Ritratto di uno storico come guardiano del faro. A proposito di François Hartog

Titolo Rivista PASSATO E PRESENTE
Autori/Curatori Ilaria Porciani
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/93 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 101-118 Dimensione file 136 KB
DOI 10.3280/PASS2014-093006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In his fascinating ego-history La Chambre de veille and in his recent book Croire en l’histoire the well-known French historian François Hartog, who teaches historiography at the École des Hautes Etudes en Sciences Sociales in Paris, reflects on his own formation and revisits some of the concepts which have been at the core of his production. The experience of travelling was fundamental to his approaches both on the ancient world and on the regimes of historicity. Equally important for his work have been on the one hand Claude Lévi-Strauss and Marshall Sahlins, and on the other Michel De Certeau. Reading Hartog, Porciani points to the specificities of the intellectual milieux of the Sorbonne and the Grandes Écoles in the 1970s, and focusses on the network that gathered around Pierre Vidal-Naquet and Jean Pierre Vernant, which was crucial for the definition of Hartog’s approaches. Porciani also discusses the notion of «presentism», as Hartog reconsiders it in the light of the belief in history. Finally, introducing an interview with Hartog, she also stresses the importance of literature in Hartog’s work, as well as in his way of analyzing different regimes of historicity.;

Keywords:Regimi di storicita, Presentismo, Storiografia francese, Storia e letteratura

Ilaria Porciani, Ritratto di uno storico come guardiano del faro. A proposito di François Hartog in "PASSATO E PRESENTE" 93/2014, pp 101-118, DOI: 10.3280/PASS2014-093006