Clicca qui per scaricare

Il counselling psicodinamico per studenti universitari. Una ricerca empirica di valutazione dell’efficacia
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Michele Giovanni Laquale, Amedeo Stella, Alessandro Taurino 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 76-100 Dimensione file:  116 KB
DOI:  10.3280/PDS2015-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente contributo rende noti i risultati di una ricerca condotta con l’obiettivo di valutare l’efficacia del counselling psicodinamico rivolto a studenti universitari. Il gruppo clinico è costituito da 79 studenti che si sono rivolti al Servizio di Consultazione Psicologica dell’Università di Bari e che hanno svolto un ciclo di 5 colloqui a cadenza settimanale con un terapeuta di formazione psicodinamica. Il gruppo non clinico (gruppo di controllo) è costituito da 79 studenti, appaiati ai soggetti del gruppo clinico per sesso, età e facoltà di provenienza, i quali non si sono mai sottoposti ad alcun trattamento psicologico. Agli studenti di entrambi i gruppi è stato somministrato l’Adjective Check List (ACL: Gough, Heilbrun e Fioravanti, 1980), per due volte, a 5 settimane di distanza l’una dall’altra, ovvero prima e dopo il trattamento per i soggetti del gruppo clinico. L’analisi dei risultati mostra che, mentre gli studenti del gruppo non clinico non riportano alcuna variazione significativa sulle dimensioni misurate dalla checklist, i soggetti del gruppo clinico, dopo il trattamento, migliorano il proprio stato di benessere, pur mostrando una riduzione della propria creatività.


Keywords: Counselling, psicodinamica, università, efficacia, esito.

  1. Adamo S.M.G., Amodeo A., Siani G. e Viscardi L. (2001). Il counselling ad orientamento psicoanalitico con studenti universitari: una rassegna della letteratura italiana [Psychoanalytic counselling for university students: a review of the Italian literature]. In Fiore M., a cura di, Studente, Università, Servizio di Consultazione Psicologica. Identità in fieri [Student, University, Psychological Counselling Service: in fieri identity]. Bari: Edizioni Giuseppe Laterza, pp. 125-148.
  2. Amadei G. e Stella G. (2003). Psicoanalisi e ricerca empirica [Psychoanalysis and empirical research]. In Mangini E., a cura di, Lezioni sul pensiero post-freudiano [Lessons on post-freudian thought]. Milano: LED, pp. 687-710.
  3. Berne E. (1961). Transactional analysis in psychotherapy. A system of individual and social psychiatry. New York: Ballantines Books (trad. it.: Analisi transazionale e psicoterapia. Un sistema di psichiatria individuale e sociale. Roma: Astrolabio, 1971).
  4. Glover E. (1952). Research methods in psychoanalysis. International Journal of Psycoanalysis, 33: pp. 65-141.
  5. Bastianoni P., Taurino A. (2012). Teorie, metodi e strumenti. Clinica e ricerca nelle comunità per minori [Theories, methods and tools. Clinic and research in foster care]. In Psicologia clinica dello sviluppo [Developmental clinical psychology], 16(1): 65-154., DOI: 10.1449/37090
  6. Bastianoni P., Zullo F. e Taurino A. (2012). La ricerca-intervento come processo formativo nelle comunità per minori: l’esperienza in un contesto residenziale per adolescenti [Intervention-research as an educational process in foster care: an experience in a residential context for adolescents]. Psicologia Clinica dello Sviluppo [Developmental clinical psychology], 16(1): 133-144., DOI: 10.1449/37094
  7. Blos P. (1962). On adolescence. A psychoanalytic interpretation. New York: The Free Press (trad. it. L’adolescenza. Un’interpretazione psicoanalitica. Milano: FrancoAngeli, 1993).
  8. Blos P. (1979). The adolescent passage: developmental issues. New York: InternationalUniversity Press (trad. it. L’adolescenza come fase di transizione. Roma: Armando, 1988).
  9. Bollas C. (1989). Forces of destiny. London: Karnac Books (trad. it. Forze del destino. Roma: Borla, 1991).
  10. Bollas C. (1999). The mistery of things. London: Routledge (trad. it. Il mistero delle cose. Milano: Raffaello Cortina, 2001).
  11. Bonaminio V. e Fabozzi P. (2002). Quale ricerca per la psicoanalisi? [What kind of research for psychoanalysis?]. Milano: FrancoAngeli.
  12. Connell J., Barkham M. and Mellor-Clark J. (2008). The effectiveness of UK student counselling services: an analysis using the CORE System. British Journal of Guidance and Counselling, 36: 1-18., DOI: 10.1080/03069880701715655
  13. Craig R. (2005). Assessing Personality and Mood with Adjective Check List Methodology: A Review. International Journal of Testing, 5(3): 177-196., DOI: 10.1207/s15327574ijt0503_1
  14. Dazzi N. (2006). Il dibattito contemporaneo sulla ricerca in psicoterapia [The contemporary debate on psychotherapy research]. In: Dazzi N., Lingiardi V. e Colli A., a cura di, La ricerca in psicoterapia [Psychotehrapy research]. Milano: Raffaello Cortina, pp. 3-29.
  15. Dazzi N., Lingiardi V. e Colli A. (2006). La ricerca in psicoterapia [Psychotherapy research]. Milano: Raffaello Cortina.
  16. Di Nuovo S., Lo Verso G. Di Blasi M. e Giannone F., a cura di (1998). Valutare le psicoterapie. La ricerca italiana [Evaluating psychotherapies. The Italian reserach]. Milano: FrancoAngeli.
  17. Erickson E.H. (1968). Identity. Youth and crisis. New York: Norton (trad. it. Gioventù e crisi di identità. Roma: Armando, 1999).
  18. Eysenck H.J. (1952). The effects of psychotherapy: an evaluation. Journal of Consulting Psychology, 16: 319-324.
  19. Ferraro F. (2000). Scenari del limite: considerazioni sulla tecnica [Scenes of limit: considerations on technique]. In: Ferraro F., Petrelli D., a cura di, Tra desiderio e progetto. Counseling all’università in una prospettiva psicoanalitica [Between desire and project. Counseling at university in a psychoanalytic perspective]. Milano: FrancoAngeli, pp. 51-76.
  20. Ferraro F. e Petrelli D. (2000), Alla ricerca di una specificità del counselling tra diagnosi e psicoterapia breve [Looking of a specificity of counseling between diagnosis and brief psychotehrapy]. In: Ferraro F., Petrelli D., a cura di, Tra desiderio e progetto. Counseling all’università in una prospettiva psicoanalitica [Between desire and project. Counseling at university in a psychoanalytic perspective]. Milano: FrancoAngeli, pp. 35-50.
  21. Giannakoulas A. e Fizzarotti Selvaggi S. (2003), Il counselling psicodinamico [Psychodynamic counselling]. Roma: Borla.
  22. Gough H.G., Heilbrun A.B. e Fioravanti M. (1980), Manuale della versione italiana dell’Adjective Check List [Manual of the Italian version of the Adjective Check List]. Firenze: Organizzazioni speciali, 1992. Hartmann H. (1964). Essays on ego psychology. New York: International University Press (trad. it. Saggi sulla psicologia dell’Io. Torino: Bollati Boringhieri, 1976).
  23. Itzhar-Nabarro Z., Silberschatz G. and Curtis J.T. (2009). The Adjective Check List as an outcome measure: Assessment of personality change in psychotherapy. Psychotherapy Research, 19(6): 707-717., DOI: 10.1080/10503300902988760
  24. Joffe W.G. e Sandler J. (1968). Comments on the psychoanalytic psychology of adaptation, with special reference to the role of affects and the representational world. International Journal of Psycho-Analysis, 49: 445-454 (trad. it. La psicologia psicoanalitica dell’adattamento, gli affetti e il mondo rappresentazionale. In Sandler J., a cura di, La ricerca in psicoanalisi, Torno: Bollati Boringhieri, 1981, pp. 140-156).
  25. Murray H.A. (1938). Explorations in personality. Oxford: Oxford University Press.
  26. Ortu F. (2007). La psicoanalisi e la ricerca empirica [Psychoanalysis and emprical research]. Rivista di Psicologia Clinica, 1: pp. 33-43.
  27. Petrelli D. (2000). La tarda adolescenza: processi di identificazione e assunzione di responsabilità [Late adolescence: processes of identifications and responsability assumption].
  28. In: Ferraro F., Petrelli D., a cura di, Tra desiderio e progetto. Counseling all’università in una prospettiva psicoanalitica [Between desire and project. Counseling at university in a psychoanalytic perspective]. Milano: FrancoAngeli, pp. 79-119.
  29. Polacco Williams G. (1990). L’attrazione di un impegno temporalmente limitato [The attraction of a limited time experience]. In: Adamo S.M.G., a cura di, Un breve viaggio nella propria mente [A brief travel in mind]. Napoli: Liguori pp. 87-117.
  30. Polacco Williams G. (1997). Reflections on some dynamics of eating disorders: “no-entry defenses and foreign bodies”. International Journal of Psychoanalysis, 78: 927-942.
  31. Ponsi M. (2006). Il cammino della psicoanalisi verso il metodo scientifico: tradimento o traguardo? [The path of psychoanalysis towards a scientific method: betray or success?] In: Dazzi N., Lingiardi V., Colli A., a cura di, La ricerca in psicoterapia [Psychotherapy research]. Milano: Raffaello Cortina, pp. 715-739.
  32. Salvatore S. e Nicolò G. (2007). La ricerca sui risultati e sul processo in psicoterapia [Psychotherapy research on process and results]. Roma: Edizioni Carlo Amore.
  33. Semi A.A. (1985). Tecnica del colloquio [Technique of the interview]. Milano: Raffaello Cortina.
  34. Stella A. (2001). Sviluppo e fantasmatica dello sviluppo: osservazioni sul disagio connesso alla destrutturazione della funzione paterna [Development and phantom of development: observations on distress linked with the destructuration of the father]. In: Fiore M., a cura di, Studente Università Servizio di Consultazione Psicologica. Identità in fieri [Student, University, Psychological Counselling Service. In fieri identities]. Bari: Giuseppe Laterza, pp. 191-208.
  35. Stella A. (2005). Uso del controtransfert nella relazione del counselling psicodinamico e funzione del “gruppo di supervisione” [The use of countertransference in psychodynamic counselling and the function of the supervision group]. In: Fiore M., a cura di, L’assistenza psicologica nei processi della formazione universitaria. Bisogni, risorse, strumenti [Student, University, Psychological Counselling Service. In fieri identities]. Bari: Giuseppe Laterza, pp. 226-244.
  36. Stella A. (2010). I destini di Narciso [The destinies of Narcisus]. Milano: FrancoAngeli. Stella A. e Toma B. (2009). Il counselling psicodinamico per gli studenti dell’Università degli Studi di Bari. A proposito della valutazione dell’efficacia dell’intervento clinico [Psychodynamic counselling for students at the University of Bari. On the evaluation of the effectiveness of the clinical intervention]. In Atti del 1st Congress of Psychotechnics: Yesterday! Today? Tomorrow?? – University of Bari – 14-16 Marzo 2007. Roma: Aracne, vol. 2, pp. 249-268. Tous J.M., Pont N. and Muiños R. (2006). Factor Structure of Items from the Personality Adjective Check List in a Sample of Normal Adolescents. The Spanish Journal of Psychology, 9(2): 228-233.
  37. Valerio P. (2001). Il counselling psicologico per studenti universitari [Psychological counselling for university students]. In: Fiore M., a cura di, Studente Università Servizio di Consultazione Psicologica. Identità in fieri [Student, University, Psychological Counselling Service. In fieri identities]. Bari: Giuseppe Laterza, pp. 80-99.
  38. Welsh G.C. (1975). Creativity and intelligence: a personality approach. Institute for Research in Social Science, Chapel Hill, North Carolina.
  39. Wallerstein R.S. and Fonagy P. (1999). Psychoanalytic research and IPA: History, present status, future potential. International Journal of Psychoanalysis, 80: 91-110., DOI: 10.1516/0020757991598585
  40. Winnicott D.W. (1960). On countertransference (trad. it. Il controtransfert. In: Winnicott D.W., Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 1974, pp. 203-212).
  41. Winnicott D.W. (1965). The maturational process and the facilitating environment. London: The Hogarth Press (trad. it. Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 1974).
  42. Winnicott D.W. (1971a). Therapeutic consultations with children. London: Tavistock Publications (trad. it. Colloqui terapeutici con i bambini. Roma: Armando, 1974).
  43. Winnicott D.W. (1971b). Playing and reality. London: Tavistock Publications (trad. it. Gioco e realtà. Roma: Armando, 1974).



  1. Alberto Ghilardi, Chiara Buizza, Egle Miriam Carobbio, Rossella Lusenti, Detecting and Managing Mental Health Issues within Young Adults. A Systematic Review on College Counselling in Italy in Clinical Practice & Epidemiology in Mental Health /2017 pp. 61, DOI: 10.2174/1745017901713010061
  2. Giulia Savarese, Antonio Iannaccone, Monica Mollo, Oreste Fasano, Nadia Pecoraro, Luna Carpinelli, Pierpaolo Cavallo, Academic performance-related stress levels and reflective awareness: the role of the elicitation approach in an Italian University’s psychological counselling in British Journal of Guidance & Counselling /2019 pp. 569, DOI: 10.1080/03069885.2019.1600188

Michele Giovanni Laquale, Amedeo Stella, Alessandro Taurino, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2015, pp. 76-100, DOI:10.3280/PDS2015-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche