Clicca qui per scaricare

Percezione e meaning making: riflessioni epistemologiche e teoriche e una proposta tecnica alla luce del metodo in Psicoanalisi della Relazione
Titolo Rivista: RICERCA PSICOANALITICA 
Autori/Curatori: Livio Provenzi 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 75-92 Dimensione file:  105 KB
DOI:  10.3280/RPR2016-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Le ricerche in ambito Infant Research hanno sviluppato tematiche di grande interesse per la psicoanalisi, stimolando il progresso teorico, metodologico e tecnico nel campo della psicoterapia a orientamento psicoanalitico relazionale. In particolare, l’Infant Research ha accumulato prove convincenti per una concezione di un bambino attivo fin da subito nel partecipare ai processi di significazione (meaning making) attraverso modalità percettive giocate in interazione con il mondo fisico e sociale cui partecipa. Tuttavia, il ruolo della percezione come processo fondante del meaning making è rimasto inesplorato in psicoanalisi della relazione sfondo. Lo scopo di questo contributo è quello di sottolineare, a livello epistemologico, il ruolo centrale della percezione rispetto ai processi emergenti di meaning making nel bambino e nell’adulto. Sarà elaborata una riflessione teorico-metodologica relativamente alla relazione che intercorre tra percezione, intenzione e interazione. Infine, sul piano tecnico, è avanzata una proposta tecnica per l’utilizzo della percezione all’interno del dispositivo clinico della psicoanalisi della relazione di coppia.


Keywords: Assessment collaborativo, interazione, meaning making, percezione, Rorschach

  1. Beebe B. e Lachmann F. M. (2002). Trad. it.: Infant Research e trattamento degli adulti. Un modello sistemico-diadico delle interazioni. Milano: Raffaello Cortina.
  2. Ben-Porat Y. S., Hostetler K., Butcher J. N. e Graham J. R. (1989). New subscales for the MMPI-2 Social Introversion (Si) scale. Psychological Assessment, 1, 169-174.
  3. Berne E. (2000). Trad. it.: Ciao!...e poi? Milano: Tascabili Bompiani.
  4. Butcher J. N. (1990). The MMPI-2 in psychological treatment. New York: Oxford University Press.
  5. Butcher J. N., Dahlstrom W. G., Graham J. R., Tellegen A. M. e Kreammer B. (1989). The Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI-2). Manual for administration and scoring. Minneapolis. MN: University of Minneapolis Press.
  6. Damasio A. R. (1999). The feeling of what happens: Body and emotion in the making of consciousness. New York: Harcourt Brace.
  7. DeCasper A. J. e Fifer W. P. (1980). Of human bonding: Newborns prefer their mothers’ voices. Science, 208: 1174-1176.
  8. Exner J. E. Jr. (1996). Toward an understanding of Rorschach and MMPI relationships. In G. J. Meyer e R. Krishnamurthy (chairs), The Rorschach and MMPI disagree: Implications for research and practice. Denver, CO: Presentazione orale al meeting of the Society for Personality Assessment.
  9. Finn S. E. (1996). Assessment feedback integrating MMPI-2 and Rorschach findings. Journal of Personality Assessment, 67: 543-557., 10.1207/s15327752jpa6703_10DOI: 10.1207/s15327752jpa6703_10
  10. Finn S. E. (2005). How psychological assessment taught me compassion and firmness. Journal of Personality Assessment, 84: 29-32., 10.1207/s15327752jpa8401_07DOI: 10.1207/s15327752jpa8401_07
  11. Finn S. E. (2007). In our clients’ shoes: Theory and techniques of therapeutic assessment. Manwah, NJ: Earlbaum.
  12. Finn S. E. (2008). Empathy, intersubjectivity, and the longing to be known: Why personality assessment works. In: Overton C. G. (chair), Conceptual Innovation in Personality Assessment. New Orleans, LA: Presentazione orale al meeting annuale della Society for Personality Assessment.
  13. Fischer C. T. e Finn S. E. (2008). Developing the life meaning of psychological test data: Collaborative and therapeutic approaches. In: R. P. Archer e S. R. Smith (editori), Personality assessment (pp. 379-404). New York: Routledge.
  14. Florita M. O. (2011). L’intreccio. Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi. Milano: FrancoAngeli.
  15. Fonagy P., Gergely G., & Target M. (2007). The parent-infant dyad and the construction of the subjective self. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 48: 288-328., 10.1111/j.1469-7610.2007.01727.DOI: 10.1111/j.1469-7610.2007.01727.
  16. Freud,S. (1985). Progetto di una psicologia per neurologi. In: Opere, vol. 2. Torino: Bollati Boringhieri.
  17. Gergely G. e Watson J. S. (1996). The social biofeedback theory of parental affect-mirroring: The development of emotional self-awareness and self-control in infancy. The International Journal of Psychoanalysis, 77: 1181-1212.
  18. Gill M. M. (1996). Trad. it.: Psicoanalisi in transizione. Milano: Raffaello Cortina.
  19. Hebb D. O. (1949). The organization of behavior. New York: Wiley & Sons.
  20. Hoehl S. e Paykariou S. (2012). The early development of face processing. What makes faces special? Neuroscience Bulletin, 28: 765-788.
  21. Hollenstein T. (2013). State Space Grids: Depicting dynamics across development. New York: Springer.
  22. Kandel E. R. (2007). Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente. Milano: Raffaello Cortina.
  23. Legerstee M., Haley D. W. e Bornstein M. H. (2013). The infant mind. Origins of the social brain. New York: Guilford Press.
  24. Minolli M. (2009). Psicoanalisi della relazione. Milano: FrancoAngeli.
  25. Minolli M. (2014). Essere e divenire. La sofferenza dell’individualismo. Milano: FrancoAngeli,.
  26. Minolli M. e Coin R. (2007). Amarsi, amando. Per una psicoanalisi della relazione di coppia. Roma: Borla.
  27. Montirosso R., Provenzi L., Tronick E., Morandi F., Reni G. e Borgatti R. (2014). Vagal tone as a biomarker of long-term memory for a stressful social event at 4 months. Developmental Psychobiology, 56: 1564-1574.
  28. Montirosso R., Tronick E., Morandi F., Ciceri, F. e Borgatti, R. (2013). Four-month-old infants’ long-term memory for a social stressful event. PLoS One, 8, e82277.
  29. Nakata T. e Trehub S. E. (2004). Infants’ responsiveness to maternal speech and singing. Infant Behavior & Development, 27: 455-464.
  30. Novellino M. (1991). Psicologia clinica dell’Io. Roma: Astrolabio Ubaldini.
  31. Porter R. H. e Winberg J. (1999). Unique salience of maternal breast odors for newborn infants. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 23: 439-449.
  32. Provenzi L. (2013). Born to be wired. Il corpo alla base della natura intersoggettiva dell’essere umano. Psicomotricitià, 3: 3-6.
  33. Provenzi L., Borgatti R., Menozzi G. e Montirosso R. (2015). A dynamic system analysis of dyadic flexibility and stability across the Face-to-Face Still-Face procedure: Application of the State Space Grid. Infant Behavior & Development, 38: 1-10.
  34. Provenzi L. e Coin R. (2014). The rock and the lightining rod: MMPI-2 and Rorschach correlates of couple’s unconscious functionality emerging through collaborative assessment. Poster presentato al Collaborative/Therapeutic Assessment Conference, Austin, TX, USA.
  35. Reddy V. (2010). How infants know minds. London: Paperback.
  36. Rustin J. (2012). Infant research and psychoanalysis at work in psychotherapy. Expanding the clinical repertoire. New York: Norton & Company.
  37. Sander L. W. (1977). The regulation of exchange in the infant-caretaker system and some aspects of the context-content relationship. Trad. it. in: Carli L. e Rodini C. (2008), Le forme dell’intersoggettività. L’implicito e l’esplicito nelle relazioni interpersonali. Milano: Raffaello Cortina.
  38. Smith L. B. e Thelen, E. (2003). Development as a dynamic system. Trends in Cognitive Sciences, 7: 343-348.
  39. Stern D. N. (1985). The interpersonal world of the infant. New York: Basic Books.
  40. Trevarthen C. (1989). Origins and directions for the concept of infant intersubjectivity. Newsletter of the Society for Research in Child Development.
  41. Tronick E. e Beeghly M. (2011). Infants’ meaning making and the development of mental health problems. American Psychologist, 66: 107-119.
  42. Schneider M. (2013). La presenza nella stanza di analisi. Note sulla relazione in psicologia e psicoanalisi nel tempo della complessità. Milano: Mimesis.
  43. The Boston Process of Change Study Group (2012). Il cambiamento in psicoterapia. Milano: Raffaello Cortina.
  44. Westen D. (1999). The scientific status of unconscious processes: Is Freud really dead? Journal of the American Psychoanalytic Association, 47: 1061-1106.

Livio Provenzi, in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2016, pp. 75-92, DOI:10.3280/RPR2016-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche