Click here to download

Competere e creare valore nei mercati maturi: alcune evidenze empiriche del made in Italy negli Stati Uniti
Journal Title: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Author/s:  Giovanna Pegan, Donata Vianelli, Patrizia de Luca 
Year:  2014 Issue: Language: Italian 
Pages:  13 Pg. 55-67 FullText PDF:  227 KB
DOI:  10.3280/ES2014-002005
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 



  1. de Luca P e Pegan G. (2013b). La percezione dei prodotti agro-alimentari made in Italy nel mercato Usa: primi risultati di una ricerca netnografica. In: Aiello G., a cura di. Davanti agli occhi del cliente. Branding e retailing del Made in Italy nel mondo. Roma: Aracne: 215-234.
  2. de Luca P. e Pegan G. (2014). The Coffee Shop and Customer Experience: A Study of the U.S. Market. In: Musso F. e Druica E., a cura di. Handbook of Research on Retailer-Consumer Relationship Development. IGI Global: 173-196, Hershey, PA.
  3. Fortis M. (2005). Il Made in Italy nel “nuovo mondo”: Protagonisti, Sfide, Azioni, pubblicazione online del Ministero delle Attività Produttive.
  4. Golinelli G. (Ed.) (2012). Patrimonio culturale e creazione di valore. Verso nuovi percorsi. Padova: Cedam.
  5. Hamzaoui L. e Merunka D. (2006). The impact of country of design and country of manufacture on consumer perceptions of bi-national products’ quality: an empirical model based on the concept of fit. Journal of Consumer Marketing, 23(3): 145-155., DOI: 10.1108/07363760610663303
  6. Italy-America Chamber of Commerce Southeast (2014). Esportazioni italiane verso gli Usa. (u.a. 20/ 05/2014).
  7. Marino V. e Mainolfi G. (2013). Country brand management. Milano: Egea.
  8. Oberecker E.M. e Diamatopoulos A. (2011). Consumers’ emotional bonds with foreign countries: Does consumer affinity affect behavioral intentions?. Journal of Marketing, 19(2), 45-72., DOI: 10.1509/jimk.19.2.45
  9. Pastore A., Ricotta F. e Giraldi A. (2011). Innovare l’offerta attraverso le caratteristiche estrinseche del prodotto. Il ruolo creativo del country of origin. In: Pilotti L., a cura di. Creatività innovazione e territorio. Ecosistemi del valore per la competizione globale. Bologna: il Mulino: 629-650.
  10. Pegan G. e Vianelli D. (2013). Il ruolo degli importatori nella valorizzazione del country of origin: un'indagine qualitativa sul vino italiano nel mercato statunitense. In: Atti del X Convegno Annuale della SIM - Società Italiana di Marketing. Milano.
  11. Pegan G. Vianelli D. e de Luca P. (2013). “Il ruolo della distribuzione nella valorizzazione dei marchi made in Italy ad alto valore simbolico in usa: casi, esperienze e criticità”. In: Aiello G., a cura di. Davanti agli occhi del cliente. Branding e retailing del Made in Italy nel mondo. Roma: Aracne: 174-197.
  12. Roth K.P. e Diamantopoulos A. (2009). Advancing the country image construct. Journal of Business Research, 62: 726-740., DOI: 10.1016/j.jbusres
  13. 2008.05.014. Roth M.S. e Romeo J.B. (1992). Matching Product Category and Country Image Perception: A Framework for Managing Country-of-Origin Effects. Journal of International Business Studies, 23(3): 477-497., DOI: 10.1057/palgrave.jibs.8490276
  14. Samiee S. (2010). Advancing the country image construct - a commentary essay! Journal of Business Research, 63: 442-445., DOI: 10.1016/j.jbusres.2008.12.012
  15. Thakor M.V. e Kohli C.S. (1996). Brand Origin: Conceptualization and Review. Journal of Consumer Marketing, 13(3): 27-42.
  16. Usunier J.C. e Cestre G. (2007). Product Ethnicity: Revisiting the Match between Products and Countries. Journal of International Marketing, 15(3): 32-72., DOI: 10.1509/jimk.15.3.32
  17. Varaldo R. (2001). Il marketing del “made in Italy”: quadro d'insieme. In: Pratesi C. A., a cura di. Il marketing del Made in Italy. Nuovi scenari e competitività. Milano: Franco Angeli,
  18. Vianelli D., de Luca, P. e Bortoluzzi G. (2012). Distribution channel governance and value of “Made in Italy products in the Chinese market. In: Bertoli G. e Resciniti R., a cura di. International Marketing and the Country of Origin Effect. Cheltenham (UK): Edward Elgar: 133-150.
  19. Vianelli D., de Luca P. e Pegan G. (2012). Modalità d’entrata e scelte distributive del made in Italy in Cina. Milano: FrancoAngeli.
  20. Vianelli D. e Marzano F. (2013). I prodotti italiani ad alto valore simbolico nel processo di acquisto dei retailer statunitensi. In: Aiello G., a cura di. Davanti agli occhi del cliente. Branding e retailing del Made in Italy nel mondo. Roma: Aracne: 215-228.
  21. Vianelli D. e Pegan G. (icp). Made in Italy brands in the US and China: does Country of Origin matter? Journal of Euromarketing, vol. 23 (1-2).
  22. Yin R.K. (2011). Qualitative Research from start to finish. New York: The Guildford Press.
  23. Aiello G., a cura di (2013). Davanti agli occhi del cliente. Branding e retailing del Made in Italy nel mondo. Roma: Aracne.
  24. Bertoli G. e Resciniti R., a cura di. (2012). International Marketing and the Country of Origin Effect (133-150). Cheltenham (UK): Edward Elgar.
  25. Bortoluzzi G., Chiarvesio M. e Tabacco R. (2012). La meccanica innova nei servizi per competere nei mercati emergenti. Economia e società regionale, 3: 55-63., DOI: 10.3280/ES2012-003004
  26. Busacca B., Bertoli G. e Molteni L. (2006). Consumatore, marca ed effetto made in: evidenze dall’Italia e dagli Stati Uniti, Finanza Marketing e Produzione, 2.
  27. Bursi T., Grappi S. e Martinelli E. (2012). Effetto Country of origin. Un’analisi comparata a livello internazionale sul comportamento d’acquisto della clientela, Bologna: il Mulino. Chiarvesio M. e Di Maria E. (2009). Internationalization of supply networks inside and outside clusters. International Journal of Operations & Production Management, 29(11): 118-120., DOI: 10.1108/01443570911000186
  28. de Luca P. e Pegan G. (2013a). I coffee shop italiani nel quadro competitivo internazionale: una ricerca qualitativa sul mercato USA. In: Atti del X Convegno Annuale della SIM - Società Italiana di Marketing. Milano.

Giovanna Pegan, Donata Vianelli, Patrizia de Luca, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2014, pp. 55-67, DOI:10.3280/ES2014-002005

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content