Clicca qui per scaricare

Rappresentazione mentale del Sé e funzionamento psicologico in bambini vittime di violenza: uno studio pilota
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Chiara Ionio, Elvira Ripamonti 
Anno di pubblicazione:  2016 Fascicolo: 2 suppl. Fascicolo speciale 2016 - Forme di violenza e conseguenze psicologiche Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 15-28 Dimensione file:  194 KB
DOI:  10.3280/MAL2016-S02002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Vissuti traumatici conseguenti ad esperienze di violenza nell’infanzia rendono spesso difficile agli specialisti comprendere il mondo interno dei bambini, le loro competenze e le loro problematiche. Nel tentativo di indagare il funzionamento psicologico e la rappresentazione del Sé in minori maltrattati, è stato condotto uno studio pilota avvalendosi di una duplice metodologia: due questionari compilati da genitori o educatori (CBCL, Achenbach, 1991; PROPS, Greenwald, 1996) e un test grafico, il disegno del Bambino nella Pioggia (Crocetti, 1991). Lo studio, che ha coinvolto 54 bambini (18 del campione clinico e 36 del campione di controllo), di età compresa tra i 5 e i 13 anni, ha messo in luce l’effettiva utilità della scelta della doppia fonte di informazione per cogliere le differenze tra i bambini del gruppo normativo e i minori ospiti di comunità d’accoglienza.


Keywords: Violenza all’infanzia, disturbi del comportamento, sintomi da stress, rappresentazione del Sé.

  1. Handler, L., & Thomas, A. D. (2013). Drawings in assessment and psychotherapy: Research and application. London: Taylor and Francis.
  2. Achenbach, T. (1991). Child Behavior Checklist/4-18 Manuale. Milano: Ghedini
  3. Libraio. Arace, A., & Gallino, T. (2003). Abuso emotivo e grave trascuratezza: la rappresentazione mentale della famiglia nei minori deprivati. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 2, 35-56.
  4. Baer, J., & Martinez, C. (2006). Child maltreatment and insecure attachment: A meta-analysis. Journal of Reproductive and Infant Psychology, 24, 3, 187-197,, DOI: 10.1080/02646830600821231
  5. Baldi, P. (2010). Considerazioni in margine all’indagine sull’uso dei test in età evolutiva. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XIV, 1, 130-132.
  6. Black, D. (2005). Bambini e violenza domestica: come possiamo aiutarli? In R. Luberti, & T. Pedrocco Biancardi (Eds.), La violenza assistita intrafamiliare. Percorsi d’aiuto per bambini che vivono in famiglie violente. Milano: FrancoAngeli.
  7. Bombi, A., & Pinto, G. (2000). Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno. Roma: Carocci.
  8. Camisasca, E. (2003). Il disegno: strumento di comunicazione nei casi di abuso all’infanzia. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 2, 7-10.
  9. Camisasca, E. (2009). Traiettorie di internalizzazione ed esternalizzazione in bambini maltrattati: il ruolo dell’attaccamento. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 11, 3, 65-81,, DOI: 10.3280/MAL2009-003007
  10. Camisasca E., Miragoli, S., Di Blasio, P. (2014). La disorganizzazione dell’attaccamento spiega i sintomi post-traumatici nei bambini vittime di violenza intrafamiliare?. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 16, 2, 35-55,, DOI: 10.3280/MAL2014-00200
  11. Camisasca, E., & Miragoli, S. (2014). Stress post-traumatico in esperienze di violenza cronica. Maltrattamento e Abuso all'Infanzia, 16, 2, pp. 7-11,, DOI: 10.3280/MAL2014-002001
  12. Cohen, F., & Phelps, R. (1985). Incest markers in children’s artwork. Arts in Psychoterapy, 12, 265-283,, DOI: 10.1016/0197-4556(85)90040-1
  13. Cook, A., Spinazzola, J., Ford, J., Lanktree, C., Blaustein, M., Cloitre, M., De Rosa, R., Hubbard, R., Kagan, R., Liautad, J., Mallah, K., Olasfson, E., & van der Kolk, B. (2005). Complex trauma in children and adolescents. Psychiatric Annals, 5, 390-398.
  14. Corman, L. (1976). Il disegno della famiglia: test per bambini. Torino: Bollati Boringhieri.
  15. Crocetti, G. (1991). Il Bambino nella Pioggia. Il significato del disegno infantile nel dialogo terapeutico. Roma: Armando.
  16. D’Andrea, W., Ford, J., Stolbach, B., Spinazzola, J. & van der Kolk, B. A. (2012).
  17. Understanding Interpersonal Trauma in Children: Why We Need a Developmentally Appropriate Trauma Diagnosis. American Journal of Orthopsychiatry, 82, 2, 187-200,, DOI: 10.1111/j.1939-0025.2012.01154
  18. Di Blasio, P. (2000). Psicologia del bambino maltrattato. Bologna: il Mulino. Di Blasio, P., Camisasca, E., & Procaccia, R. (2007). Fattori di mediazione dell’esperienza traumatica nei bambini maltrattati. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 9, 2, 33-59.
  19. Di Blasio, P., Camisasca, E., Procaccia, R., & Verrocchio, M. (2005). Children’s resilience, protective and risk factors in therapy with abusing families, Maltrattamento e abuso all’infanzia, 7, 3, 89-104.
  20. Elklit, A., Karstoft, K. I., Armour, C., Feddern, D., Christoffersen, M. N. (2013). Predicting criminality from childhood maltreatment typologies and posttraumatic stress symptoms. European Journal of Psychotraumatology, 4, 198-205,, DOI: 10.3402/ejpt.v4i0.19825
  21. Greenwald, R. (1996). Psychometric review of the Parent Report of Post-traumatic Symptoms. In B. Stamm (Ed.), Measurement of stress, trauma, and adaptation (pp. 228-230). Lutherville, MD: Sidran.
  22. Hagood, M. (1992). Diagnosis or dilemma: Drawings of sexually abused children, Art Therapy, 11, 11, 37-42.
  23. Hammer, M., & Kaplan, A. (1966). The reliability of children human figure drawings. Journal of Clinical Psychology, 22, 316-319.
  24. Hargreaves, A. (1978). Towards a theory of classroom coping strategies. In L. Barton, & R. Meighan (Eds.), Sociological interpretations of schooling and classrooms. Driffield, England: Nafferton Books.
  25. Harris, D. (1963), Children’s drawings as measures of intellectual maturity, New York: Harcourt, Brace.
  26. Hébert, M., Langevin, R., Daigneault, I. (2016). The association between peer victimization, PTSD, and dissociation in child Victims of sexual abuse. Journal of Affective Disorders, 193, 227-232,, DOI: 10.1016/j.jad.2015.12.080
  27. Hibbard, R., & Hartman, G. (1990). Emotional indicators in Human Figure Drawings of sexually victimized and non abused children. Journal of Clinical Psychology, 46, 211-219.
  28. Ionio, C., & Procaccia, R. (2003). Comunicare il trauma: i disegni nei bambini vittime di abuso sessuale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 2, 57-86.
  29. Ionio, C., & Procaccia, R. (2006). Il disegno della famiglia nei bambini vittime di abuso sessuale: uno studio pilota. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 8, 2, 91-109.
  30. Ionio, C., & Sberna, M. (2009). Il disegno della famiglia in bambini italiani e tailandesi vittime di abuso sessuale: uno studio esplorativo. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 11, 3, 151-163,, DOI: 10.3280/MAL2009-003012
  31. Ionio, C., & Mascheroni, E. (2014). L’impatto delle esperienze di vita negative della madre sul bambino. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 3, 87-104,, DOI: 10.3280/MAL2014-003006
  32. Jones, D. J., Lewis, T., Litrownik, A., Thompson R., Proctor, L. J., Isbell, P., Dubowitz, H., English, D., Jones, B., Nagin, D., & Runyan, D. (2012). Linking Childhood Sexual Abuse and Early Adolescent Risk Behavior: The Intervening Role of Internalizing and Externalizing Problems. Journal Abnormal Child Psychology, 41, 1, 139-50,, DOI: 10.1007/s10802-012-9656-1
  33. Jung, C. (1980). Gli archetipi dell’inconscio collettivo (vol. IX). Torino: Bollati Boringhieri.
  34. Jung, J., & Kim, G. (2015). The use of a favourite kind of weather drawing as a discriminatory tool for children who have experienced physical abuse. Arts in Psychotherapy, 43, 1, 23-30,, DOI: 10.1016/j.aip.2015.02.002
  35. Kelley, S. (1984). The use of art therapy with sexually abused children. Journal of Psychosocial Nursing and Mental Health, 22, 12-18.
  36. Kim, S., & Jung, B. (2009). The effects of art group therapy on self-esteem and aggression of the children abused by their parents. The Korean Journal of Art Therapy, 16, 1, pp. 67-94
  37. Koch, C. (1959). Il reattivo dell’albero. Firenze: Organizzazioni Speciali.
  38. Loeber, R., Green, S., & Lahey, B. (1990). Mental health professionals’ perception of the utility of children, mothers, and teachers as informants on childhood psychopathology. Journal of Clinical Child Psychology, 19, 136-143,, DOI: 10.1207/s15374424jccp1902_5
  39. Machover, K. (1951). Drawing of the human figure. In H. Andreson, & G. Anderson (Eds.), An introduction to projective techniques. New York: Prentice Hall.
  40. Matto, H. (2006). Drawings in clinical assessment of children and adolescent. In S. Smith & L. Handler (Eds.), The clinical assessment of children and adolescents (pp. 207-222). New York: Psychology Press.
  41. Miragoli, S., Procaccia, R., Di Blasio, P. (2014). Language Use and PTSD Symptoms: Content Analyses of Allegations of Child Sexual Abuse. Journal of Forensic Psychology Practice, 14, 5, 355-382,, DOI: 10.1080/15228932.2014.970423
  42. Olivari, M. G., Tagliabue, S., & Confalonieri, E. (2013). Parenting Style and Dimensions Questionnaire: A review of reliability and validity. Marriage & Family Review, 49, 6, 465-490,, DOI: 10.1080/01494929.2013.770812
  43. Palmer, L., Farrar, A., Valle, M., Ghahary, N., Pannella, M., & DeGraw, D. (2000). An investigation of the clinical use of the house-tree-person projective drawings in the psychological evaluation of child sexual abuse. Child Maltreatment, 5, 2, 169-175,, DOI: 10.1177/1077559500005002008
  44. Pedrocco Biancardi, M., & Soavi, G. (2009), Stili di vita familiare violenti e loro effetti sui bambini. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 11, 3, 15-25,, DOI: 10.3280/MAL2009-003003
  45. Sigurdardottir, S., Halldorsdottir, S., & Bender, S. S. (2014). Consequences of childhood sexual abuse for health and well-being: Gender similarities and differences. Scandinavian Journal of Public Health, 42, 278-286,, DOI: 10.1177/1403494813514645.
  46. Thomas, G., & Silk, A. (1998). Psicologia del disegno infantile. Bologna: il Mulino.
  47. van der Kolk (2008). Il disturbo traumatico dello sviluppo: verso una diagnosi razionale per bambini cronicamente traumatizzati. In V. Caretti, & G. Craparo (Eds.), Trauma e psicopatologia. Roma: Astrolabio.
  48. Veltman, M., & Browne, K. (2002). The assessment of drawing from children who have been maltreated: A systematic review. Child Abuse Review, 11, 19-37,, DOI: 10.1002/car.712
  49. Willis, L. R., Joy S. P., Kaiser D. H. (2010). Draw-a-Person-in-the-Rain as an assessment of stress and coping resources. The Arts in Psychotherapy, 37, 233–239,, DOI: 10.1016/j.aip.2010.04.009

Chiara Ionio, Elvira Ripamonti, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2 suppl./2016, pp. 15-28, DOI:10.3280/MAL2016-S02002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche