Il vero, il bello e il giusto. Tre criteri relazionali per valutare la validità del discorso scientifico nelle scienze sociali

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Autori/Curatori Andrea Bassi
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 98-126 Dimensione file 193 KB
DOI 10.3280/SP2016-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The relationship between scientific discourse and ethics is at the heart of sociological thought since its founding as an autonomous scientific discipline. The starting point is certainly to be found in the distinction between "ethics of conviction" and "ethics of responsibility" advanced by Max Weber. The theme runs through the entire theoretical elaboration of the ‘900 and is one of the central themes of the branch of sociology that specializes in the analysis of scientific activity, otherwise called Sociology of Science (and later Sociology of Sociology). On the basis of this tradition, so to speak hidden within the sociological knowledge, in this paper the Author propose to analyze the validity of the scientific discourse in the social sciences through the use of three semantic criteria: the true, the good and the right. Which in turn refer to three dimensions of scientific activity: the truth, consistency and accountability; belonging respectively to three different sets of values and ethical (codes): ethics, aesthetics and public ethics. These criteria - truth, consistency and responsibility - will be re-specified, following the categories of analysis of the relational paradigm, into the different dimensions of scientific knowledge: ontology, epistemology, methodology and pragmatic.;

Keywords:Etichs; Values; Social Research; Relational Sociology; Reflexivity

  1. Burawoy M. 2005. For Public Sociology. American Sociological Review, 70 (1), pp. 4-28.
  2. Cipolla, C. 1990. Il posto della sociologia, Brescia, Morcelliana Editore.
  3. Corbetta, P. 2015. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino.
  4. Colozzi, I. 2004. Sociologia della morale, Padova, Cedam.
  5. Donati, P. 1983. Introduzione alla sociologia relazionale, Milano, FrancoAngeli.
  6. — 1991. Teoria relazionale della società, FrancoAngeli, Milano, 1991, pp. 566.
  7. — 2006a. L’analisi relazionale: regole, quadro metodologico, esempi. In P. Donati a cura di. Sociologia. Una introduzione allo studio della società, Padova, Cedam, , p. 195-251.
  8. — 2006b Perché il paradigma relazionale nelle scienze sociali? Da dove viene e dove porta?, in Donati P. e Colozzi I. (a cura di) (2006), Il paradigma relazionale nelle scienze sociali: le prospettive sociologiche, Il Mulino, Bologna, p. 11-49.
  9. Heinich, N. 2002. Pour une neutralité engagée. Questions de communication, 2, p. 117-127.
  10. House, E. R. 1977. The Logic of Evaluation Argument, Los Angeles, Center for the Study of Evaluation, University of California,.
  11. — 1979. Coherence and Credibility: The Aesthetics of Evaluation. Educational Evaluation and Policy Analysis, 1 (5), pp. 5-17.
  12. — 1980. Evaluation with Validity, Beverly Hills, CA, Sage.
  13. — 2014. Origins of the ideas in Evaluating with Validity. New Directions for Evaluation, 142, p. 9-15.
  14. Luhmann, N. 1983. Illuminismo Sociologico, Milano, Il Saggiatore (Ed. or. Soziol ogische Aufklaerung I, 1970).
  15. Merton, R.K. 1948. The Self-Fulfilling Prophecy. Antioch Review, 8 (2), pp. 193-210.
  16. — 1968. The Matthew Effect in Science. Science, 159 (3810), p. 56-63.
  17. — 1992. Teoria e struttura sociale, Bologna, Il Mulino.
  18. Morin, E. 1979. La responsabilité du chercheur face à la société et à l’homme, in E. Morin. Science avec Conscience, Paris, Fayard, pp. 108-114.
  19. — 1988. Thèses sur la science et l’éthique, in E. Morin, Science avec Conscience, Paris, Fayard, pp. 115 - 123.
  20. Okimoto, T. G. 2014. Toward More Interesting Research Questions: Problematiz ing Theory in Social Justice. Social Justice Research, 27, p. 395-411.
  21. Vermunt, R. 2014. The Good, the Bad, and the Just. How Modern Men Shape their World, London, Ashgate.
  22. Weber, M. 1919. Wissenschaft als Beruf, München und Leipzig, Duncker & Humblot (trad. it. La Scienza come professione, in M. Weber 1983. Il la voro intellettuale come professione, Milano, Einaudi, pp. 5-43).

Andrea Bassi, Il vero, il bello e il giusto. Tre criteri relazionali per valutare la validità del discorso scientifico nelle scienze sociali in "SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI" 1/2016, pp 98-126, DOI: 10.3280/SP2016-001006