Migrazioni, marginalizzazione e resistenze nei processi di orientamento scolastico

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Marco Romito
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 31-56 Dimensione file 137 KB
DOI 10.3280/MM2014-002003
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L’articolo si interroga su come le pratiche di orientamento degli insegnanti della scuola media italiana possano contribuire a (ri)produrre la marginalizzazione educativa, sociale e occupazionale dei ragazzi e delle ragazze figli di immigrati. Il corpo docente può veicolare infatti delle rappresentazioni inferiorizzanti delle capacità e potenzialità scolastiche degli allievi di seconda generazione che possono avere un impatto sulle loro decisioni educative. In un contesto di accresciuta competizione scolastica, ci si è chiesti quali siano i processi che portano alcuni gruppi di studenti ad assumere delle identità marginali nel campo scolastico. Allo stesso modo si è cercato di illuminare i motivi per cui in alcuni casi si possano verificare pratiche di resistenza simbolica, di rifiuto delle classificazioni dominanti e dunque di negoziazione e affermazione di ambizioni educative elevate. Si mostra come le risorse simboliche e culturali a cui studenti e famiglie possono accedere nella loro vita quotidiana condizionano i modi attraverso cui recepiscono, negoziano o resistono alle categorizzazioni scolastiche.;

Keywords:Disuguaglianze educative; scelte scolastiche; orientamento scolastico; violenza simbolica; seconde generazioni.

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Marco Romito, Migrazioni, marginalizzazione e resistenze nei processi di orientamento scolastico in "MONDI MIGRANTI" 2/2014, pp 31-56, DOI: 10.3280/MM2014-002003