Educare nella complessità: verso una pedagogia della presenza

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Monica Negretti
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 109-126 Dimensione file 85 KB
DOI 10.3280/RPR2014-003011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro con gli insegnanti nelle scuole e il contatto quotidiano coi bambini, invita fortemente, oggi, ad una profonda riflessione sul concetto di "qualità dell’interazione educativa" e sull’idea di sviluppo e di soggetto di cui insegnanti, genitori, amministratori e psicologi sono portatori. Attraversando il paradigma della complessità e con la ricchezza apportata dagli studi dell’infant research, l’autrice racconta di un altro possibile cammino verso una pedagogia della Presenza: l’intento è quello di andare oltre la creazione di contesti volti al rispetto del bambino e alla ricerca di contenuti buoni per lo sviluppo delle giuste competenze, per dare spazio ad un processo educativo caratterizzato dalla "Presenza a se stessi". La tesi dell’autrice è che, attraverso la Presenza, si renda possibile il processo cocostruttivo della relazione educativa che pone bambino e insegnante dentro ad un divenire segnato dalla creatività.;

Keywords:Epistemologia della Presenza, pedagogia della presenza, co-costruzione, documentazione pedagogica, creatività, sviluppo dell’Io-Soggetto

  1. Ceruti M. (1985). La Hybris dell’onniscienza e la sfida della complessità. In: Bocchi G.,
  2. Ceruti M. (1984), a cura di, La sfida della complessità. Milano: Paravia Bruno Mondadori, 2007.
  3. De Robertis D., Milanesi P. (2014). Il bambino clinico e il bambino osservato di Daniel Stern. L’attuale esigenza di andare verso il bambino contestuale. Ricerca Psicoanalitica, XXIV, 3: 47-82.
  4. Dahlberg G. (1997). Imagines of the Child, Knowledge and Learning, saggio offerto al Summer Institute - Università della Victoria BC, School of Child and Youth Care.
  5. Minolli M. (2005). Per un Io-soggetto come sistema. Ricerca Psicoanalitica, XVI, 3: 355-374.
  6. Minolli M. (2006). L’identità come presenza a se stessi. Ricerca Psicoanalitica, XVII, 2: 163-182.
  7. Minolli M. (2009). Psicoanalisi della relazione. Milano: FrancoAngeli
  8. Minolli M. (2011). Tu sei me e io sono te. Ricerca Psicoanalitica, XXII, 2: 9-26.
  9. Morin E. (1985). Le vie della complessità. In: Bocchi G., Ceruti M. (1984), a cura di, La sfida della complessità, Milano: Paravia Bruno Mondadori, 2007.
  10. Morin E. (1999). La testa ben fatta, riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina editore, 2000.
  11. Negretti D., Petitti di Roreto C., Sasso A. (2013). Lo spazio magico della relazione. Educare. it , XIII, 3, marzo.
  12. Oyama S. (1998). L’occhio dell’evoluzione. Roma: Fioriti, 2004.
  13. Patrizi E. (2013). I contributi di Stern: revisioni e implicazioni teorico-cliniche per la psicoanalisi. Ricerca Psicoanalitica, XXIV, 3: 9-19.
  14. Sameroff A. J., & Chandler M. J. (1975). Reproductive risk and the continuum of caretaking casualty.In: Horowitz F. D., Hetherington M., Scarr-Salapatek S., & Siegel G. (Eds.). Review of child development research (Vol. 4).Chicago: University of Chicago Press.
  15. Sander L.W. (1975) Infant and caretaking environment: Investigation and conceptualization of adaptive behaviour in a system of increasing complexity. In: Anthony E.J., a cura di, Explorations in child psychiatry, New York: Plenum Press.
  16. Thelen E., Smith L. (1994). A Dynamic System Approach to the Development of Cognition and Action. Cambridge (Mass.): MIT Press.

  • Tentazioni e tentativi nel lavoro quotidiano dell’insegnante: riflessioni oltre la pedagogia della presenza Monica Negretti, Daniela Negretti, Myriam Mascetti , in Ricerca Psicoanalitica /2022
    DOI: 10.4081/rp.2022.594

Monica Negretti, Educare nella complessità: verso una pedagogia della presenza in "RICERCA PSICOANALITICA" 3/2014, pp 109-126, DOI: 10.3280/RPR2014-003011