Clicca qui per scaricare

"Generazione" e storiografia: la fortuna di una categoria
Titolo Rivista: MONDO CONTEMPORANEO 
Autori/Curatori: Anna Pattuzzi 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 111-135 Dimensione file:  125 KB
DOI:  10.3280/MON2015-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Negli ultimi anni, nel quadro storiografico italiano, sono stati pubblicati alcuni articoli riguardanti la "generazione" come categoria interpretativa. Ciò segnala l’emergere di un interesse nuovo per la questione. Il presente articolo intende verificare la fortuna della "generazione" come strumento analitico nella storia della storiografia e ragionare sulle fasi in cui - tra la fine dell’Antico Regime e la crisi della modernità, quindi tra la fine del Settecento e gli ultimi tre decenni del Novecento - prende forma una particolare sensibilità nei confronti della nozione. L’autrice passa in rassegna le elaborazioni sviluppate nell’Ottocento francese e tedesco; poi la stagione europea degli anni Venti e la ridefinizione della problematica in seguito alla seconda guerra mondiale e con il ’68. Passa quindi ad osservare il destino del paradigma generazionale in rapporto alla crisi dei paradigmi tradizionali che si verifica con la svolta linguistica e culturale. Una rassegna delle voci che insistono sulla "generazione" in differenti congiunture storiche e contesti nazionali, all’interno di differenti tradizioni disciplinari, può essere un’opportunità per verificare i limiti e le aperture del concetto anche in senso teorico e metodologico, alla luce della sensibilità odierna.


Keywords: Generazione, storia della storiografia, paradigma generazionale, categorie storiografiche, conflitti generazionali, storia dei giovani

Anna Pattuzzi, in "MONDO CONTEMPORANEO" 1/2015, pp. 111-135, DOI:10.3280/MON2015-001004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche