Clicca qui per scaricare

Il controllo relazionale nelle destinazioni Turistiche: alcune evidenze empiriche
Titolo Rivista: MANAGEMENT CONTROL 
Autori/Curatori: Valeria Cataldo 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  26 P. 23-48 Dimensione file:  121 KB
DOI:  10.3280/MACO2015-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The Relational control is exerted within partnership of economic operators with different legal status, which are complementary in organization and production. Its aim is the efficient and effective use of resources by the partnership. This research aims first of all to describe briefly a managerial control system (formed by formal and informal mechanisms, instruments used ex ante, in itinere, ex-post) to exert the relational or inter-organizational control, and then to check, through a survey, the use of this kind of inter-organizational control system within a sample of 249 Destination Management Organization (DMO) existing in 31 different world countries. The main research questions is: "Does the sample of DMOs use an interorganizational system control towards their partners"? If yes, the research explores the mechanisms and instruments used by DMOs at the moment or that will be used in the middle term; if not, the research explores the conceptual and/or economic obstacles that prevent or delay their implementation.


Keywords: Relational control, Destination, Destination Management Organization.

  1. Amigoni F. (1979), I sistemi di controllo direzionale, Milano, Giuffrè.
  2. Amigoni F. (1995), I sistemi di controllo: criteri di progettazione, in Amigoni F., Misurazioni d’azienda, Programmazione e controllo, Milano, Giuffrè.
  3. Antonelli V. (2000), Le relazioni trasversali tra aziende. Strutture e funzionamento, Torino, Giappichelli.
  4. Antonioli Corigliano M. (2000), Enoturismo: caratteristiche della domanda, strategie di offerta e aspetti territoriali e ambientali, Milano, FrancoAngeli.
  5. Barile S., Nigro C., Liguori M. (2007), La valenza delle interazioni sociali e la centralità degli aspetti cognitivi nelle dinamiche definitorie delle reti d’impresa, in Lopes A.,
  6. Macario F., Mastroberardino P., Reti di imprese. Scenari economici e giuridici, Torino, Giappichelli.
  7. Bradach J.L. and Eccles R.G. (1989), Price, authority, and trust: from ideal types to plural forms, Annual Review of Sociology, n. 15, pp. 97-118.
  8. Brunetti F. (2002), Il Destination management: aspetti problematici, significato e percorsi alla ricerca di una qualità ad effetto prolungato, in Franch M., a cura di, Destination management.
  9. Governare il turismo tra locale e globale, Torino, Giappichelli. Caffyn A., Jobbins A. e G. (2003), Governance capacity and stakeholder interactions in the development and management of coastal tourism: examples from Morocco and Tunisia, Journal of Sustainable Tourism, Vol. 11, pp. 224-245., 10.1080/09669580308667204DOI: 10.1080/09669580308667204
  10. Cardoni, A. (2012), Business planning and management accounting in strategic networks: theoretical development and empirical evidence from enterprises’ network “agreement”, Management Control, suppl. 3, pp.91-116., 10.3280/MACO2013-SU3005DOI: 10.3280/MACO2013-SU3005
  11. Castellano, N. (2011), Modelli e misure di performance aziendale: analisi della letteratura e spunti di ricerca, Management Control, 1, pp. 41-63., 10.3280/MACO2011-001003DOI: 10.3280/MACO2011-001003
  12. Chiucchi M.S., Gatti M. (2015), L’evoluzione degli studi di management control: un percorso nel segno della varietà, Management Control, 1, pp. 5-8., 10.3280/MACO2015-001001DOI: 10.3280/MACO2015-001001
  13. Cinquini L., Norreklit H. (2015), Research perspectives in Performance Management, Management Control, Special Issue 2, pp. 5-12., 10.3280/MACO2015-002001DOI: 10.3280/MACO2015-002001
  14. D’Angella F., Go M., (2009), Tale of two cities’ collaborative tourism marketing: towards a theory of destination stakeholder assessment, Tourism Management, n. 30., 10.1016/j.tourman.2008.07.012DOI: 10.1016/j.tourman.2008.07.012
  15. Das T.K. e Teng B.S. (2001), Trust, Control and risk in strategic alliances: an integrated framework, in Organization Studies, vol. 22, n. 2., 10.1177/0170840601222004DOI: 10.1177/0170840601222004
  16. De Carlo M. e Parolini C. (2004), I network come soluzione ai limiti della filiera turistica, in De Carlo M. (a cura di) Management delle aziende del turismo, Milano, Egea.
  17. Dekker H.C. (2004), Control of inter-organizational relationship: evidence on appropriation concerns and coordination requirements, Accounting, Organizations and Society n. 29., 10.1016/S0361-3682(02)00056-9DOI: 10.1016/S0361-3682(02)00056-9
  18. Della Corte V. (2000), La gestione dei sistemi locali di offerta turistica, Padova, Cedam.
  19. D’Onza G. (2008), Il sistema di controllo interno nella prospettiva di risk management, Milano, Giuffrè.
  20. Eisenhardt K.M. (1989), Agency theory: an assessment and review, Academy of Management Review, n. 1., 10.5465/AMR.1989.4279003DOI: 10.5465/AMR.1989.4279003
  21. Faedo P. e Farinet A. (1999), Modelli reticolari evoluti e strategie di cooperazione tra piccole e medie imprese: alcune ipotesi interpretative, Economia e politica industriale, n. 104.
  22. Flamholtz E.G., T.K. Das, and Tsui A.S. (1985), Toward and integrative framework of organizational control, Accounting, Organizations and Society, n. 10, pp. 35 – 50.
  23. Garzella S., Mancini D., Moschera L. (2009), Sistemi di controllo interno e soluzioni organizzative, Torino, Giappichelli.
  24. Goymen K. (2000), Tourism and governance in Turkey, Annals of Tourism Research, Vol. 27, pagg. 1025-1048., 10.1016/S0160-7383(99)00127-9DOI: 10.1016/S0160-7383(99)00127-9
  25. Kickert W. (1997), Public governance in The Netherlands: an alternative to Anglo-American “managerialism”, Public Administration, Vol. 75, pp. 731-752.
  26. Mancini D. (1999), L’azienda nella rete di imprese: la prospettiva del controllo relazionale, Milano, Giuffrè.
  27. Mancini D. (2011), L’azienda-rete e le decisioni di partnership: il ruolo del sistema informativo
  28. relazionale, Management Control, 1, pp. 65-97., 10.3280/MACO2011-001004DOI: 10.3280/MACO2011-001004
  29. Manente M., Cerato M. (2000), Destination management per creare valore, in Pechlaner
  30. Weiermair K. a cura di, Destination Management. Fondamenti di marketing e gestione delle destinazioni turistiche, Milano, Touring.
  31. Marchi L. (2011), L’evoluzione del controllo di gestione nella prospettiva informativa e gestionale esterna, Management Control, 3, pp. 5-16., 10.3280/MACO2011-003001.DOI: 10.3280/MACO2011-003001.
  32. Osborne S. (2000), Public-private partnership: theory and practice in an international perspective, London, Routledge.
  33. Nordin S. e Svensson B. (2005), The significance of governance in innovative tourism destinations, in Keller P. e Bieger T., Innovation in Tourism. Creating Customer Value, vol. 47, Congresso AIEST – Associazione Internazionale degli Esperti Scientifici del Turismo, Cantone San Gallo, Svizzera, pp. 159-70.
  34. Pechlaner H., Hedorfer P., e Todter N. (2008), European destination management: challenges for product and brand management, in R. Conrady and M. Buck, Trends and Issues in Global Tourism, Berlino, Springer, pp. 109-119.
  35. Ring P.S. e Van de Ven A. (1994), Developmental process of cooperative interorganizational relationship, Academy of Management Review, n. 19, pp. 90-118.
  36. Ruisi M. (2004), Turismo relazionale. Logiche di sviluppo reticolare ed etica dell’ospitalità per le aziende turistiche di piccola dimensione, Milano, Giuffrè.
  37. Santini F. (2013), Strategic Management Accounting and financial performance in the small and medium sized Italian manufacturing enterprises, Management Control, 1, pp. 77-107., 10.3280/MACO2013-001005DOI: 10.3280/MACO2013-001005
  38. Saxenian A. (1991), The origins and dynamics of production networks in Silicon Valley, Research Policy, n. 20, pp. 423-437.
  39. Scaletti A. (2010), Logiche e strumenti di controllo delle relazioni interaziendali di natura cooperativa. Target costing e open-book accounting, Milano, FrancoAngeli.
  40. Seal W., Cullen J., Dunlop A., Berry T., Ahmed M. (1999), Enacting a European supply chain: a case study on the role of management accounting, Management Accounting Research, n. 10, pp. 303–322.
  41. Sitkin S.B. e Roth N.L. (1993), Explaining the limited effectiveness of legalistic “remedies” for trust/distrust, Organization Science, n. 4, pp. 367-392.
  42. Tamma M. (2002), Destination management: gestire prodotti e sistemi locali di offerta, in Franch M., a cura di, Destination management. Governare il turismo tra locale e globale, Torino, Giappichelli.
  43. Triunfio M.P. (2008), Governance turistica e sistemi turistici locali, Torino, Giappichelli.
  44. Tschurtschenthaler P. (2000), Destination management e destination marketing. Potenziare le opportunità di mercato delle regioni turistiche, in Pechlaner H. e Weiermair K., a cura di, Destination Management. Fondamenti di marketing e gestione delle destinazioni turistiche, Milano, Touring.
  45. West M.W. (1959), Thinking ahead. The jointly owned subsidiary, Harvard Business Review, n. 37, pp. 165-172.



  1. Vincenzo Fasone, Mariano Puglisi, Misure di performance innovative e modelli di business: il caso delle aziende aeroportuali italiane in MANAGEMENT CONTROL 2/2017 pp. 71, DOI: 10.3280/MACO2017-002005
  2. Andrea Cardoni, Le sfide evolutive del Management Control tra relazioni strategiche, innovazione e discontinuità: a knowledge transfer matter? in MANAGEMENT CONTROL 1/2018 pp. 5, DOI: 10.3280/MACO2018-001001

Valeria Cataldo, in "MANAGEMENT CONTROL" 3/2015, pp. 23-48, DOI:10.3280/MACO2015-003003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche