Clicca qui per scaricare

Grandi e piccole opere Per un’azione pubblica responsabile
Titolo Rivista: SCIENZE REGIONALI  
Autori/Curatori: Stefano Moroni 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 103-112 Dimensione file:  1095 KB
DOI:  10.3280/SCRE2014-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





Keywords: Multi-criteria analysis, participatory decisional processes, strategic planning

  1. ACI (2002), Infrastrutture e viabilità urbana. Roma: Fondazione F. Caracciolo.
  2. Brambilla M., Erba S., Ponti M. (2006), La pianificazione e la valutazione delle infrastrutture in Italia: la legge obiettivo ed il caso del Ponte sullo Stretto di Messina. In: Camagni R., Gorla G. (a cura di), Valutazione economica e valutazione strategica di programmi e progetti territoriali. Milano: FrancoAngeli. 59-80.
  3. Bruzelius N., Flyvbjerg B., Rothengatter W. (2002), Big Decisions, Big Risk. Transport Policy, 9, 2: 143-154., 10.1016/S0967-070X(02)00014-8DOI: 10.1016/S0967-070X(02)00014-8
  4. Cantarelli C. C., Flyvbjerg B., Molin E. J. E., van Wee B. (2010), Cost Overruns in Large-Scale Transportation Infrastructure Projects: Explanations and Their Theoretical Embeddedness. European Journal of Transportation and Infrastructure Research, 10, 1: 5-18.
  5. Fainstein S. S. (2009), Mega-Projects in New York, London and Amsterdam. International Journal of Urban and Regional Research, 32, 4: 768-785., 10.1111/j.1468-2427.2008.00826.xDOI: 10.1111/j.1468-2427.2008.00826.x
  6. Flyvbjerg B. (2005a), Measuring Inaccuracy in Travel Demand Forecasting: Methodological Considerations Regarding Ramp Up and Sampling. Transportation Research A, 39, 6: 522-530., 10.1016/j.tra.2005.02.003DOI: 10.1016/j.tra.2005.02.003
  7. Flyvbjerg B. (2005b), Machiavellian Megaprojects. Antipode, 37, 1: 18-22., 10.1111/j.0066-4812.2005.00471.xDOI: 10.1111/j.0066-4812.2005.00471.x
  8. Flyvbjerg B. (2006), From Nobel Prize to Project Management: Getting Risks Right. Project Management Journal, 37, 3: 5-15.
  9. Flyvbjerg B. (2007a), Cost Overruns and Demand Shortfalls in Urban Rail and Other Infrastructure. Transportation Planning and Technology, 30, 1: 9-30., 10.1080/03081060701207938DOI: 10.1080/03081060701207938
  10. Flyvbjerg B. (2007b), Policy and Planning for Large-Infrastructure Projects: Problems, Causes, Cures. Environment and Planning B, 34, 4: 578-597., 10.1068/b32111DOI: 10.1068/b32111
  11. Flyvbjerg B. (2008), Curbing Optimism Bias and Strategic Misrepresentation in Planning: Reference Class Forecasting in Practice. European Planning Studies, 16, 1:
  12. 3-21., 10.1080/09654310701747936DOI: 10.1080/09654310701747936
  13. Flyvbjerg B. (2009), Survival of the Unfittest: Why the Worst Infrastructure Gets Built – And What We Can Do About It. Oxford Review of Economic Policy, 25, 3: 344-367., 10.1093/oxrep/grp024DOI: 10.1093/oxrep/grp024
  14. Flyvbjerg B., Bruzelius N., Rothengatter W. (2003), Megaprojects and Risk. Anatomy of Ambition. Cambridge: Cambridge University Press., 10.1017/CBO9781107050891.FlyvbjergB.,GarbuioM.,LovalloD.(2009),DelusionandDeceptioninLargDOI: 10.1017/CBO9781107050891.FlyvbjergB.,GarbuioM.,LovalloD.(2009),DelusionandDeceptioninLarg
  15. Infrastructure Projects. California Management Review, 51, 2: 170-193., 10.2307/41166485DOI: 10.2307/41166485
  16. Flyvbjerg B., Skamris Holm M. K., Buhl L. (2002), Underestimating Costs in Public Works Projects. Error or Lie? Journal of the American Planning Association, 68, 3: 279-295., 10.1080/01944360208976273DOI: 10.1080/01944360208976273
  17. Flyvbjerg B., Skamris Holm M. K., Buhl L. (2003), How Common and How Large are Cost Overruns in Transport Infrastructure Pojects? Transport Reviews, 23, 1: 71-88., 10.1080/01441640309904DOI: 10.1080/01441640309904
  18. Flyvbjerg B., Skamris Holm M. K., Buhl L. (2004), What Causes Cost Overrun in Transport Infrastructure Projects? Transport Reviews, 24, 1: 3-18., 10.1080/0144164032000080494aDOI: 10.1080/0144164032000080494a
  19. Flyvbjerg B., Skamris Holm M. K., Buhl L. (2005), How (In)accurate Are Demand Forecasts in Public Works Projects? Journal of the American Planning Association, 71, 2: 131-146., 10.1080/01944360508976688DOI: 10.1080/01944360508976688
  20. Gorla G. (2006), Grandi opere per piccoli effetti? Il caso del Ponte sullo Stretto. In: Camagni R., Gorla G. (a cura di), Valutazione economica e valutazione strategica di programmi e progetti territoriali. Milano: FrancoAngeli. 81-105.
  21. Linder S. H. (1999), Coming to Terms with the Public-Private Partnership. American Behavioral Scientist, 43, 1: 35-51., 10.1177/00027649921955146DOI: 10.1177/00027649921955146
  22. Miraftab F. (2004), Public-Private Partnership. The Trojan Horse of Neoliberal Development? Journal of Planning Education and Research, 24, 1: 89-101., 10.1177/0739456X04267173DOI: 10.1177/0739456X04267173
  23. Moroni S. (2007), La città del liberalismo attivo. Torino: CittàStudiEdizioni.
  24. Moroni S. (2013), La città responsabile. Roma: Carocci Editore.
  25. Ponti M. (2007), Una politica per i trasporti italiani. Bari: Laterza.
  26. Ponti M., Brambilla M. G. (2006), L’ideologia delle ‘Grandi opere’ come fattore di sviluppo. L’Industria, 27, 3: 449-473.
  27. Priemus H. (2007), Development and Design of Large Infrastructure Projects: Disregarded Alternatives and Issues of Spatial Planning. Environment and Planning B, 34: 626-644., 10.1068/b32109DOI: 10.1068/b32109
  28. Priemus H. (2010), Decision-Making on Mega-Projects. European Journal of Transport and Infrastructure Research, 10, 1: 19-29.
  29. Prud’homme R. (2011), Gli investimenti per i trasporti: le cinque tentazioni della politica. In: Ramella F. (a cura di), Trasporti e infrastrutture. Torino: IBL. 45-61.
  30. Salet W. (2008), Rethinking Urban Projects: Experiences in Europe. Urban Studies, 45, 11: 2343-2363., 10.1177/0042098008095871DOI: 10.1177/0042098008095871
  31. Swyngedouw E., Moulaert F., Rodríguez-Pose A. (2002), Neoliberal Urbanization in Europe: Large-Scale Urban Development Projects and the New Urban Policy. Antipode, 34, 3: 542-577., 10.1111/1467-8330.00254DOI: 10.1111/1467-8330.00254
  32. Van Wee B. (2007), Large Infrastructure Projects: A Review of the Quality of Demand Forecasts and Cost Estimations. Environment and Planning B, 34, 4: 611-625., 10.1068/b32110.VickermanR.(2007),Cost-BenefitAnalysisandLarge-ScaleInfrastructureProjects:StateoftheArtandChallenges.EnvironmentandPlanningB,34,4:598-610.Doi:10.1068/b32112DOI: 10.1068/b32110.VickermanR.(2007),Cost-BenefitAnalysisandLarge-ScaleInfrastructureProjects:StateoftheArtandChallenges.EnvironmentandPlanningB,34,4:598-610.Doi:10.1068/b32112

Stefano Moroni, in "SCIENZE REGIONALI " 3/2014, pp. 103-112, DOI:10.3280/SCRE2014-003005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche