Frammentazione comunale e spesa pubblica: una proposta di aggregazione sui sistemi locali del lavoro

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Sabrina Iommi, Donatella Marinari
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1 Lingua Italiano
Numero pagine 30 P. 107-136 Dimensione file 420 KB
DOI 10.3280/EP2016-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Representing the needs of local communities and providing them with daily public services are the main tasks of municipalities and the way they affect both the residents’ quality of life and the firms’ competitiveness. Institutional hyper-fragmentation, however, imposes high costs to the whole system, multiplying the operating costs, which divert resources away from the services’ financing. Unlike other studies, this work does not aim to identify an optimal size for local governments, but rather to simulate the cost savings applying a more realistic territorial organization, based on daily commuting areas (Local Labour Systems by Istat). The paper assumes the administrative expenses and those for government bodies as a measure for operating costs, analyzes their components and determinants, estimating two different functions of municipal expenditure and simulates the possible saving, applying both an average need requirement and a minimum need requirement criterion.;

Keywords:Local government fragmentation, public spending efficiency, travel-to-work areas

Jel codes:D7, H7, R1

  1. Ahrend R., Farchy E., Kaplanis I. and Lembcke A.C. (2014). What Makes Cities More Productive? Evidence on the Role of Urban Governance from Five OECD Countries. OECD Regional Development Working Papers, 5. Paris: OECD Publishing. DOI: 10.1787/20737009
  2. Andrews R. and Boyne G.A. (2009). Size, Structure and Administrative Overheads: an Empirical Analysis of English Local Authorities. Urban studies, 46 (4): 739-759. DOI: 10.1177/0042098009102127
  3. Annoni P. and Dijkstra L. (2013). EU Regional Competitiveness Index. European Commission, JRC Scientific and Policy Reports. Testo disponibile al sito: http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/studies/pdf/6th_report/rci_2013_report_ final.pdf.
  4. Bagnasco A. (a cura di) (1977). Tre Italie: la problematica territoriale dello sviluppo italiano. Bologna: il Mulino.
  5. Baldersheim H. and Rose L.E. (a cura di) (2010). Territorial Choice. The Politics of Boundaries and Borders. London: Palgrave McMillan.
  6. Bartolini D. (2015). Municipal Fragmentation and Economic Performance of OECD TL2 Regions. OECD Regional Development Working Papers, 2. Paris: OECD Publishing, DOI: 10.1787/20737009
  7. Becattini G. (a cura di) (1987). Mercato e forze locali: il distretto industriale. Bologna: il Mulino.
  8. Bosch N. and Solé-ollé A. (2011). Fiscal crisis and the reform of local government. In IEB’s Report on Fiscal Federalism. Testo disponibile al sito: http://www.ieb.ub.edu/.
  9. Bosi P. (a cura di) (2010). Corso di scienza delle finanze. Bologna: il Mulino.
  10. Calafati A.G. (a cura di) (2009). Economie in cerca di città. La questione urbana in Italia. Roma: Donzelli.
  11. Casini Benvenuti S., Maltinti G. (a cura di) (2012). Il futuro della Toscana tra inerzia e cambiamento. Roma: Donzelli.
  12. Cerruto M. (2013). La delegittimazione della classe politica regionale. Istituzioni del Federalismo, 2: 477-507. Testo disponibile al sito: https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=4395827.
  13. Charron N., Dijkstra L. and Lapuente V. (2014). Regional Governance Matters: Quality of Government within European Union Members States. Regional studies. DOI: 10.1080/00343404.2013.7701411-22
  14. Ciampi G. (2013). Comuni provinciali o province comunali? Una scelta facile e impossibile. In Castelnovi M. (a cura di). Il Riordino Territoriale dello Stato. Riflessioni e proposte della Geografia Italiana. Roma: Società Geografica Italiana.
  15. Dollery B. and Robotti L. (2008). The Theory and Practice of Local Government Reform. Cheltenham: Edward Elgar.
  16. Ferraresi M. e Rizzo L. (2012). Fabbisogni e costi nella stima della spesa standard: una simulazione per i comuni Pugliesi. Politica Economica, XXVIII (3): 343-369.
  17. Fuà G. (1983). L’industrializzazione del Nord Est e del Centro. In: Fuà G. e Zacchia C. (a cura di). Industrializzazione senza fratture. Bologna: il Mulino.
  18. Fraschini A. e Osculati F. (2006). La teoria economica dell’associazionismo tra enti locali. Università del Piemonte Orientale- Dipartimento di politiche pubbliche e scelte collettive POLIS, Working paper, 71. Testo disponibile al sito: http://polis.unipmn.it/pubbl/RePEc/uca/ucapdv/fraschini71.pdf.
  19. Giarda P. (a cura di) (2012). Elementi per una revisione della spesa pubblica. Relazione al Consiglio dei Ministri.
  20. Iommi S. (2013a). Dimensioni dei governi locali, offerta di servizi pubblici e benessere dei cittadini. Firenze: IRPET.
  21. Iommi S. (2013b), Dimensione degli enti locali e offerta di servizi pubblici: i costi di un assetto obsoleto. In: Fratesi U. Pellegrini G. (a cura di). Territorio, istituzioni e crescita. Milano: FrancoAngeli.
  22. Iommi S. (2014). Più il comune è piccolo, più sale il costo della politica. La voce.info. Testo disponibile al sito: http://www.lavoce.info/archives/16463/piu-il-comune-e-piccolo-piu-sale-il-costo-della-politica/.
  23. ISTAT-IRPET (1989). I mercati locali del lavoro in Italia. Milano: FrancoAngeli.
  24. Kalset J. and Rattsø J. (1995). Spending and Overspending in Local Government Administration: a Minimum Requirement Approach applied to Norway. European Journal of Political Economy, 11: 239-251.
  25. Kim J., Lotz J. (a cura di) (2008). Measuring Local Government Expenditure Needs. The Copenhagen Workshop 2007, The Korea Institute of Public Finance and The Danish Ministry of Social Welfare.
  26. King D.N. and Ma Y. (2000). Local Authority Size in Theory and Practice. Environment and Planning C: Government and Policy, 18(3): 255-270. DOI: 10.1068/c9856
  27. Lago-Peňas S. and Martinez-Vazquez J. (2013). The Challenge of Local Government Size: Theoretical Perspectives. International Experience and policy Reform. Cheltenham: Elgar Publishing Limited.
  28. North D. (a cura di) (1990). Institutions, Institutional Change, and Economic Performance. Cambridge: University Press.
  29. OECD (2006). The efficiency of sub-central spending. Meeting of OECD Network on Fiscal Relations Across Levels of Government. Testo disponibile al sito http:// www.oecd.org.
  30. OECD (2014). Regional Outlook 2014: Regions and Cities: Where Policies and People Meet. OECD Publishing. DOI: 10.1787/9789264201415-en
  31. Perotti R. (2013). I costi della politica. LaVoce.info. Testo disponibile al sito: http://www.lavoce.info/archives/15207/quanto-costa-la-politica-italiana/.
  32. Petretto A. (2008). La riforma della PA in Italia secondo un approccio Industrial Organization. Mercato, concorrenza e regole. X, 1: 87-115.
  33. Putnam R.D. (1993b). The Prosperous Community. Social Capital and Public Life. American Prospect, 13: 35-42.
  34. Rizzi D. e Zanette M. (2010). Stima della spesa fondamentale standard dei comuni italiani. Dipartimento di Scienze Economiche – Università Ca’ Foscari Venezia, Nota di lavoro n. 5.
  35. Rodriguez-Pose A. (2013). Do Institutions Matter for Regional Development? Regional Studies, 47,7 Special Issue: 1034-1047.
  36. SOSE (2013). Relazione riepilogativa delle determinanti dei fabbisogni standard. dicembre 2013. Testo disponibile al sito: http://www.mef.gov.it/ministero/commissioni/copaff/documenti/Relazione_Riepilogativa_delle_determinanti_dei_Fabbisogni_Standard_x23_dicembre_2013x.pdf.
  37. WB (2002). Building Institutions for Market. World Development Report. Testo disponibile al sito: http://web.worldbank.org.

  • Che cosa sappiamo della traiettoria di sviluppo di Napoli? (What Do We Know About Naples' Development Trajectory?) Antonio Calafati, in SSRN Electronic Journal /2017
    DOI: 10.2139/ssrn.3074485
  • Spatial Agglomeration of MNEs: The Role of Information Externalities and Knowledge Spillovers Sergio Mariotti, Lucia Piscitello, Stefano Elia, in SSRN Electronic Journal /2009
    DOI: 10.2139/ssrn.1427838

Sabrina Iommi, Donatella Marinari, Frammentazione comunale e spesa pubblica: una proposta di aggregazione sui sistemi locali del lavoro in "ECONOMIA PUBBLICA " 1/2016, pp 107-136, DOI: 10.3280/EP2016-001006