Clicca qui per scaricare

Un nuovo libro sulla sociologia del diritto di Weber
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL DIRITTO  
Autori/Curatori: Sandro Segre 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  4 P. 201-204 Dimensione file:  31 KB
DOI:  10.3280/SD2014-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il testo presenta in compendio un nuovo testo concernente la sociologia weberiana del diritto di Michele Marchesiello. Si mette in luce come Marchesiello si sia soffermato sull’antinomia nel pensiero di Weber tra scienza e politica, cui corrisponde l’antinomia tra etica della professionalità ed etica della responsabilità. Nella sua veste di ex-magistrato, l’Autore si domanda se l’una o l’altra di queste etiche si attagli alla professione del giudice, sia questi attivo in paesi di diritto anglosassone o continentale, e conclude che entrambe differiscono fondamentalmente rispetto all’etica professionale del magistrato, sebbene quest’ultimo condivida con lo scienziato le norme d’imparzialità, obiettività, e rispetto delle norme professionali.


Keywords: Max Weber - Sociologia del diritto - Etica professionale - Etica della responsabilità - Diritto anglosassone e continentale

  1. Luhmann, Niklas, [1972] 1977. Sociologia del diritto. Tr. it. a cura di A. Febbrajo. Roma-Bari: Laterza.
  2. Pagani, Angelo, 1969. La professione del giudice: Ricerca sull’immagine della professione nei giudici a Milano. Varese: Istituto Editoriale Cisalpino.
  3. Schluchter, Wolfgang, Value Neutrality and the Ethic of Responsibility. In Günther Roth & Wolfgang Schluchter (a cura di), 1979, Max Weber’s Vision of History. Ethics and Method. Berkeley: University of California Press.
  4. Weber, Max, [1922] 1974. Economia e società. Tr. it. a cura di P. Rossi. Milano: Comunità.

Sandro Segre, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2/2014, pp. 201-204, DOI:10.3280/SD2014-002009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche