La qualità della comunicazione via web per la promozione del turismo nautico

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Clara Benevolo, Elena Morchio
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 291-313 Dimensione file 105 KB
DOI 10.3280/ED2015-002004
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Per le imprese turistiche la presenza sul web è di primaria importanza, al fine di inserirsi sul mercato turistico internazionale e interfacciarsi con gli utenti, sia potenziali sia effettivi. In questo lavoro viene analizzato il ruolo della comunicazione web nell'ambito del turismo nautico, con particolare riferimento ai porti turistici. Viene quindi proposto un modello di analisi della qualità dei siti web dei porti turistici, che viene poi applicato ad un campione di porti turistici italiani del nord della Sardegna. La valutazione risultante, integrata da un confronto con adeguati benchmark nazionali ed esteri, permette di individuare e proporre una serie di politiche e strumenti operativi finalizzati alla valorizzazione dei porti turistici e alla promozione del turismo nautico attraverso il web e i social media.;

Keywords:Turismo nautico, comunicazione dei porti turistici, valutazione siti web.

Jel codes:M31, M37, Z33.

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Clara Benevolo, Elena Morchio, La qualità della comunicazione via web per la promozione del turismo nautico in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2015, pp 291-313, DOI: 10.3280/ED2015-002004