Clicca qui per scaricare

La relazione d’apprendimento: tra intrapsichico e interpersonale
Titolo Rivista: INTERAZIONI 
Autori/Curatori: Antonella Gritti 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 28-40 Dimensione file:  161 KB
DOI:  10.3280/INT2016-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro si propone di prendere in esame alcuni dei processi inconsci che orientano la relazione docente-discente. Tali processi formano un medium naturale che sostiene utilmente la relazione d’apprendimento. Essi possono, talora, assumere la qualità di elementi tossici non elaborati, diventando un ostacolo all’insegnare e all’apprendere. A partire da uno studio di Kaës, l’autrice descrive alcune configurazioni delle dinamiche inconsce tra docente e discente e l’influenza di fantasmi d’onnipotenza e immortalità sulla qualità della relazione. La presentazione di materiale clinico è utilizzata a supporto delle ipotesi formulate dall’autrice, anche in riferimento ad un gruppo di lavoro svolto con studenti che si preparano a diventare insegnanti.


Keywords: Scuola, studente, insegnante, relazione interpersonale, transfert, idealizzazione, onnipotenza.

  1. Bion W.R. (1962). Apprendere dall’esperienza. Roma: Armando, 1979.
  2. Bion W.R. (1970). Attenzione e interpretazione. Roma: Armando, 1982.
  3. Cambi F. (1995). Storia della Pedagogia. Bari: Laterza.
  4. Freud S. (1910). Contributi a una discussione sul suicidio. OSF, vol. 6. Torino: Boringhieri, 1974.
  5. Freud S. (1911). Osservazioni psicoanalitiche su un caso di paranoia (dementia paranoides) descritto autobiograficamente. (Caso clinico del presidente Schreber). OSF, vol. 6. Torino: Bollati Boringhieri, 1974.
  6. Giust-Desprairies F. (2008). Il mito della Scuola repubblicana: una fondazione identificante saturata. In: Nicolle O., Kaës R. (a cura di), L’istituzione in eredità. Miti di fondazione, trasmissioni, trasformazioni. Roma: Borla, 2008.
  7. Iaccarino B. (1987). Prefazione. In: Salzberger-Wittemberg I., Hernry-Polacco G., Osborne E., L’esperienza emotiva nei processi di insegnamento e di apprendimento. Napoli: Liguori.
  8. Kaës R. (1973). Quattro studi sulla fantasmatica della formazione e il desiderio di formare. In: Kaës R, Anzieu D., Thomas L.V., Le Guérinel N., Filloux J., Desiderio e fantasma in psicoanalisi e pedagogia. Roma: Armando, 1981.
  9. Klein M. (1923). La scuola nello sviluppo del bambino. In: Klein M., Scritti 1921-1958. Torino: Boringhieri, 1978.
  10. Meltzer D., Harris M. (1983). Pattern familiari ed educabilità culturale. Gior. Neuropsich. Età Evol., III, 3: 305-330.
  11. Ogden T.H. (2001). Conversazioni al confine del sogno. Roma: Astrolabio, 2003.
  12. Recalcati M. (2014). L’ora di lezione. Torino: Einaudi.
  13. Salzberger-Wittemberg I., Hernry-Polacco G., Osborne E. (1983). L’esperienza emotiva nei processi di insegnamento e di apprendimento. Napoli: Liguori, 1987.
  14. Winnicott D.W. (1936). L’insegnante, il genitore e il medico. In: Winnicott D.W., Bambini. Milano: Cortina, 1977.
  15. Bleger J. (2010). Simbiosi e ambiguità. Studio psicoanalitico. Roma: Armando.
  16. Britton R. (1993). Il collegamento mancante: la sessualità dei genitori nel complesso edipico. In: Breen D. (a cura di), L’enigma dell’identità dei generi. Roma: Borla, 2000.
  17. Decobert S. (1985). La scuola. Il suo ruolo e le sue difficoltà. In: Lebovici S., Diatkine R., Soulé M. (a cura di), Trattato di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Roma: Borla, 1990.
  18. Deutsch H. (1942). Some forms of emotional disturbance and their relationship to schizophrenia. Neuroses and character types. Clinical Psychoanalytic Studies. NY: Int. Univ. Press, 1995.
  19. Fairbairn W.R.D. (1952). Studi psicoanalitici sulla personalità. Torino: Boringhieri, 1977.
  20. Freud S. (1912). Dinamica della traslazione. OSF, vol. 6. Torino: Boringhieri, 1977.
  21. Freud S. (1921). Psicologia delle masse e analisi dell’Io. OSF, vol. 9. Torino: Boringhieri, 1977.
  22. Laplanche J. (1987). “Intervista sull’inconscio” (a cura di) A. Luchetti. Rivista di Psicoanalisi, XLVI, 2000: 19-44.
  23. Manzano J., Palacio Espasa F., Zilkha N. (1999). Scenari narcisistici della genitorialità. La consultazione genitori-bambino. Milano: Cortina, 2001.
  24. Meltzer D., Harris M. (1983). Il ruolo educativo della famiglia. Un modello psicoanalitico dei processi di apprendimento. Torino: Centro Scientifico Editore, 1986.
  25. Rossi-Doria M. (2011). La scena multiforme: le sfide educative di genitori e insegnanti. In: Rossi-Doria M. (a cura di), Genitori e insegnanti. Roma: Astrolabio.
  26. Russo L. (2009). Destini delle identità. Roma: Borla.
  27. Winnicott D.W. (1957). The child, the family and the outside world. Massachusetts: Reading, 1964.

Antonella Gritti, in "INTERAZIONI" 1/2016, pp. 28-40, DOI:10.3280/INT2016-001003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche