Introduzione: il diritto nuovo

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Giovanni Messina, Marco A. Quiroz Vitale
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/3 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 7-14 Dimensione file 147 KB
DOI 10.3280/SD2015-003001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Come potrà configurarsi il diritto post-moderno nella società liquida? Gli autori hanno posto questo interrogativo alla base della loro riflessione ed hanno stimolato una ampio dibattito in argomento coinvolgendo sociologi del diritto e del lavoro, filosofi e teorici generali del diritto che hanno partecipato ad un dialogo interdisciplinare per lumeggiare questo non facile tema. Le ipotesi formulate sono molte e non sempre convergenti ma un ampio consenso sembra essersi formato in merito all’imperante pluralismo giuridico e all’affacciarsi sull’arena globale di molteplici soggettività che contendono agli Stati nazionali il ruolo di protagonisti. Tuttavia il consenso viene meno se si valuta la portata del cambiamento in atto, mentre per alcuni il futuro prossimo del diritto vedrà l’intensificarsi e l’estremizzarsi dei processi della modernità matura, riservando al diritto una funzione ancillare rispetto dell’economia e subordinato alla forza che il sistema politico statuale o sovra-statuale saprà prestare al sistema giuridico e chi invece coglie nelle modifiche in atto una più marcata rottura con il passato e una apertura verso un diritto segnato da rinnovate esigenze di giustizia, un diritto fraterno e creativo;

Keywords:Modernità liquida -Governance - Ordine sociale - Post-modernità

  1. Barcellona, Pietro, 1996. Diritto privato e società moderna. Napoli: Jovene.
  2. Bauman, Zygmunt, 2005. Liquid Life. Cambridge: Polity Press.
  3. Carbonnier, Jean, 1965. Le grandi ipotesi della sociologia teorica del diritto. Quaderni di sociologia, XIV, 3: 267-283.
  4. Catania, Alfonso, 2008. Metamorfosi del diritto. Decisione e norma nell’età globale. Roma-Bari: Laterza.
  5. Ferrari, Vincenzo, 2009. Diritto che cambia e diritto che svanisce. In Pietro Rossi (a cura di), Fine del diritto?. Bologna: il Mulino.
  6. Fukuyama, Francis, [1999]2009. The Great Disruption. Tr. it. La Grande Distruzione. Roma: Baldini & Castoldi.
  7. Irti, Natalino, 2004. Nichilismo giuridico. Roma-Bari: Laterza.
  8. Ost, François, & Michel Van de Kerchove, 2002. De la pyramide au réseau? Pour une théorie dialectique du droit. Bruxelles: Publications des Facultés Universitaires Saint-Louis.
  9. Přibáň, Jiří (a cura di), 2007. Liquid Society and Its Law. Aldershot: Ashgate.
  10. Quiroz Vitale, Marco A., 2012. Il diritto liquido. Decisioni giuridiche tra regole e discrezionalità. Milano: Giuffrè.
  11. Rossi, Pietro, 2009. Premessa. In Id. (a cura di), Fine del diritto?. Bologna: il Mulino.
  12. Santos, Boaventura de Sousa, 2002. Toward a New Legal Common Sense. Law, Globalization, and Emancipation. East Kilbride: Butterworths.
  13. Teubner, Gunther, 2005. La cultura del diritto nell’epoca della globalizzazione. L’emergere delle costituzioni civili. Roma: Armando Editore.
  14. Zolo, Danilo, 2006. La giustizia dei vincitori. Roma-Bari: Laterza.

Giovanni Messina, Marco A. Quiroz Vitale, Introduzione: il diritto nuovo in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2015, pp 7-14, DOI: 10.3280/SD2015-003001