Apprendere in contesti intergenerazionali: un nuovo impegno per la ricerca pedagogica

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Barbara Baschiera
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/3 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 27-39 Dimensione file 60 KB
DOI 10.3280/PRI2015-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’invecchiamento della popolazione e il conseguente progressivo incremento del numero delle persone anziane rappresentano uno dei cambiamenti sociali più significativi della seconda metà del ventesimo secolo. In questo contesto di trasformazione sociale, stanno trovando posto diverse proposte/programmi formativi, volti a supportare l’apprendimento lungo il corso della vita, l’invecchiamento attivo e l’apprendimento intergenerazionale. Questo articolo prende, appunto, in considerazione i benefici conseguenti la costruzione di nuovi contesti di apprendimento intergenerazionale, come strumento per ottimizzare le possibilità di invecchiamento attivo e rispondere alle sfide di una società in continua evoluzione;

Barbara Baschiera, Apprendere in contesti intergenerazionali: un nuovo impegno per la ricerca pedagogica in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 3/2015, pp 27-39, DOI: 10.3280/PRI2015-003004