Clicca qui per scaricare

L’educazione alla legalità. Imparare tra generazioni
Titolo Rivista: FOR Rivista per la formazione 
Autori/Curatori: Pierluigi De Rosa, Anita Pezzetti 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 96-97 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  6 P. 97-102 Dimensione file:  628 KB
DOI:  10.3280/FOR2013-096028
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Addeo F. e Diana P. (2007). La cittadinanza attiva: un confronto tra i giovani europei. In: Rauty R., a cura di, Le vite dei giovani. Carriere, esperienze e modelli culturali. Cava de’ Tirreni: Marlin.
  2. Amicucci F. (2004). La formazione fa spettacolo. Percorsi per una nuova formazione manageriale,. Milano: Il Sole24Ore.
  3. Barbaro R. e Premutico D. (2012). Valutazione dei percorsi di formazione esperienziale. FOR, 91.
  4. Bonanomi A. e Rinaldi E. (2011). Adolescents and money: values and tools to handle the future, Italian Journal of Sociology Of Education, vol. 9 (3).
  5. Cartocci R. (2002). Diventare grandi in tempi di cinismo. Identità nazionale, memoria collettiva e fiducia nelle istituzioni tra i giovani italiani. Bologna: il Mulino.
  6. Carugati F. e Selleri P. (1995) Il processo di socializzazione. In: Arcuri L., a cura di, Manuale di psicologia sociale. Bologna: il Mulino.
  7. Chiari G. (2003). Cooperative Learning in Italian Schools: Learning and Democracy. Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, n. 30.
  8. Chiari G. (2011). Educazione interculturale e apprendimento cooperativo. Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, n. 57.
  9. Colombo M. e Lomazzi V. (2012). Costruire legalità gli adolescenti. Milano: Erickson.
  10. Corbetta P. e Segatti P. (2003). Un bipolarismo senza radici? In: Ceccanti S. e Vassallo S., Come chiudere la transizione. Bologna il Mulino.
  11. De Piccoli N., Favretto A. e F. Zaltron (2001). Norme e agire quotidiano degli adolescent. Bologna: il Mulino.
  12. Donolo C. e Fichera F. (1988). Le vie dell’innovazione. Milano: Feltrinelli.
  13. Diana P. e Marra C. (2009). Rappresentazioni e pratiche della legalità negli adolescenti. Una comparazione nord-sud. CIRSDIG, 35.
  14. Diana P. e Marra C. (2011). Adolescenti e percorsi di socializzazione alla legalità. Reggio Emilia: Diabasis.
  15. Di Nubila R. e Fedeli M. (2010). L’esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Lecce: Pensa Multimedia.
  16. Eurispes (2012). Rapporto Italia 2012.
  17. Feld L.P. e Frey B.S. (2007). Tax Compliance as the Result of a Psychological Tax Contract: The Role of Incentives and Responsive Regulation. Law and
  18. Policy, v. 29. Marradi A. e Arculeo A. (1984).Rassegna dei sondaggi sui valori degli italiani. In: AA.VV., La scienza politica in Italia: materiali per un bilancio. Milano: FrancoAngeli.
  19. Mutti A. (2003). La teoria della fiducia nelle ricerche sul capitale sociale. Rassegna Italiana di Sociologia, 44.
  20. Oecd (2010). Understanding and Influencing Taxpayers’ Compliance Behaviour.
  21. Pontecorvo C., Ajello A. e Zucchermaglio C. (1995). I contesti sociali dell’apprendimento. Milano: LED.
  22. Reggio P. (2008). Validazione degli apprendimenti non formali e informali e formazione esperienziale. Professionalità, n. 99.

Pierluigi De Rosa, Anita Pezzetti, in "FOR Rivista per la formazione" 96-97/2013, pp. 97-102, DOI:10.3280/FOR2013-096028

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche