Clicca qui per scaricare

Visual Thinking and Literacy Development: Teaching Poetry by Visualization
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Aurora Luna Santos-Olmo 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 137 Lingua: Inglese 
Numero pagine:  13 P. 257-269 Dimensione file:  175 KB
DOI:  10.3280/SL2015-137016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO) defines literacy as the ability to identify, understand, interpret, create, communicate and compute, using printed and written materials associated with varying contexts. Literacy involves a continuum of learning in enabling individuals to achieve their goals, to develop their knowledge and potential, and to participate fully in their community and wider society. Images are among the best and most powerful media. By visual thinking, we are succeeding when the medium becomes the message: that is the case with visual poetry and with literacy development by teaching poetry accordingly with the guidelines from the LKN’s projects delivered within the e-REAL labs. That is the reason why in the paper are analyzed the interrelation between image and literature, focusing on poetry. Poetry is the more difficult genre - or at least the less given - to use visuals like a relevant component. Visuals are relevant both in the process of creation, where image works together with the written text creating a different artistic language and opening a new hermeneutic dimension, as well as in the understanding-reception, where image’s function is like a useful tool to teach poetry in a classroom.

L’UNESCO definisce ‘literacy’ come l’abilità di identificare, comprendere, interpretare, creare, comunicare e calcolare utilizzando materiali scritti e stampati correlati a differenti contesti. La ‘literacy’, ovvero l’accrescimento delle competenze di case, riguarda un processo continuo di apprendimento che abilita le persone a raggiungere i loro obiettivi, ad accrescere sia le loro conoscenze che le loro potenzialità, così come a partecipare pienamente alla vita sia della loro comunità di appartenenze che alla società intesa in termini più. Le immagini sono tra i migliori e più potenti mezzi di comunicazione. Tramite il pensiero visivo, otteniamo risultati positivi quando il mezzo diventa il messaggio: è il caso della poesia visiva e dell’accrescimento delle competenze di base promossi tramite l’insegnamento della poesia, in conformità alle linee-guida dei progetti di LKN realizzati all’interno dei laboratori e-REAL. Per questa ragione, nel presente saggio analizzo l’interrelazione tra immagini e letteratura, concentrandomi sulla poesia. La poesia è il genere più difficile, o perlomeno quello meno incline a utilizzare gli elementi visivi come componenti fondamentali. Gli elementi visivi sono rilevanti sia nel processo di creazione, in cui l’immagine s’intreccia al testo scritto, creando un linguaggio artistico differente e aprendo una nuova dimensione ermeneutica, sia nel processo di comprensione-ricezione, laddove la funzione dell’immagine funge da strumento utile per l’insegnamento della poesia in classe.
Keywords: Pensiero visivo, sviluppo dell’alfabetizzazione, poesia, storie di successo

  1. Abdul Rahman A., Coles K., Lein J., Wynne M. (2013). Reading Freedom and Flow: A New Approach to Visualizing Poetry. Digital Humanities. Acrostic Poetry and PicCollage: --www.liquidliteracy.com.
  2. Ayiter E. (2008). “Integrative art education in a metaverse: ground”, Technoetic Arts: A Journal of Speculative Research, vol. 6, n. 1, Intellect Books UK.
  3. Bauman Z. (2003). Liquid Life. Cambridge: Cambridge Polity Press. Bennet J.M., ed. (2008). intro.: Visual Poetry in the Avant Writing Collection. Ohio State University Libraries.
  4. Bohn W. (2001). Modern Visual Poetry. Associated University Presses.
  5. Bohn W. (2010). Reading Visual Poetry. Farleigh Dickinson University Press.
  6. Castells M., Cardoso G., eds. (2005). The Networked Society: From Knowledge to Policy. Washington DC: Johns Hopkins Center for Transatlantic Relations.
  7. Chatuverdi M., Gannod G., Mandell L., Armstrong H., Hodgson E. (2012). Myopia: A Visualization Tool in Support of Close Reading. University of Miami, Digital Humanities.
  8. Christin A.-M. “Plastic Arts and Literature”, Comparative Literature: Sharing Knowledges for Preserving Cultural Diversity, vol. 1. Encyclopedia of Life Support Systems.
  9. Dedora B., ed. (2011). Experimental Writing: a short talk with a lot of Readings. Visual Writing, UbuWeb.
  10. Digital Reading Network: --www.digitalreadingnetwork.com. Digital poetry: Vision, text+cognition: poetrybeyondtext.org.
  11. Di Rosario G. (2009). Digital Poetry: a Naissance of a New Genre? Universitat Oberta de Catalunya.
  12. Edeline F. (2012). The Use of Colour in Visual Poetry, Óbuda University e-Bulletin, vol. 3, n. 1.
  13. EPFL introductory course on Digital Humanites: --http://dh101.ch.
  14. Higgins D. (1987). Pattern Poetry: Guide to an Unknown Literature. State University of New York Press.
  15. Houston N.M., Audenaert N. (2013). Reading the Visual Page of Victorian Poetry, Digital Humanities. --http://clockblock.deviantart.com. --http://quest.arc.nasa.gov/aero/wright/teachers/wfomanual/langarts/poem.html
  16. http://clockblock.deviantart.com.
  17. International Society for Technology in Education: --www.iste.org, Kentucky Association of School Administrators: www.kasa.org,
  18. Knowles K., Schaffner A.K., Weger U., Roberts A.M. Reading Space in Visual Poetry: New Cognitive Perspective. Nottingham Trent University.
  19. Mathai S., Visual Thinking in a Classroom: Insights from Research Literature. Mumbai, India: Homi Bhabha Centre for Science Education.
  20. McClure D.W. (2013). Exquisite Haiku: Experiments with Real-Time, Collaborative Poetry Composition.
  21. Meneses L., Furuta R., Mandell L. (2013). Ambiances: A Framework to Write and Visualize Poetry. Digital Humanities.
  22. Millan F., Pensamiento visual, comunicación de masa y experimentación-Una poesía global. Merzmail.net --www.educationworld.com.www.fluxus.org.
  23. www.educationworld.com.www.fluxus.org.
  24. Zwerling Sugano M. (1992). The Poetics of the Occasion: Mallarmé and the Poetry of Circumstance, Stanford University Press.

Aurora Luna Santos-Olmo, Pensiero visivo e accrescimento delle competenze di base: l’insegnamento della poesia tramite immagini in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 137/2015, pp. 257-269, DOI:10.3280/SL2015-137016

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche