Clicca qui per scaricare

Educazione sessuale e prevenzione degli abusi sessuali sui minori: esiti ed intervento di una ricerca-azione
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Giulia Savarese, Luna Carpinelli 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 117-128 Dimensione file:  81 KB
DOI:  10.3280/MAL2015-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nella prospettiva di prevenzione del rischio psico-sociale, è stato effettuato un progetto sull’educazione sessuale e gli abusi sessuali sui minori. Finanziato dall’USR Campania, esso è stato condotto in istituti d’istruzione secondaria di secondo grado del territorio campano. Con metodologie diverse, si sono condotti incontri di informazione nelle classi scolastiche e si è attivato uno sportello di counseling psicologico. In seguito alla rilevazione e alla presa in carico di tre casi di violenza, è stato fondamentale elaborare strategie di intervento sia con la famiglia sia con la scuola, per far emergere la violenza taciuta. Il contesto scolastico è stato importante per il perseguimento di interventi volti al rilevamento precoce della violenza e alla decodifica delle richieste di aiuto delle vittime.


Keywords: Abuso sessuale, adolescente, prevenzione, intervento scolastico, docenti.

  1. Caffo, E., & Forresi, B. (2010). La prevenzione dell’abuso sessuale: il ruolo del docente e dei servizi per l’infanzia
  2. D’Ambrosio, C. (2012). L’abuso infantile: tutela del minore in ambito terapeutico, giuridico e sociale. Trento: Erickson.
  3. Bonino, S., & Cattelino, E. (2008). La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute. Trento: Erickson.
  4. Bertetti, B. (2005). Oltre il maltrattamento: la resilienza come capacità di superare il trauma. Milano: FrancoAngeli.
  5. Duane, Y., & Carr, A. (2002). Prevention of child sexual abuse. In A. Carr (Ed.), Prevention: What works with children and adolescents? A critical review of psychological prevention programs for children, adolescents and their families (disponibile online: www.rivistainfanzia.it).
  6. Fantauzzi, J. (2015). Conseguenze psicopatologiche a lungo e a breve termine degli abusi sui minori. Lecce: Youcanprint Self-publishing.
  7. Farina, B., & Liotti, G. (2011). Dimensione dissociativa e trauma dello sviluppo. Cognitivismo Clinico, 8, 1, 3-17.
  8. Felisatti, E. (2007). Cooperare in team e in classe. Lecce: Pensa MultiMedia.
  9. Goleman, D. (2005). Intelligenza emotiva e sofferenza dell’allievo. Videointervista. Pinerolo: SIE Editore.
  10. Pellai, A. (2001). Un minore è come un re. Come mamme e papà possono crescere bambini sicuri e prevenire gli abusi sessuali sui minori. Milano: FrancoAngeli.
  11. Read, J., & Bentall, R. P. (2012). Negative childhood experiences and mental health: Theoretical, clinical and primary prevention implications. The British Journal of Psychiatry, 200, 89-91,, 10.1192/bjp.bp.111.096727DOI: 10.1192/bjp.bp.111.096727
  12. Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: il Mulino.

Giulia Savarese, Luna Carpinelli, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2015, pp. 117-128, DOI:10.3280/MAL2015-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche