Clicca qui per scaricare

Percorsi di nascita e di sviluppo dei contratti di rete
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Annalisa Tunisini 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 60-75 Dimensione file:  235 KB
DOI:  10.3280/ES2015-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro propone una lettura dinamica del contratto di rete avvalendosi degli strumenti e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di reti e relazioni nei mercati business-tobusiness e dei risultati di una ricerca empirica condotta negli ultimi due anni sui contratti di rete. In particolare, il lavoro analizza le principali variabili che intervengono nelle diverse fasi in cui prendono vita e si sviluppano i contratti di rete e mette in luce i fattori che giocano un ruolo positivo, a supporto dell’efficace evolvere degli stessi. Nello stesso tempo vengono evidenziati i fattori che intervengono generando alcune problematiche e si sottolineano le principali criticità che contraddistinguono le diverse fasi in cui si articola e sviluppa il contratto di rete. Vengono infine proposte alcune leve adatte al superamento delle criticità rilevate.


Keywords: Relazioni, reti, contratto di rete
Jel Code: R11

  1. Arrigo T. (2014). Il contratto di rete. Profili giuridici. Economia e diritto del terziario, 1: 9-27,, DOI: 10.3280/ED2014-001002
  2. Aureli S., Ciambotti M. e Del Baldo M. (2011). Il contratto di rete come strumento di sviluppo delle piccole e medie imprese. Un’analisi delle prime esperienze. Argomenti, 33: 75-105,, DOI: 10.3280/ARG2011-033004
  3. Aa.Vv. (2015) Imprese e territori nel contratto di rete. Roma: Unimpresa. Cafaggi F. e Iamiceli P. (2009). Contratto di rete. Inizia una nuova stagione di riforme. Obbligazioni e contratti, 7: 595-602.
  4. Capuano G. (2015). Il contratto di rete: da strumento di politica industriale a fattore di sviluppo regionale. Teoria e analisi empirica. In: Aa.Vv. Imprese e territori nel contratto di rete. Roma: Unimpresa.
  5. Di Marco P. e Cattò P.L. (2011). Come costruire una rete tra imprese: opportunità, percorso evolutivo e business plan. Bologna: Edizioni Martina.
  6. Dwyer F.R., Schurr P.H. e Oh S. (1987). Developing buyer-seller relationships. The Journal of Marketing, 51(2): 11-27.
  7. Ellram Lisa M. (1991). Life-cycle Patterns in Industrial Buyer-Seller Partnerships. International Journal of Physical Distribution & Logistics Management, 21, 9: 12-21
  8. Ford D. (1980). The development of buyer-seller relationships in industrial markets. European Journal of marketing, 14(5/6): 339-353.
  9. Ford I.D., Gadde L.E., Håkansson H., Lundgren A., Snehota I., Turnbull P. e Wilson D. (1998). Managing Business Relationships. London: Wiley.
  10. Ford D., Gadde L.E., Håkansson H. e Snehota I. (2003). Managing Business Relationships. Chichester: Wiley.
  11. Ford D., Gadde L.E., Håkansson H., Snehota I. e Waluszewski A. (2010). Analysing business interaction. The IMP Journal, 4(1).
  12. Snehota I. e Håkansson H., Eds. (1995). Developing relationships in business networks. London: Routledge.
  13. Mouzas S. e Ford D. (2012). Leveraging knowledge-based resources: The role of contracts. Journal of Business Research, 65(2), 153-161.
  14. Håkansson H. e Snehota I. (1989). No Business is an Island: the Network Concept of Business Strategy. Scandinavian Journal of Management, 5(3): 187-200.
  15. Palmieri D. e Rullani E. (2009). Reti di impresa oltre i distretti. In: Camera di commercio di Milano, a cura di. 19° Rapporto Milano produttiva. Milano: Bruno Mondadori: 183-189.
  16. Terawatanavong C., Whitwell G.J. e Widing R.E. (2007). Buyer satisfaction with relational exchange across the relationship lifecycle. European Journal of Marketing, 41(7/8): 915-938.
  17. Tunisini A., Capuano G., Arrigo T. e Bertani R. (2013). Contratto di rete. Lo strumento Made in Italy per integrare individualità e aggregazione. Milano: FrancoAngeli.
  18. Tunisini A. (2014). Il contratto di rete: opportunità e trappole da evitare. Economia e diritto del terziario, 9: 41-52,, DOI: 10.3280/ED2014-001004
  19. Varaldo R. (2006). Il nuovo modello competitivo e aziendale dei distretti industriali. Economia e politica industriale, 1: 25-42
  20. Varaldo R. (2014). La nuova partita dell’innovazione. Bologna: il Mulino.
  21. Wilson D.T. (1995). An integrated model of buyer-seller relationships. Journal of the Academy of Marketing Science, 23(4): 335-345.
  22. Zanni L. e Bellavista M., a cura di. (2012). Le reti di impresa. Una guida operativa per l’avvio di partnership imprenditoriali. Milano: FrancoAngeli.

Annalisa Tunisini, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2015, pp. 60-75, DOI:10.3280/ES2015-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche