Clicca qui per scaricare

Quanto conta l’effetto scuola nel ciclo primario? L’efficacia delle istituzioni scolastiche in Toscana
Titolo Rivista: ECONOMIA PUBBLICA  
Autori/Curatori: Enrico Conti, Silvia Duranti, Carla Rampichini, Nicola Sciclone 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  26 P. 59-84 Dimensione file:  319 KB
DOI:  10.3280/EP2015-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il paper si pone l’obiettivo di fornire al policy maker uno strumento metodologico per individuare le scuole del ciclo primario con performance "anomale" in termini di efficacia. Il lavoro si ispira al filone di letteratura sull’efficacia della scuola (School Effectiveness Research), che si occupa di analizzare le differenze tra scuole e dentro le scuole in relazione a indicatori di performance degli alunni, aggiustati per fattori osservabili e fuori dal controllo delle istituzioni scolastiche. L’efficacia delle scuole è stimata attraverso un modello multilivello, che tiene conto della struttura gerarchica dei dati e consente di scomporre la variabilità nei risultati scolastici tra livello individuale e livello di scuola. Dall’analisi emerge come la maggior parte della variabilità nei risultati delle scuole sia imputabile alla loro efficacia netta, ovvero alla loro capacità di trasformare gli input in output. Il metodo  proposto  si presenta quindi come un utile strumento per l’individuazione delle scuole con performance "anomale" in termini di efficacia. L’applicazione al caso toscano evidenzia una significativa eterogeneità territoriale, con alcune zone che presentano una maggiore concentrazione di scuole efficaci.


Keywords: efficacia; scuole; multilivello; Invalsi; eterogeneità territoriale; performance

  1. De Simone G., Gavosto A. (2013). Patterns of Value-Added Creation in the Transition from Primary to Lower Secondary Education in Italy. FGA Working Paper n. 47.
  2. Ferrer-Esteban G. (2011). Beyond the traditional territorial divide in the Italian Education System. FGA Working Paper N. 43.
  3. Fisher R. A. (1935). The Design of Experiments. London: Oliver and Boyd.
  4. Fondazione Agnelli (2010). Rapporto sulla scuola in Italia 2010. Laterza: Roma-Bari.
  5. Giuliano P. (2008). Culture and the Family: An Application to Educational Choices in Italy. Rivista di Politica Economica, 98 4): 3-38.
  6. Goldstein H. (1997). Methods in school effectiveness research. School Effectiveness and School Improvement, 8: 369-395., 10.1080/0924345970080401DOI: 10.1080/0924345970080401
  7. Agasisti T. (2011). The effect of competition on schools’ performance: preliminary evidence from Italy through OECD-PISA data. European Journal of Education, 46(4): 549-565., 10.1111/apce.12001DOI: 10.1111/apce.12001
  8. Grilli L., Rampichini C. (2009). Multilevel models for the evaluation of educational institutions: a review. In: Bini M., Monari P., Piccolo D., Salmaso L. (Eds.). Statistical Methods for the Evaluation of Educational Services and Quality of Products. Heidelberg: Physica-Verlag HD, 61-80.
  9. Grilli L., Sani C. (2011). Differential variability of test scores among schools: a multilevel analysis of the fifth‐grade Invalsi test using heteroscedastic random effects. Journal of Applied Quantitative Methods, 6(4): 88‐99.
  10. Agasisti T., Vittadini G. (2012), Regional Economic Disparities as Determinants of Students’ Achievement in Italy. Research in Applied Economics, 4(2): 33-53., 10.5296/rae.v4i2.1316DOI: 10.5296/rae.v4i2.1316
  11. Hanushek E.A., Woessmann L. (2010). The Economics of International Differences In Educational Achievement. NBER Working Paper Series.
  12. Imbens G., Rubin D. (2015). Causal inference for statistics, social, and biomedical sciences. New York: Cambridge University Press.
  13. INVALSI (2013). Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti 2012-2013. Roma: INVALSI.
  14. IRPET (2012). Rapporto sulla scuola e il territorio in Toscana. Firenze: IRPET.
  15. Aitkin M., Longord N. (1986). Statistical Modelling Issues in School Effectiveness Studies. Journal of the Royal Statistical Society, Series A (general), 149(1): 1-43., 10.2307/2981882DOI: 10.2307/2981882
  16. IRPET (2014). Rapporto sulla dispersione scolastica in Toscana. Firenze: IRPET.
  17. Benadusi L., Fornari R., Giancola O. (2010). La questione dell’equità scolastica in Italia. FGA Working Paper N. 26.
  18. Luyten H., Sammons P. (2010). Multilevel Modelling. In: Creemers B.P.M., Kyriakides L., Sammons P. (Eds.). Methodological Advances in Educational Effectiveness Research. London: Routledge Taylor Francis, 246-276.
  19. Bratti M., Checchi D. (2013). Re-testing PISA Students One Year Later: On School Value Added Estimation Using OECD-PISA. IZA Discussion Papers 7722.
  20. Martin M.O., Mullis I.V.S. (2013). Timss and Pirls 2011: Relationships Among Reading, Mathematics, and Science Achievement at the Fourth Grade-Implications for Early Learning. Chestnut Hill, MA: TIMSS & PIRLS International Study Center, Boston College.
  21. Bratti M., Checchi D., Filippin A. (2007). Da dove vengono le competenze degli studenti? I divari territoriali nell’Indagine OECD-PISA 2003. Bologna: il Mulino.
  22. Mocetti S. (2007). Scelte post-obbligo e dispersione scolastica nella scuola secondaria, mimeo, presentato alla XIX Conferenza SIEP, Pavia, Italia.
  23. Castellano R., Quintano C., Longobardi S. (2009). L’influenza dei fattori socio-economici sulle competenze degli studenti italiani. Un’analisi multilevel dei dati PISA 200. Rivista di Economia e Statistica del territorio, 2: 109-149., 10.3280/REST2009-002004DOI: 10.3280/REST2009-002004
  24. Mocetti S. (2012). Educational choices and the selection process: before and after compulsory schooling. Education Economics, 20(2): 189-209., 10.1080/09645291003726434DOI: 10.1080/09645291003726434
  25. Checchi D., Flabbi L. (2007). Intergenerational mobility and schooling decisions in Germany and Italy: the impact of secondary school tracks. IZA Discussion Paper n. 2876.
  26. Raudenbush S., Willms J. (1995). The estimation of school effects. Journal of Educational and Behavioral Statistics, 20: 307-335., 10.3102/10769986020004307DOI: 10.3102/10769986020004307
  27. Sammons P. (1999). School Effectiveness Coming of Age in the 21st Century. London: Swets & Zeitlinger.
  28. Cipollone P., Montanaro P., Sestito P. (2010). Value-Added Measures in Italian High Schools: Problems and Findings. Giornale degli Economisti, GDE(Giornale degli Economisti e Annali di Economia), 69(2): 81-114., 10.2139/ssrn.1670122DOI: 10.2139/ssrn.1670122
  29. Scheerens J. (2000). Improving school effectiveness. Fundamentals of Educational Planning, 68, UNESCO.
  30. Snijders T.A., Bosker R. (2011). Multilevel analysis: An introduction to basic and advanced multilevel modeling. 2nd edition. London: Sage.
  31. StataCorp (2013). Stata: Release 13. Statistical Software College Station, TX: StataCorp LP.
  32. Strietholt R., Bos W., Gustafsson J.E., Rosén M. (2014). Educational Policy Evaluation through International Comparative Assessments. New York: Waxman.
  33. US National Research Council (2010), Getting Value Out of Value-Added: Report of a Workshop, Washington, DC: The National Academies Press.
  34. Conti E., Duranti S., Sciclone N., Rampichini C. (2014). Learning Outcomes and School’s Effectiveness in Lower Secondary Education: An Analysis for Tuscany, mimeo, presentato al Fifth International Workshop on Applied Economics of Education, 22-24 giugno, Catanzaro.
  35. van der Werf, Greetje (1997). Differences in School and Instruction Characteristics between High‐, Average‐, and Low‐Effective Schools. School Effectiveness and School Improvement: An International Journal of Research, Policy and Practice, 8: 430-448., 10.1080/0924345970080403DOI: 10.1080/0924345970080403

Enrico Conti, Silvia Duranti, Carla Rampichini, Nicola Sciclone, in "ECONOMIA PUBBLICA " 3/2015, pp. 59-84, DOI:10.3280/EP2015-003003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche