Clicca qui per scaricare

L’individuazione precoce delle difficolta scolastiche: variabilita delle indicazioni ricavate dalla scala ipda
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti, Mara Sperlari, Lina Stefanini 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 47-60 Dimensione file:  201 KB
DOI:  10.3280/RIP2015-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La scala osservativa IPDA (Terreni et al., 2011) e stata applicata per tre anni consecutivi ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia della medesima citta. Le analisi condotte sul risultante campione di 656 bambini hanno messo in luce sistematiche differenze di genere e variazioni nei punteggi medi delle sottoscale dello strumento e nelle correlazioni tra di esse nel corso degli anni. La compilazione della scala appare quindi essere soggetta a fluttuazioni ascrivibili ai valutatori.


Keywords: Valutazione, Osservazione del comportamento infantile, Scuola dell’infanzia

  1. Antonietti, A., & Cantoia, M. (2010). Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento. Milano: Mondadori.
  2. Brooker, L. (2003). Learning how to learn: Parental ethnotheories and young children’s preparation for school. International Journal of Early Years Education, 11, 117-128.
  3. Carugati, F. (1990a). Everyday ideas, theoretical models and social representations: The case of intelligence and its development (pp. 130-150). In G.R. Semin
  4. & K.J. Gergen (Eds.), Everyday understanding: Social and scientific implications. Londra: Sage.
  5. Carugati, F. (1990b). From social cognition to social representations in the study of intelligence (126-143). In G. Duveen & B. Lloyd (Eds.), Social representations and the development of knowledge. Cambridge (MA): Cambridge University Press.
  6. Cornoldi, C. (2009). L’intelligenza. Bologna: il Mulino.
  7. Dweck, C.S., & Leggett, E.L. (1988). A social-cognitive approach to motivation and personality. Psychological Review, 95, 256-273.
  8. Dweck, C.S., Chiu, C., & Hong, Y. (1999). Implicit theories: Elaboration and extension of the model. Psychological Inquiry, 6, 322-333. Mugny, G., & Carugati, F. (1989). Social representations of intelligence. Cambridge (MA): Cambridge University Press.
  9. Poeschl, G., Doise, W., & Mugny, G. (1986). Les representations sociales de l’intelligence et de son developpement chez des jeunes de 15 a 22 ans. Educations et Recherches, 7, 75-94.
  10. Terreni, A., Tretti, M.L., Corcella, P.R., Cornoldi, C., & Tressoldi, P.E. (2011).
  11. IPDA - Questionario Osservativo per l’Identificazione Precoce delle Difficolta di Apprendimento. Trento: Erickson.

Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti, Mara Sperlari, Lina Stefanini, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2015, pp. 47-60, DOI:10.3280/RIP2015-001002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche