Passeggiando con il video. Relazioni sociali e uso degli spazi pubblici nei racconti video delle nuove generazioni in città

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Filomena Gaia Farina
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 79-96 Dimensione file 218 KB
DOI 10.3280/MM2016-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo contributo presenta alcuni risultati di un’indagine svolta con ragazze e ragazzi figli di immigrati e autoctoni in un quartiere periferico di una città italiana. All’interno della ricerca, ai tradizionali metodi etnografici, sono affiancati alcuni Metodi Visuali e Partecipativi (Pvm) quali i "video tour" o "video walkabout", adattati al contesto e ai partecipanti. Presentando gli strumenti utilizzati, l’autrice riflette sul valore aggiunto offerto dai dati visuali per comprendere il modo in cui i giovani vivono e presentano il contesto sociale, materiale e immateriale che li circonda. L’attenzione si concentra, inoltre, su come i risultati emersi siano diversi rispetto al genere e su come i Pvm possano enfatizzare le posizioni dei più giovani come attori sociali attivi, che giocano un ruolo essenziale nel modellare il mondo che li circonda.;

Keywords:Metodi visuali e collaborativi, youth studies, video walkabout, multiculturalismo quotidiano, video tours, urban studies.

  1. Aapola S., Gonick M., Harris A. (2005). Young Femininity: Girlhood, Power and Social Change. New York: Palgrave Macmillan.
  2. Back L. (2007). The art of listening. Oxford- New York: Berg.
  3. Banks M. (2007). Using visual data in qualitative research. Sage: London.
  4. Bourgois P. (1996). ‘In search of masculinity’: violence, respect and sexuality among Puerto Rican Crack Dealers in East Harlem. British Journal of Criminology, 36, 3: 412-27; DOI: 10.1177/089124396010002003
  5. Brighenti A. (2010). Periferie italiane, Note critiche. Rassegna Italiana di Sociologia, 3; DOI: 10.1423/32952
  6. Butcher M., Harris A. (2010). Pedestrian crossing: young people and everyday multiculturalism. Journal of intercultural studies, 31, 5: 449-453; DOI: 10.1080/07256868.2010.513080
  7. Cahill C. (2000). Street Literacy: Urban Teenagers' Strategies for Negotiating their Neighbourhood.Journal Youth Studies, 3, 3: 251-277; DOI: 10.1080/713684375
  8. Tognetti Bordogna M. (2008). Arrivare non basta. Complessità e fatica della migrazione. Milano: FrancoAngeli.
  9. Collizzolli S. (2010). Come la macchina da cucire. Il video partecipativo: ritessere legame sociale, tentare visibilità, costruire empowerment. Il caso di Zalab, Tesi di dottorato in sociologia, processi comunicativi e interculturali nella sfera pubblica. Ciclo XXI, Università di Padova-Università di Bologna.
  10. Colombo E. (2010). Crossing differences: how young children of immigrant keep everyday multiculturalism alive. Journal of intercultural studies. 31, 5: 455-470; DOI: 10.1080/07256868.2010.513081.
  11. De Finney S. (2010). “We Just Don’t Know Each Other”: Racialised Girls Negotiate Mediated Multiculturalism in a Less Diverse Canadian City. Journal of intercultural studies. 31, 5; DOI: 10.1080/07256868.2010.513082
  12. de Certeau (2001). L’invenzione del quotidiano. Roma: Edizioni Lavoro or. 1980.
  13. Farina F.G. (2016). I walkabout e i video tours nell’etnografia urbana. Sguardi di ragazze e ragazzi su un quartiere multiculturale di Bologna. In: Frisina A. cit.
  14. Farina F.G. (2012). Le ragazze di periferia. Una ricerca etnografica fra le figlie delle migrazioni in un contesto multiculturale urbano. Tesi di dottorato in scienze sociali. Interazioni comunicazione e costruzioni culturali, ciclo xxiv, Università di Padova- Università di Bologna.
  15. Frisina A., a cura di (2016). Metodi visuali di ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
  16. Frisina A. (2010). Young Muslims’ everyday tactics and strategies: Resisting Islamophobia, Negotiating Italianness, becoming citizens. Journal of intercultural studies, 31, 5: 557-572; DOI: 10.1080/07256868.2010.513087
  17. Frisina A.(2013).Ricerca visuale e trasformazioni socioculturali.Torino:Utet Univ.
  18. Guillemin M. e Drew S. (2010). Questions of Process in participant-generated visual methodologies. Visual Studies, 25, 2: 175-188; DOI: 10.1080/1472586X.2010.502676
  19. Harris A. (2009). Shifting the boundaries of cultural spaces: young people and everyday multiculturalism. Social Identity, 15, 2: 187-205; DOI: 10.1080/13504630902778602
  20. Harris A. (2014). Conviviality, Conflict and Distanciation in Young People's Local Multicultures. Journal of Intercultural Studies, 35, 6: 571-587; DOI: 10.1080/07256868.2014.963528
  21. Harper D. (2012). Visual Sociology. New York- London: Routledge.
  22. Health S., Brooks R., Cleaver E., Ireland E. (2009). Researching young people's lives. London: Sage Publications.
  23. Mc Robbie (2009). The aftermath of feminism. Gender, culture and social change.London: Sage.
  24. Mitchell C. (2011). Doing visual research. London: Sage.
  25. Palmas L.Q. (2009). L’Atlantico Latino delle gang Transnazionalismo , generazioni e traduzioni nell’invenzione della « Raza ». Rassegna Italiana di Sociologia, L, 3: 491-518; DOI: 10.1423/30233
  26. Pink S. (2012). Situating everiday life. Practices and places. London: Sage.
  27. Pink S. (2008). An urban tour: The sensory sociality of ethnographic placemaking, Ethnography, 9, 2: 175-196; DOI: 10.1177/1466138108089467
  28. Pink. S. (2004). Home Truths. Oxford: Berg.
  29. Queriolo Palmas L. (2006). Prove di seconde generazioni. Giovani di origine immigrata tra scuola e spazi urbani. Milano: FrancoAngeli.
  30. Räthzel N., a cura di (2007). Finding the way home. Young peopl’s stories of gender, Ethnicity, Class and Place in Hamburg and London. Gottingen: V&R Unipress.
  31. Räthzel N. (2000). Living Differences: ethnicity and fearless girls in public spaces. Social Identity, 6, 2: 119-142; DOI: 10.1080/13504630050032035.
  32. Wise A. (2005). Hope and belonging in a multicultural suburb. Journal of intercultural studies, 2, 1-2: 171-186; DOI: 10.1080/07256860500074383

Filomena Gaia Farina, Passeggiando con il video. Relazioni sociali e uso degli spazi pubblici nei racconti video delle nuove generazioni in città in "MONDI MIGRANTI" 2/2016, pp 79-96, DOI: 10.3280/MM2016-002005