Click here to download

Apprendere attraverso il metodo dei casi. Creare spazi di apprendimento dall’esperienza per infermieri domiciliari
Journal Title: FOR Rivista per la formazione 
Author/s:  Vincenzo Alastra, Anna Cinguino, Elena Francesca Gribaudi 
Year:  2013 Issue: 96-97 Language: Italian 
Pages:  4 Pg. 63-66 FullText PDF:  601 KB
DOI:  10.3280/FOR2013-096017
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 



  1. Alastra V., De Marchi G., Menegon F., Introcaso R. e Clerico M. (2011). La discussione casi in oncologia come occasione di apprendimento dall’esperienza.
  2. Tendenze nuove, 3: 161-175 Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G. (2012). La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bruscaglioni M. (1991). La gestione dei processi nella formazione degli adulti. Milano: FrancoAngeli.
  4. Colucci F.P., a cura di (2009). La ricerca-azione come teoria e pratica psicosociali. Ricerche di Psicologia, numero speciale, nn. 3-4.
  5. Kaneklin C., Piccardo C. e Scaratti G. (2010). La ricerca-azione. Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Lewin K. (1946). La teoria, la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino, 2005.
  7. Mortari, L. (2008). A scuola di libertà. Milano: Raffaello Cortina.
  8. Mortari L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.
  9. Olivetti Manoukian F. (2002). Il circolo virtuoso conoscenza-azione. Il perno della ricerca-azione. Animazione Sociale, n. 5, pp. 19-26.
  10. Scaratti G. e Kaneklin C. (2012). Forme e ragioni della formazione situata. In: Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G., La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.
  11. Schein, E.H. (1985). Organizational culture and leadership. San Francisco: Jossey-Bass (trad. it.: Cultura d’azienda e leadership. Milano: Guerini e Associati, 1990).
  12. Zucchermaglio C. e Saglietti M. (2012). La restituzione come pratica formativa situata?. In: Alastra V., Kaneklin C. e Scaratti G., La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: FrancoAngeli.

Vincenzo Alastra, Anna Cinguino, Elena Francesca Gribaudi, in "FOR Rivista per la formazione" 96-97/2013, pp. 63-66, DOI:10.3280/FOR2013-096017

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content