Clicca qui per scaricare

Verso un movimento di riparatori? Il tentativo di ricucire il rapporto tra produzione e consumo
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Lorenzo Giannini 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 48 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 89-99 Dimensione file:  174 KB
DOI:  10.3280/SC2014-048009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Negli ultimi cinque anni si è potuto assistere all’emergere di un nuovo tipo di fenomeno che potremmo includere nella categoria di "eventi di riparazione". Ogni evento condivide la stessa struttura: far incontrare persone con oggetti da riparare e persone con le necessarie competenze nell’ambito della riparazione. Gli eventi di riparazione sono ormai abbastanza diffusi in diversi paesi europei. Il paper ricostruisce la storia recente degli eventi di riparazione e quindi si concentra sui significati intorno ai quali i riparatori costruiscono la loro identità come collettivo, attraverso un’analisi dei contenuti dei loro profili Facebook, dei loro siti e blog, mostrando come le pratiche organizzate e collettive dei riparatori, stanno sostanzialmente ponendoli come un nuovo tipo di mediatori nel rapporto conflittuale tra produttori e consumatori.


Keywords: Riparazione, obsolescenza programmata, analisi dei contenuti, produzione, eventi di riparazione, prosumerismo

  1. Ames M. G., Rosner D. K. (2014), From drills to laptops: designing modern childhood imaginaries, «Information, Communication & Society», vol. 17, n. 3, pp. 357-370,, 10.1080/1369118X.2013.873067DOI: 10.1080/1369118X.2013.873067
  2. Anderson C. (2012), Makers. The new industrial revolution, Crown Business, New York.
  3. Botsman R., Rogers R. (2010), What’s mine is yours. The rise of collaborative consumption, Harper Collins, New York.
  4. Bovone L., Mora E. (2007), La spesa responsabile. Il consumo biologico e solidale, Donzelli, Roma.
  5. Charter M., Keiller S. (2014), Grassroots Innovation and the Circular Economy. A Global Survey of Repair Cafés and Hackerspaces, The Centre for Sustainable Design® University for the Creative Arts, testo disponibile in http://cfsd.org.uk/site-pdfs/circular-economy-and-grassroots-innovation/Survey -of-Repair-Cafes-and-Hackerspaces.pdf.
  6. Leonini L., Sassatelli R. (a cura di) (2008), Il consumo critico. Significati, pratiche, reti, Laterza, Roma-Bari.
  7. McDonough M., Braungart W. (2002), Cradle to cradle; remaking the way we make things, North Point Press, New York.
  8. Micheletti M. (2003), Political Virtue and Shopping. Individuals, Consumerism and Collective Action, Palgrave Macmillan, London.
  9. Reckwitz A. (2002), Toward a Theory of Social Practices. A development in culturalist theorizing, «European Journal of Social Theory», vol. 5, n. 2, pp. 245-265,, 10.1177/13684310222225432DOI: 10.1177/13684310222225432
  10. Ritzer G. (2010), Production, consumption, prosumption. The nature of capitalism in the age of the digital ‘prosumer’, «Journal of consumer culture», vol. 10, n. 1, pp. 13-36,, 10.1177/1469540509354673DOI: 10.1177/1469540509354673
  11. Rosner D. K., Ames M. G. (2014), Designing for Repair? Infrastructures and Materialities of Breakdown, conference paper published in Proceedings of the 17th ACM conference on Computer supported cooperative work & social computing – CSCW ’14, February 15-19, Baltimore, Maryland, USA,, 10.1145/2531602.2531692DOI: 10.1145/2531602.2531692
  12. Schatzki T. (ed.) (2001), The practice turn in contemporary theory, Routledge, New York.
  13. Shove E., Pantzar M., Watson M. (2012), The dynamics of social practices. Everyday life and how it changes, Sage publications. The Restart Project (2013), Dear Makers, testo disponibile in http://therestartproject.org/repair-elsewhere/dear-makers/.
  14. Thompson C. (2013), We need a fixer (not just a maker) movement, testo disonibile in http://www.wired.com/2013/06/qq_thompson/.
  15. Wiens K. (2014), Why seniors are the heroes of the fixer movement, testo disponibile in http://ifixit.org/blog/6606/seniors/.

Lorenzo Giannini, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 48/2014, pp. 89-99, DOI:10.3280/SC2014-048009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche