I processi di rispecchiamento nelle relazioni educative e terapeutiche

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Daniela Mario
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 32 P. 243-274 Dimensione file 141 KB
DOI 10.3280/PU2015-002005
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Recenti progressi in ambiti diversi (neuroscienze, fisica quantistica, biologia, filosofia, etc.) mettono in luce l’aspetto "relazionale" sia a livello dell’infinitamente grande che dell’infinitamente piccolo. In particolare, la scoperta dei neuroni specchio (mirror neurons), contribuisce a chiarire i meccanismi neurali che sottendono l’aspetto "relazionale" e "incarnato" (embodied) della natura umana. Vengono esaminati i meccanismi di rispecchiamento nella relazione educativa e terapeutica, laddove cioè essi sono implicati sia intenzionalmente sia automaticamente a livello neurale (sub-personale). Un "buon rispecchiamento" implica la sintonizzazione intenzionale, qui interpretata come conseguenza del "campo rispecchiante" che verrebbe a crearsi tra i due poli della relazione: un andirivieni di forze prodotte dal "risuonare" di sequenze di inter/azioni scopo-dirette e dall’utilizzo intenzionale dei processi metaforici insiti nella natura del linguaggio.;

Keywords:Neuroni specchio, simulazione incarnata, sintonizzazione intenzionale, metafora cognitiva, campi rispecchianti

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  • Il ruolo delle affordances e il sé agente nella cognizione del rischio Daniela Mario, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 2/2018 pp.187
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Daniela Mario, I processi di rispecchiamento nelle relazioni educative e terapeutiche in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 2/2015, pp 243-274, DOI: 10.3280/PU2015-002005