storytelling, il passaggio dalla viralità alla spalmabilità dei contenuti, il collasso del contesto all’interno dei social network ed il paradosso dell’empowerment/exploitment del prosumer digitale. L’autore sostiene che la marca, nell’epoca contemporanea dimostri una elevata resilienza. A verifica di quanto esposto e a sostegno delle ipotesi teoriche l’autore utilizza un approccio empirico che comprende l’analisi della letteratura internazionale e una serie di casi di studio.


Keywords: Iperconsumo, resilienza, prosumer, produzione, consumo

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Giorgio Degli Esposti, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 47/2014, pp. 116-128, DOI:10.3280/SC2014-047010

   

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